Super Mastermind

Giochi collegati: 
Ultimate Mastermind
Voto recensore:
5,6
In Super Mastermind i giocatori cercano di scoprire una delle migliaia di possibili combinazioni di cinque colori, inserendo pioli colorati in una tavola forata.
Nel gioco, generalmente, sono utilizzati tutti gli otto colori disponibili e tutti e cinque i fori in cui disporli.

Dopo aver collocato il piccolo schermo di plastica a coprire i cinque fori numerati nella parte alta della tavola un giocatore sarà il codificatore, l’avversario il decifratore. Il codificatore creerà una combinazione arbitraria di pioli scegliendone il colore (eventualmente utilizzando pioli dello stesso colore) e la disposizione.

Il decifratore, cominciando dal basso, posiziona una prima fila di colori. A fianco della stessa, nei fori vuoti, il codificatore andrà a valutare il codice inserito dal decifratore con un piolo chiave nero laddove il decifratore abbia azzeccato colore e posizione di un piolo, un piolo chiave bianco laddove il decifratore abbia azzeccato colore ma non posizione del piolo (ossia quando il colore del piolo inserito dal decifratore fa parte dei colori del codice ma non si trova nella stessa posizione che ha all’interno di questo), e lasciando un foro vuoto quando il giocatore abbia inserito un colore che non fa parte del codice. La fila di colori viene lasciata inserita nella tavola.

Sulla base di queste informazioni il decifratore dispone una seconda fila di colori al termine della quale si procede come prima e così via, fino a quando non sarà inserito il codice corretto, a fianco del quale, il codificatore disporrà una fila completa di pioli chiave neri andando infine a rivelare il codice segreto.

I ruoli tra i due giocatori saranno a questo punto invertiti. In base al numero di tentativi impiegati prima dall’uno e poi dall’altro decifratore, nello scoprire il codice segreto, si stabilirà il vincitore della partita.

Regole avanzate: per chi abbia acquisito una certa dimestichezza col gioco viene consigliato di utilizzare la variante dei pioli codice liberi, ossia di formare un codice che comprenda degli spazi vuoti al suo interno che dovranno essere scoperti dal decifratore. Questo equivale a far uso di un nono colore ed aumentare a dismisura le possibili combinazioni calcolate intorno alle 59.000 possibili…
Pro:
Sicuramente lo era la componentistica perché molto colorata ed accattivante per i bambini, indipendente dalla lingua.
Rispetto alla versione base è notevolmente aumentato il numero delle combinazioni disponibili
Contro:
Ripetitività assoluta del meccanismo e impossibilità d'interazione tra i due giocatori.
Il gioco è praticamente un solitario, il secondo giocatore ha solo la funzione di "arbitro".
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale