Golfmania!

Giochi collegati:
GolfMania
Voto recensore:
0,0
Ho trovato con mia enorme sorpresa la scatola di questo gioco in omaggio all’interno di Thunder’s Edge, un gioco di fantascienza della Fantasy Flight (bello ma purtroppo senza seguito). Ho letto le regole (ben due facciate delle 4 di cui si compone il foglio di istruzioni). Ho giocato. Ed ho riso come un pazzo.

Golfmania è un gioco che ironizza sul golf, dalle regole assolutamente semplici. In pratica, ogni giocatore riceve 5 carte, e deve cercare di assicurarsi la buca in gioco. In ogni turno si scopre una carta buca, che ha un valore in punti variabile, e chi riesce ad ottenerla la prende e la mette coperta dinanzi a sé. Il primo giocatore che raggiunge 18 punti in questo modo vince.
Naturalmente ottenere una buca è tutt’altro che semplice. Le carte di gioco sono di diverso tipo, innanzi tutto. Esistono carte Equipaggiamento, che possono essere giocate e in teoria restano col giocatore fino alla fine della partita (ma possono essere rubate, rotte, fatte svanire, etc.). Poi ci sono le carte Terreno, che vengono giocate su una buca per renderla più complicata di quello che è. Abbiamo poi le carte Azione, che si possono giocare in qualsiasi momento e usualmente portano benefici solo a chi le ha giocate. Ci sono ancora le carte STRESS, che giocate in coppia annullano qualsiasi carta giocata, ed in più sono necessarie per uscire da situazioni spiacevoli. Ed infine le carte Rischio, che a loro volta si dividono in Animali, Sociali, Meteorologiche.

Le regole sono semplicissime. Una volta scoperta una carta buca, si verifica che tipo di carte Rischio si possono giocare (ogni carta buca permette l’uso di 2 sui 3 tipi di Rischio), e quanto vale la buca. Inoltre, ogni carta buca ha il suo valore di Drive. Ciascun giocatore deve tirare meno o uguale al valore di Drive della carta buca, per arrivare nel Green. Tra tutti quelli che sono arrivati nel Green, si tira di nuovo il dado, e chi fa il risultato più basso si assicura la buca. Semplice. Ovviamente i giocatori possono usare tutte le carte gioco a loro disposizione per avvantaggiarsi o svantaggiare gli avversari, e toglierli dal green, oppure eliminarli dalla buca, o ancora fare buca in un colpo solo.
Il gioco è piuttosto frenetico (complici anche due carte che richiedono di urlare o di battere le mani sul tavolo) e piuttosto rapido, ed ovviamente pieno di cattiverie gratuite da fare agli amici.

In conclusione, Golfmania è uno dei più bei filler che abbia visto, ed averlo avuto in omaggio (peraltro non menzionato sulla scatola) con un altro gioco davvero bello è stata una sorpresa gradita. Da non dimenticare che stiamo parlando di un filler progettato per ridere, quindi non aspettatevi la simulazione perfetta del golf… di golf questo gioco ha solo il tema.
Pro:
Rapido ed immediato.
Divertente e pieno di cattiveria .
Tema rispettato pienamente se avete mai giocato a golf…
Contro:
Nessuno.