Cthulhu 500

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Il gioco consiste in una corsa di automobili "Lovecraftiane". Partecipano ad esempio il carro dei Grandi Antichi, la Macchina di Cthulhu e persino la Ferrari! I giocatori controllano una delle macchine che partecipano alla corsa e ovviamente lo scopo è essere in prima posizione quando viene sollevata la bandiera a scacchi.

La meccanica del gioco è molto semplice ed immediata. Ogni giocatore ha davanti a se una carta che raffigura la macchina con un punteggio di Velocità e uno di Complessità. Accanto a questa carta potrà posizionare altre carte che indicheranno le modifiche apportate alla macchina e il Team di meccanici. Un altra carta raffigurante il bolide viene piazzata insieme alle macchine degli altri giocatori a formare una riga al centro del tavolo. La posizione della macchina all'interno della riga ne determina la posizione durante la gara. Essendo il percorso circolare, la prima macchina è considerata essere adiacente (in coda) all'ultima.

Ogni giocatore parte con 5 carte, che possono essere: Modifiche per la macchina, Equipaggio, Azioni e Magie, Reazioni.
Al proprio turno un giocatore può eseguire due azioni tra: giocare una carta Azione o Magia, tentare un Sorpasso, aggiungere un Meccanico o sostare ai Box.
I sorpassi servono per guadagnare posizioni. E' importante la velocità della macchina, le eventuali modifiche apportate al veicolo e l'abilità del pilota. L'elemento divertente è che se il giocatore in testa sorpassa la macchina in coda, è come se l'avesse doppiata. Ciò viene segnalato da un counter posizionato sulla carta Veicolo, a ricordare che la macchina è un giro avanti rispetto alle altre nella riga.
I meccanici servono per riparare le vetture che possono essersi danneggiate durante la gara. Per le riparazioni contano l'abilità dei meccanici e la Complessità della macchina. La sosta ai box serve per montare parti aggiuntive alla vettura, per reclutare un pilota o per tentare una riparazione.
Sia i sorpassi che le riparazioni prevedono un tiro di dado per influenzarne l'esito.
Quando una macchina si danneggia, per esempio a causa di un sorpasso andato male, subisce delle penalità.
Alla fine del turno un giocatore pesca fino a 2 carte, per portare la mano fino a un massimo di 5 carte.
Il gioco quindi procede in senso orario.

Quando viene pescata la carta Bandiera a Scacchi, il gioco finisce e il giocatore la cui vettura ha più segnalini vince la partita. In caso di parità vince chi ha la macchina più in testa al percorso.
Il gioco è abbastanza veloce, semplice e molto divertente.

Per gli appassionati di Lovecraft ci sono delle vere chicche. Quasi tutti i nomi delle carte sono storpiature di titoli di famose opere di Lovecraft, come ad esempio i "Fungi from Indianapolis", "Rats in the Whitewall", "Wrench Out of Space and Time" e "Me Go". Per quanto assurdo possa sembrare, anche senza tabellone e con un circuito così "astratto" l'idea della gara mozzafiato e dell'alta velocità è resa ottimamente.
A mio parere un party game molto interessante, sulla linea di Mag-Blast, anzi addirittura più divertente e coinvolgente per tutti i giocatori.
Pro:
Veloce, semplice e divertente anche grazie ad un regolamento chiarissimo che non lascia dubbi o perplessità.
Ottima qualità delle carte, di dimensioni standard e quindi adatte ad essere protette con le normali bustine di plastica.
Grafica ottima con spassosi nomi delle carte.
Contro:
Leggermente costoso e non ci sono né dadi né counter nella scatola.
E' un gioco semplice che alla lunga potrebbe stancare se giocato sempre con lo stesso gruppo di amici.
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