Dschunke

Giochi collegati: 
Dschunke
Voto recensore:
6,9
Ambientato in un non meglio precisato porto orientale, Dschunke mette i giocatori alla prova con il commercio di vari generi direttamente fra le giunche dei mercanti, nel tentativo di spuntare le condizioni più favorevoli ed ottenere i pagamenti più convenienti per le diverse merci messe in vendita di volta in volta. La partita dura dieci turni durante i quali occorre sfruttare le diverse capacità dei mercanti e dei loro assistenti per ottenere il denaro o le carte speciali che saranno utilissime sia per ottenere vantaggi immediati, sia per guadagnare ancora più denaro al termine del gioco. L'obiettivo è quello di accumulare il maggior quantitativo di denaro (che i giocatori possono tenere segreto durante la partita), poiché al termine chi è più ricco sarà il vincitore.

La mappa di gioco riproduce cinque giunche disposte a cerchio nel porto, unite a due a due da passerelle che servono per spostare i mercanti da un'imbarcazione all'altra durante il gioco. Quattro delle cinque giunche sono associate ad uno specifico genere di commercio, mentre la quinta funge da jolly e permette di ottenere una risorsa a scelta, quando possibile, fra le quattro disponibili. Durante la partita, tre mercanti saranno posizionati su una giunca e potranno svolgere solo lì la propria azione, mentre i loro assistenti si muovono su una fila di caselle (che fungono anche da registro del turno di gioco) che indicano le azioni che essi possono svolgere, ma solo su una giunca che non contenga già un mercante.

L'aspetto più particolare di Dschunke è che la maggior parte delle azioni dipendono da come sono state caricate le imbarcazioni dai giocatori, i quali hanno a disposizione una serie di barre di carico del proprio colore, ciascuna rappresentante tre casse di merce. Ogni giunca infatti ha spazio per sole tre barre di carico, che vengono disposte affiancate, fino a che non si riempie; a questo punto si può
continuare a caricare, ma occorre creare un nuovo strato di barre di merce (non c'è limite), che saranno disposte trasversalmente rispetto a quelle sottostanti. In questo modo, in ogni dato momento della partita, un giocatore avrà solo un certo numero di casse del proprio colore visibili su una giunca, a secondo di come il carico è stato effettuato da lui stesso e dai suoi avversari.

Durante un turno di gioco, la prima operazione da svolgere è rivelare una delle carte mercato, che stabilirà i guadagni ottenuti per la vendita di ciascuno dei quattro tipi di merce; a volte il guadagno sarà espresso in denaro, mentre alcune carte mercato permettono in alternativa di ottenere una carta speciale per una data merce, che i giocatori possono sempre scegliere selezionando uno dei quattro
mazzetti coperti che si trovano sui moli della mappa. Successivamente, a secondo della posizione degli assistenti nelle loro caselle, sarà necessario a questo punto risolvere un evento, che può costringere i giocatori a rivelare il denaro posseduto oppure permette loro di pescare ciascuno una carta speciale.

Successivamente, a turno, i giocatori possono effettuare ciascuno un'azione, impiegando uno dei mercanti o degli assistenti non ancora utilizzati in questo turnom che viene voltato per renderlo non disponibile agli altri. Le azioni possibili sono tre in tutto e vengono svolte sulla giunca dove si trova il mercante usato, ovvero su una che non contenga un mercante (se si usa un assistente); nel primo
caso, si ha un solo mercante per azione, mentre nel secondo caso le azioni disponibili dipendono dalla casella in cui si trova l'assistente. La prima azione è il carico delle merci, che consente al giocatore di aggiungere due barre del suo colore sulla giunca; la seconda azione è la vendita, che permette di incassare immediatamente 1 Yen per ogni cassa del proprio colore visibile sulla giunca; la terza azione consente al giocatore di pescare 1 carta risorsa del tipo disponibile sulla giunca, per ogni cassa del proprio colore visibile sull'imbarcazione. In ogni caso, le ultime due azioni comportano sempre almeno 3 Yen o 3 carte risorsa, anche se il giocatore non ha casse visibili sulla giunca.

A questo punto i giocatori hanno la possibilità di prendere carte risorsa in funzione dei rifornimenti di cui dispongono (rappresentati da carte, due delle quali si hanno all'inizio della partita e altre possono essere trovate fra le carte speciali), quindi si effettua un'asta in cui ciascun giocatore seleziona segretamente un certo numero di carte risorsa dello stesso tipo, che vengono offerte per aggiudicarsi la vendita di quella merce. Le carte sono rivelate contemporaneamente e si valuta la migliore offerta per ogni tipo di merce. Chi offre di più si aggiudica la vendita, ottenendo il denaro o la carta speciale indicate dalla carta mercato rivelata all'inizio del turno, in caso di parità, i giocatori si dividono il guadagno (o non ottengono nulla se questo non è divisibile, come la carta speciale), ma in ogni caso tutti devono scartare le carte offerte. In ogni caso, devono essere vendute tutte e quattro le merci
disponibili, pertanto alla prima fase d'asta ne possono seguire altre, fino a che tutte le merci siano state aggiudicate. Questo meccanismo rende critica la scelta della propria offerta in questa fase, sia per quanto riguarda il tipo che il numero di carte risorsa.

Il turno di gioco termina dopo questa fase, e se la partita non è terminata se ne inizia uno nuovo, passando il segnalino del primo giocatore e voltando nuovamente i mercanti e gli assistenti che tornano quindi ad essere disponibili per il nuovo turno di gioco, spostandosi su nuove giunche (mercanti) o in una nuova casella (assistenti). Naturalmente, a dare un tocco di imprevedibilità alle cose contribuiscono le carte speciali, che possono consentire ai giocatori azioni aggiuntive nel proprio turno, vantaggi in caso di pareggio delle offerte, o speciali bonus di fine partita a secondo di come è disposto il loro carico su specifiche giunche.
Pro:
Pur non raggiungendo i massimi livelli, Dschunke è gradevole sotto il profilo della grafica e della componentistica, risultando inoltre piuttosto semplice da imparare e rapido da giocare. Il particolare meccanismo d'asta, il sistema di carico delle merci e la necessità di mantenere casse del proprio colore visibili sulle imbarcazioni, oltre alle carte speciali, danno al gioco un elevato livello di interazione fra giocatori, ed un sufficiente livello di originalità, nonostante la parte centrale del turno sia l'asta ormai consueta per i giochi di stampo tedesco.

Il regolamento è chiaro e avvicinabile da tutti senza problemi, a patto di disporre di una traduzione decente, soprattutto per quanto riguarda le carte speciali, che contengono una minima parte di testo in lingua originale. Per il resto, la necessità di mantenere una certa attenzione alle azioni degli avversari, e possibilmente ricordare le risorse acquisite per prevedere le mosse giuste nella fase dell'asta, unitamente ad un po' di bluff, possono aggiungere ulteriore valore a questo titolo.

In sostanza, un buon gioco forse sottovalutato per via dell'enorme offerta disponibile in questi ultimi anni per quanto riguarda il "german style", ma meritevole sicuramente di attenzione, almeno per coloro che in questo settore volessero trovare un titolo caratterizzato da qualcosa di originale rispetto alla massa.
Contro:
In termini di gioco, è necessaria una certa attenzione da parte dei giocatori, poiché la fuga di un avversario che sia riuscito a concludere qualche vendita importante non è affatto impossibile, e se gli altri non lo ostacolano per tempo si rischia che la partita prenda una piega difficilmente raddrizzabile. D'altra parte, occorre sottolineare che occorre un po' di memoria per ricordare le carte speciali nei vari mazzi e soprattutto le carte risorsa prese nel turno dagli avversari, allo scopo di gestire bene la propria offerta nella fase dell'asta: senza questo, si rischia di sprecare carte o di non concludere molto. Ma non tutti gradiscono i giochi in cui occorra contare o ricordare le carte.

Per il resto, il principale ostacolo alla diffusione di questo gioco è a mio parere il fatto che sia stato prodotto solo in tedesco, rendendo di fatto obbligatoria una traduzione ed un quick reference per le carte speciali, che un minimo di testo in lingua originale lo contengono. Ad ogni modo, il gioco non ha particolari difetti e potrebbe non piacere solo a chi di aste e "german style" ne ha già le tasche piene...
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale