Ambientazione
Si tratta di una versione introduttiva molto semplificata di Advanced Squad Leader. E' un gioco completo. Non c'è bisogno di avere acquistato il Rulebook, "Beyond Valor" o altri moduli per cominciare a giocare!
Sono previste solo le regole per la fanteria e ci sono solamente i tedeschi e gli americani. Anche i tipi di terreno considerati dal gioco sono quelli base (niente livelli di altezza né di terreno né all'interno delle costruzioni). Sono previste solamente mitragliatrici, lanciafiamme e cariche esplosive.
Il Gioco
Dunque è ASL al massimo della semplificazione. Se vi dico che un niubbo come me già conosce quasi tutto (e dunque può leggere le regole dello scenario concentrandosi sulla comprensione di ciò che non conosce) vi ho detto tutto. Aggiungete a questo il fatto che è un gioco completo.
Come ASL, è un gioco di simulazione di combattimento tattico durante la seconda guerra mondiale a livello di squadra. Il giocatore controlla uno o più plotoni in scenari che possono avere come obiettivo quello di tenere una certa posizione o di conquistare un certo ponte o una certa vetta. Raramente uno scenario ha una durata (virtuale, intesa come di combattimento) superiore al giorno. Nel gioco completo vengono rappresentati i vari fronti di guerra (Europeo, Nord Africa, Pacifico) con tutte le potenze in gioco.
Il gioco è strutturato su mappe esagonate modulari. Le mappe originali sono circa 50 che possono essere composte per rappresentare i vari territori di combattimento degli scenari. Ogni scenario offre una trama per la scaramuccia. Gli scenari sono distribuiti nei vari moduli dalla MMP, ma se ne trovano anche di bellissimi su internet. Sempre su internet è possibile (conoscendo il regolamento) giocare con Vassal (www.vasl.org), un programma peer-to-peer che consente di giocare da casa propria contro un avversario distante avendo il controllo visuale delle pedine sulla mappa.
Probabilmente con lo "Starter Kit 2" introdurranno l'artiglieria fuori campo e le regole di fanteria tralasciate in questo primo modulo. Penso che per giocare lo SK#2 occorrerà avere acquistato lo SK#1. Questo per tenere basso il prezzo di ciascun modulo.
Buon gioco e... tirate basso!
Giochi collegati:
Advanced Squad Leader: Starter Kit #1Scritto da rporrini il 21/05/2004
Voto recensore:
7,9Pro:
E' veramente semplice iniziare a giocarlo e fa venire facilmente voglia di andare avanti. Se la complessità di ASL vi ha finora trattenuti dal provare l'ebrezza della seconda guerra mondiale, ora non avete più scuse.In una settimana impari ciò che serve per qualche mese di divertimento. Ti fai la bocca al sistema di gioco e se ti viene fame che fai? Compri il sistema completo. Mi sembra un'ottima operazione commerciale. Assolutamente consigliato a tutti: ai novizi, per imparare il sistema, agli esperti per spiegarlo ed attirare nuovi discepoli.
Se non consideriamo le spese postali (che sono quasi pari al prezzo della scatola) al costo di soli 24 dollarucci, un qualsiasi americano può cominciare a giocare ASL in circa una settimana. Alla MMP hanno capito che, malgrado la completezza delle regole, non si può costruire la piramide di Giza senza spostare il primo mattone. E sono tornati al sistema di apprendimento a gradi introdotto dal buon vecchio "Squad Leader" (a proposito, è l'unico modulo del vecchio sistema SL che ho).
Contro:
Logicamente la completezza cede spazio alla semplicità. Non consigliato quindi se già conoscete o giocate ASL, in tal caso vi sembrerà riduttivo.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale