Ambientazione
L'Hero System è un gioco di ruolo che ha origini abbastanza remote nel tempo; la sua prima edizione, infatti, è del 1989 e fu il frutto di alcuni ragazzi statunitensi che, all'interno di un college, volevano creare un sistema di gioco per personaggi-supereroi.
I problemi che si ritrovarono ad affrontare furono sostanzialmente due: l'enorme varietà dei poteri dei vari supereroi allora esistenti e il fatto che volevano dar vita, con i loro personaggi, a supereroi nuovi, di loro invenzione, con tutti i poteri possibili che scaturivano dalla loro fantasia.
Entrambi questi problemi furono brillantemente risolti con un espediente allora geniale; invece di creare una lista pressocchè infinita di superpoteri, decisero di "razionalizzare" gli effetti dei vari poteri e, conseguentemente, diedero vita ad un sistema che consentiva a ciascun giocatore di crearsi e, dunque, di acquistare i propri superpoteri ad hoc, in base agli effetti degli stessi.
Gli autori, poi, con tali presupposti andarono al di là delle loro intenzioni originarie e crearono un sistema di gioco generico, utilizzabile per qualsiasi ambientazione.
Il Gioco
Creazione del Personaggio
La creazione del personaggio, alla quale è dedicato uno dei due manuali base, è strutturata attraverso una serie di punti personaggio; con tali punti è possibile acquistare tutto quello che si vuole: dalle caratteristiche principali (forza, destrezza, ecc.), agli skill, ai vantaggi, i poteri, ecc.
L'aspetto dei poteri è sicuramente il più interessante perchè è un sistema generico basato, come già accennato, sugli effetti delli stessi; non si compra, ad esempio, una "palla di fuoco", ma un potere che ti permette di arrecare danno a raggio, con esplosione, che può appiccare fuochi, ecc.
Il sistema dei poteri è estremamente flessibile per cui ciascun potere è davvero customizzabile fin nei minimi dettagli, potendo scegliere praticamente tutto(!); ad esempio, che tipo di danno infliggere, quanto danno fare, a quale raggio, ecc.
Meccaniche
L'Hero System usa solo i d6. Per caratteristiche e skill si tirano 3d6 e, se si ottiene un risultato inferiore al proprio valore della caratteristica o dello skill, il tiro ha successo.
Il combattimento è estremamente simulazionistico e, per questo motivo, molto complesso. Ciascun turno è suddiviso in 12 segmenti e la speed del Pg (una delle caratteristiche del Pg) indica in quali e quanti segmenti il Pg può agire; è una meccanica realistica ma difficile da gestire.
Se poi si aggiunge il fatto che non esistono solo i punti ferita (indicati dalla caratteristica "body"), ma anche i punti stordimento (indicati dalla caratteristica "stun"), che il Pg ogni turno recupera un certo numero di punti stordimento (indicati dalla caratteristica "recovery"), che esistono le locazioni e che ciascuna locazione non solo conferisce una specifica penalità al tiro per colpire, ma anche un moltiplicatore ai danni inflitti (differente ogni volta per i danni "body" e per quelli "stun"), beh, si intuisce subito che la gestione del combattimento è davvero complessa.
Considerazioni
L'Hero System è un gioco di ruolo generico vecchio stile di chiara impronta simulazionistica; lo considero dunque ottimale per chi trova nel simulazionismo la vera fonte del divertimento. È invece profondamente carente sotto il profilo narrativo.
Giochi collegati:
HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character CreationScritto da Galdor il 12/04/2010
Voto recensore:
0,0Pro:
Simulazionismo estremo, ben razionalizzato.Eccellente il sistema dei poteri
Contro:
Complessa la gestione del combattimento.Sistema degli skill non all'altezza del resto.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale