Il gioco consiste in una corsa di automobili "Lovecraftiane". Partecipano ad esempio il carro dei Grandi Antichi, la Macchina di Cthulhu e persino la Ferrari! I giocatori controllano una delle macchine che partecipano alla corsa e ovviamente lo scopo è essere in prima posizione quando viene sollevata la bandiera a scacchi.
La meccanica del gioco è molto semplice ed immediata. Ogni giocatore ha davanti a se una carta che raffigura la macchina con un punteggio di Velocità e uno di Complessità. Accanto a questa carta potrà posizionare altre carte che indicheranno le modifiche apportate alla macchina e il Team di meccanici. Un altra carta raffigurante il bolide viene piazzata insieme alle macchine degli altri giocatori a formare una riga al centro del tavolo. La posizione della macchina all'interno della riga ne determina la posizione durante la gara. Essendo il percorso circolare, la prima macchina è considerata essere adiacente (in coda) all'ultima.
Ogni giocatore parte con 5 carte, che possono essere: Modifiche per la macchina, Equipaggio, Azioni e Magie, Reazioni.
Al proprio turno un giocatore può eseguire due azioni tra: giocare una carta Azione o Magia, tentare un Sorpasso, aggiungere un Meccanico o sostare ai Box.
I sorpassi servono per guadagnare posizioni. E' importante la velocità della macchina, le eventuali modifiche apportate al veicolo e l'abilità del pilota. L'elemento divertente è che se il giocatore in testa sorpassa la macchina in coda, è come se l'avesse doppiata. Ciò viene segnalato da un counter posizionato sulla carta Veicolo, a ricordare che la macchina è un giro avanti rispetto alle altre nella riga.
I meccanici servono per riparare le vetture che possono essersi danneggiate durante la gara. Per le riparazioni contano l'abilità dei meccanici e la Complessità della macchina. La sosta ai box serve per montare parti aggiuntive alla vettura, per reclutare un pilota o per tentare una riparazione.
Sia i sorpassi che le riparazioni prevedono un tiro di dado per influenzarne l'esito.
Quando una macchina si danneggia, per esempio a causa di un sorpasso andato male, subisce delle penalità.
Alla fine del turno un giocatore pesca fino a 2 carte, per portare la mano fino a un massimo di 5 carte.
Il gioco quindi procede in senso orario.
Quando viene pescata la carta Bandiera a Scacchi, il gioco finisce e il giocatore la cui vettura ha più segnalini vince la partita. In caso di parità vince chi ha la macchina più in testa al percorso.
Il gioco è abbastanza veloce, semplice e molto divertente.
Per gli appassionati di Lovecraft ci sono delle vere chicche. Quasi tutti i nomi delle carte sono storpiature di titoli di famose opere di Lovecraft, come ad esempio i "Fungi from Indianapolis", "Rats in the Whitewall", "Wrench Out of Space and Time" e "Me Go". Per quanto assurdo possa sembrare, anche senza tabellone e con un circuito così "astratto" l'idea della gara mozzafiato e dell'alta velocità è resa ottimamente.
A mio parere un party game molto interessante, sulla linea di Mag-Blast, anzi addirittura più divertente e coinvolgente per tutti i giocatori.
Giochi collegati:
Cthulhu 500Scritto da Magilla il 21/04/2005
Voto recensore:
0,0Pro:
Veloce, semplice e divertente anche grazie ad un regolamento chiarissimo che non lascia dubbi o perplessità.Ottima qualità delle carte, di dimensioni standard e quindi adatte ad essere protette con le normali bustine di plastica.
Grafica ottima con spassosi nomi delle carte.
Contro:
Leggermente costoso e non ci sono né dadi né counter nella scatola.E' un gioco semplice che alla lunga potrebbe stancare se giocato sempre con lo stesso gruppo di amici.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale