Amyitis

Giochi collegati: 
Amyitis
Voto recensore:
7,5
Ambientazione
Lo scopo del gioco è guadagnare prestigio, in qualità di nobili babilonesi, nella creazione dei giardini pensili di Babilonia, costruendo i giardini e la rete di irrigazione necessaria, commerciando, e reclutando lavoratori.

Il Gioco
I giocatori a turno possono eseguire una delle seguenti azioni : reclutare un lavoratore, muovere la carovana, o passare.

Reclutare un lavoratore significa scegliere una carta mestiere che per mette di fare una delle seguenti azioni: prendere una risorsa, irrigare un'area del giardino prendendo 2 punti vittoria, prendere un cammello, piazzare un cubo in un tempio. Le carte sono suddivise in gruppi da 3: la prima carta di ogni gruppo è gratuita, la seconda costa 1 soldo e la terza costa 2 soldi. I templi danno dei bonus a fine turno : soldi o cammelli, punti vittoria, risorse.

La carovana si muove pagando cammelli e spendendo le risorse necessarie per seguire l'azione associata alla casella di destinazione. Muovere la carovana simboleggia lo spostamento per le città della Mesopotamia che commerciano con Babilonia al fine di acquistare piante o miglioramenti per il giardino. Le azioni associate alle varie città sono infatti l'acquisto di una pianta, che permette di prelevare una tessera dal giardino prendendo i punti vittoria e i bonus associati, e l'acquisto di un miglioramento o favore, che offre dei bonus e permette di proseguire nella stessa tipologia di favori.
Le carte favore disponibili sono meno del numero dei giocatori, per cui qualcuno rimarrà tagliato fuori da alcuni favori.
Ci sono 3 tipologie di favore che offrono: soldi e punti vittoria (se si raggiunge l'ultimo livello) ad ogni turno; punti congiuntamente all'acquisto; maggiori possibilità di movimento con la carovana, e all'ultimo livello la possibilità di conservare a fine turno fino a 4 risorse (il limite è generalmente 2).

Quindi i soldi servono per scegliere le carte mestiere, le risorse servono per acquistare piante e favori, i cammelli servono per spostare la carovana ed avere la possibilità di acquistare favori e tessere giardino. I punti vittoria necessari per vincere si acquisiscono con l'irrigazione (2 punti immediati e punti bonus ogni volta che si ha la maggioranza di cubetti irrigazione intorno ad una tessera giardino acquistata da qualche giocatore); acquistando piante e prelevando quindi tessere giardino; acquistando favori; piazzando cubetti nel tempio che da punti vittoria. A fine gioco si ottengono punti anche in funzione del numero di tessere giardino acquistate. Il giocatore con più punti vittoria è il vincitore.

Considerazioni
In Amyitis occorre gestire al meglio le proprie risorse (risorse, soldi e cammelli) ed osservare attentamente l'andamento della partita per fare la mossa giusta al momento giusto. L'interazione è alta per la scelta esclusiva delle carte mestiere e soprattutto per il movimento della carovana. Molto importante è anche la scelta dei favori, facendo particolare attenzione a non restare tagliati fuori dalla tipologia di favori che interessa.

In conclusione l'ennesimo successo della Ystari che ci offre un intelligente gioco di gestione risorse con un'alta interazione tra i giocatori. Il gioco dura tra i 60 e i 90 minuti.
Pro:
Alta interazione e numerose strategie applicabili.
Gioco intelligente ma non cervellotico con una durata adeguata.
Contro:
L'impressione è che il favore dei soldi e punti ad ogni turno sia più importante degli altri, e rimanere tagliati fuori da questo tipo di favore sia eccessivamente penalizzante.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale