Carcassonne: The Plague

Giochi collegati: 
Carcassonne: The Plague
Voto recensore:
6,8

Ambientazione
Un a pestilenza si è diffusa nella città di Carcassonne!

Il Gioco
Preparazione
Prima di iniziare a giocare è necessario preparare un gruppo di 17 tessere che verranno usate prima del mazzo base. Le nuove tessere dei focolai di pestilenza verranno invece mescolate con il mazzo base.
Questo meccanismo serve a garantire che non esca troppo presto una pestilenza, permettendo ai giocatori di impostare tranquillamente la propria strategia durante i primi turni della partita.

Quando viene messa in gioco una tessera con un focolaio di pestilenza il giocatore che l’ha estratta non può piazzare seguaci su di essa.

Da quel momento in poi ogni giocatore seguente durante il suo turno dovrà mettere una “pulce” su una tessera confinante ortogonalmente con la tessera della focolaio oppure con una qualsiasi altra tessera contenente una pulce, diffondendo così la pestilenza.
Quando una pulce è messa su una tessera contenente un seguace, il seguace è tolto dal gioco e torna in mano al proprio possessore.

Ogni giocatore durante il proprio turno, se lo desidera, può far “scappare” un proprio seguace (uno solo) muovendolo sulle tessere adiacenti a patto che il seguace resti sempre sulla stessa strada, città o campo. I monaci ovviamente, non sono in grado di scappare.

Quando vengono terminate le “pulci” il focolaio più vecchio si spegne e non può più essere infettato.
Tutte le pulci confinanti con il focolaio spento vengono girate dal lato “inattivo” ma possono essere riattivate in qualsiasi momento se entrano a contatto con una nuova pestilenza.

L’ultimo focolaio in gioco non può mai essere spento, per cui, esaurite le pulci inattive, i giocatori useranno quelle in gioco spostandole da altre locazioni.

Considerazioni
Il meccanismo di gioco può sembrare complesso ma già alla seconda partita scorre fluido e intuitivo.

Questa espansione cambia notevolmente la strategia di gioco a Carcassonne, soprattutto nelle battute iniziali dove conviene tralasciare il piazzamento strategico dei contadini (pena il vederseli uccisi dalla pestilenza) e puntare di più sul fare punti rapidamente con strade e città in attesa di capire in quali zone del campo di gioco si svilupperanno i focolai di pestilenza.

The Plague introduce inoltre un meccanismo più diretto di interazione tra i giocatori rispetto al regolamento base. Rende possibile penalizzare gli avversari facendo arrivare la peste nei loro territori e rimuovendo i loro seguaci dal gioco, o addirittura rubare loro città strade e campi, facendoli prima infettare e poi rioccupandoli con un proprio seguace quando l’epidemia è passata.

Nel complesso è un regolamento ben congegnato che rende il gioco ancor più strategico.
Ogni piazzamento di un seguace va valutato con molta attenzione, così come è fondamentale l’abilità di rivolgere la peste verso i propri avversari stando attenti a non avere seguaci troppo vicini ai loro.

Pro:

Introduce un meccanismo più diretto di interazione tra i giocatori.
E' più difficile rimanere a corto di seguaci.
Il piazzamento va pensato con ancora più attenzione (qualcuno potrebbe considerarlo un difetto).

Contro:

Reperibile solo in allegato al numero 2010/06 di Spielbox.
Aggiunge meccaniche di gioco non banali.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale