Ambientazione
Questo è il terzo modulo della serie "Conflict of Heroes" (CoH) ed è una esapnsione del gioco. Di conseguenza è richiesto il possesso di almeno uno dei due moduli del gioco precedenti; ovvero "Awakening the Bear" per quanto riguarda il primo modulo della serie e/o "Storm of Steel" per quanto riguarda il secondo modulo della serie.
L'ambientazione è l'invasione della Polonia da parte dell'Esercito tedesco durante la seconda Guerra Mondiale.
Viene introdotto l'esercito Polacco, e di conseguenza vi sono le pedine che descrivono i mezzi dell'esercito Polacco. Dal punto di vista mio personale sono stupende.
Il Gioco
Visto che le pedine che sono presenti nell'espansione hanno una qualità grafica e una nitidezza superiore alle pedine del primo modulo, oltre ad essere in parte una revisione delle pedine del primo modulo, consiglierei caldamente di giocare questa espansione con il secondo modulo della serie.
La meccanica di gioco è a impulsi, ovvero ad ogni azione da parte di un giocatore corrisponde un'azione da parte del giocatore avverario che fornisce allo scenario una fluidità che non ho riscontrato in altri board game tattici.
Questa meccanica rende appieno lo stato in cui si trovavano i soldati durante la battaglia dato che non si riesca ad avere un controllo strategico della situazione durante il "Firefight".
Gli scenari hanno una durata che va dai 4 ai 6 turni, il che rende il gioco veloce e di conseguenza si riesce a concludere in una serata.
Considerazioni
Avendo una meccanica diversa rispetto agli altri giochi si riesce ad apprezzarne le sue qualità dopo aver giocato qualche scenario. Dato che riesce ad acquisire quella padronanza di gioco che ti permette di raffinare la tattica ed avere un controllo dell'esercito a disposizione.
L'introduzione delle carte fornisce una casualità che piace.
La meccanica di assegnazione dei danni alle unità è semplice ma efficace.
In definitva un gioco tattico da avere a disposizione nel proprio archivio dato che permette di ricreare battagli sulla seconda guerra mondiale in una serata e si riesce ad essere autosufficienti nel gioco in poco tempo dato che le regole sono poche e veloci da apprendere.
Voto:
Longevità 1, (ci sono ancora pochi scenari)
Regolamento 2,
Divertimento 2,
Materiali 2,
Originalità 2,
Le mappe hanno una grafica con una qualità che pochi altri riescono ad avere.
Le pedine indicanti le varie unità e/o mezzi che hanno combattuto durante l'invasione della Polonia nel 1939 hanno una nitidezza, qualità che è quasi ineguagliabile.
Meccanica di gioco con apprendimento veloce.
Metodo di gioco ad impulsi che è diversa da qualsiasi altro gioco tattico con ambientazione seconda guerra mondiale.
Mancano i Record Sheets e le pedine indicanti i CAP,AP,Victory Point personalizzati per l'esercito Polacco.
Visto che si tratta di una espansione il prezzo potrebbe essere più basso.