HeroScape Expansion Set: Utgar's Rage

Voto recensore:
7,7
Questa espansione di Heroscape conferma, ma non completamente, la qualità delle espansioni di questo gioco, offrendo nuovi personaggi con abilità interessanti e rappresentati da miniature ben fatte.

L'espansione completa "Utgar's Rage" è suddivisa, come "Malliddon's Prophecy", in 4 pacchi booster di miniature, ciascuna contenente anche delle tessere mappa.
Vediamo il contenuto in miniature di ciascun booster.

Heroes of Barrenspur:
Questo pacco contiene 4 miniature di "Unique Hero":
- Krug: un enorme ogre panzone che attacca 2 volte per turno, ha 8 punti vita e per ogni ferita che riceve aggiunge un dado in attacco ai 3 iniziali. Ho detto tutto!
- Me-Burk-Sa: il solito warlord Marro dallo sguardo paralizzante.
- Sir Denrick: un nobile paladino con un bel bonus d'attacco contro i personaggi grandi e grossi... povero Krug!
- Khosumet the Darklord: una specie di uomo-lupo in perizoma egizio i cui unici pregi sono i bonus che dà ad alcuni personaggi specifici (quelli con personalità "Relentless" e con abilità "Unleashed fury").


Gli altri 3 pacchi booster, che contengono ciascuno 2 "Common Squad" o "Commmon Hero", sono:

Drones & Minions:
Questo pacco, che è quello rappresentato sulla foto, contiene 3 umanoidi (Marro Drones) e 3 Servitori di Utgar (Utgar's Minions). I primi sono i soliti guerrieri Marro brutti e cattivi, ma questa volta sono dotati di falciatrice bilama (anziché il fucile a moccio come nel gioco base) e la cui utilità è evidente solo se ne vengono impiegate 2 o 3 "squads". I secondi sono grossi, volano e fanno male.

Minute Men & Wolves
Questo pacco contiene 4 "Minute Men" (4th Massachussets Line... per capirsi, quelli di "sparate solo quando vedete il bianco dei loro occhi") e 3 Anubian Wolves (una sorta di licantropi). I primi sono i celebri soldati americani col cappello a tricorno ed il fucile ad avancarica, impiegati durante la guerra d'indipendenza, che erano pronti in un minuto (da cui il nome): simpatici ma niente di speciale. I secondi possono essere assai pericolosi in attacco (+1, +2, +3, +4 o +8 dadi ciascuno): dipende dal risultato di un d20 preliminare.

Knights & The Swog Rider
Questo pacco contiene 4 Knights of Weston (cavalieri Britannici medievali) ed 1 Swog Rider (un orco a cavalcioni di una specie di tigre dai denti a sciabola). I Cavalieri sono ben corazzati ed hanno la simpatica abilità ("Warlord Bonding") di far giocare un turno supplementare ad un "Warlord" come Sir Denrick. Lo Swog Rider è, tra tutte le miniature "Hero" di questa espansione, l'unico ad essere "Common" anziché "unique" (quindi se ne possono usare più di uno nella stessa squadra); essenzialmente è molto mobile e dà bonus attacco e difesa agli orchi arcieri (vedi espansione "Malliddon's Prophecy").
Pro:
Gli stessi del gioco base.
Krug è veramente eccezionale: a partire dal momento in cui si fa male, il panzone verdoglolo diventa veramente una specie di panzer! Pure i Cavalieri di Weston non sono da sottovalutare per la loro abilità "Warlord Bonding" (come i legionari di "Malliddon's Prophecy").
Contro:
Purtroppo, personalmente, la validità media di personaggi e squadre di questa espansione non mi ha particolarmente esaltato, a parte il succitato Krug ed i Knights of Weston.
Poi ci sono gli stessi difetti delle altre espansioni contenenti "Common Squad", che implicano a volte (per esempio per i Marro Drones) l'uso di 2 o più "squad" uguali per poterne sfruttare appieno le capacità.
Piccolo difetto comune a tutte le espansioni del 2005 è lo spessore delle schede dei personaggi, che si è ridotto sensibilmente. Inoltre il mio Sir Denrick s'è beccato una bella pennellata color argento in faccia dall'operaio cinese sottopagato di turno!
Infine, al solito, Heroscape e relative espansioni sono introvabili...