Das Amulett

Giochi collegati: 
Das Amulett
Voto recensore:
6,6
Ambientazione
Das Amulett è un gioco dal concetto piuttosto originale, in cui i giocatori appartengono ad una compagnia di maghi che viaggia per le varie regioni usando i propri poteri magici e scambiando metalli per ottenere gemme da incastonare nei propri amuleti. Ogni giocatore, all'inizio del gioco, ha un amuleto magico vuoto, che ha otto posizioni per incastonarvi le gemme: il primo che riesce a incastonare sette gemme diverse o otto gemme in qualsiasi combinazione è il vincitore.

Il Gioco
La mappa di gioco rappresenta una serie di diverse regioni, in ciascuna delle quali sono presenti, all'inizio del gioco, due o tre gemme a caso (estratte dalla sacchetta). Ciascuna regione riporta un simbolo che corrisponde ad un particolare metallo (Oro, Argento, Rame, Ferro) che può essere offerto in quella zona per ottenere una delle gemme; i quattro quartieri della città, al centro della mappa, hanno un simbolo jolly per indicare che in quelle regioni è possibile offrire qualsiasi tipo di metallo. Alcune regioni hano inoltre una piramide, mentre altre sono confinanti con una grande muraglia: questi elementi consentono di attivare nel corso del gioco alcuni poteri specifici di alcune carte incantesimo.

All'inizio del gioco, ognuno ha due carte Incantesimo davanti a sé, sulle quali posiziona un certo numero di Gettoni Energia dalla propria riserva, che ne determinano la durata. Le carte Incantesimo hanno dei simboli che indicano il numero di carte Metallo che il giocatore riceve nella Fase dei Metalli e che quindi aumentano le sue possibilità di fare un'offerta per le gemme. Molte carte Incantesimo hanno inoltre poteri speciali che possono essere attivati nelle varie fasi di gioco (a secondo del colore della carta, tre in tutto) per ottenere carte Metallo aggiuntive o per produrre una varietà di altri effetti.

Ogni turno si divide in quattro fasi: Fase Incantesimi, Fase Metalli, Fase Gemme e Fase Energia. Nella prima fase, i giocatori hanno la possibilità di acquisire nuove carte Incantesimo effettuando un'asta con i gettoni Energia disponibili nelle proprie riserve; in ogni turno vengono messe all'asta un numero di carte Incantesimo pari al numero di giocatori, e quando un giocatore ne vince una, deve immediatamente alimentarla con i gettoni Energia offerti e diventa il primo giocatore.

Nella Fase Metalli, ognuno riceve le carte Metallo cui ha diritto in base agli incantesimi di cui dispone, considerando anche gli eventuali bonus dovuti ai poteri speciali delle carte Incantesimo, quindi si passa alla Fase Gemme che inizia pescando un disco numerato dalla sacchetta, determinando il numero di movimenti della compagnia. Per ogni punto movimento, si effettua a questo punto l'offerta per una delle gemme presenti nella regione, dopo di che la compagnia si sposta in una regione adiacente che contenga almeno una gemma. Per acquisire le gemme, i giocatori offrono Carte Metallo del tipo accettato nella regione, e ciascuno deve superare l'offerta precedente: quando tutti gli altri hanno passato, il giocatore con la migliore offerta scarta le Carte Metallo corrispondenti e prende una gemma a scelta da quella regione; esistono numerosi effetti speciali degli incantesimi che consentono in questa fase di prendere più gemme, di variare l'offerta, o anche di riprendere in mano carte dall'offerta pagata.

Una volta esauriti tutti i punti movimento, la fase termina e si passa alla Fase Energia, in cui infine, gli incantesimi attivi di ogni giocatore consumano i gettoni Energia; gli incantesimi che non hanno più gettoni sono esauriti e vengono scartati.

Considerazioni
Se Das Amulett ha vinto numerosi premi e compare sempre fra i più venduti una ragione ci sarà. E' un gioco originale, dalla struttura particolare, in cui l'interazione fra i giocatori è continua. I numerosi e vari effetti generati dalle Carte Incantesimo, inoltre, consentono di adottare di volta in volta strategie diverse per entrare in possesso delle gemme, così come il rapido cambio del primo giocatore che può avvenire anche più volte nello stesso turno.

Il gioco è abbastanza rapido e non difficile da imparare, anche se la meccanica può risultare un po' complessa le prime volte.
Pro:
Regolamento molto chiaro e con numerose immagini esplicative (almeno nella versione tedesca).
I componenti sono di ottima qualità e le immagini di altissimo livello.
Contro:
Il difetto principale di Das Amulett è la lingua, dato che le carte Incantesimo che hanno effetti speciali riportano la descrizione in tedesco e le icone riassuntive non sono sempre sufficienti da sole (per fortuna abbiamo il rimedio nella sezione di download). Per il resto, anche se i giocatori hanno la possibilità di adottare numerose strategie differenti di partita in partita, se non siete amanti dei giochi basati sulle aste alla lunga può risultare un po' ripetitivo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale