Jaunty Jalopies

Giochi collegati: 
Jaunty Jalopies
Voto recensore:
0,0
Jaunty Jalopies è un gioco di carte ambientato nelle corse automobilistiche dei favolosi anni '20, in cui i giocatori si affrontano in una folle corse che tenteranno di vincere ricorrendo ad ogni espediente, ivi inclusi soprattutto tiri mancini ai danni degli avversari. All'inizio del gioco, ognuno prende una scheda per il proprio guidatore, che ne riporta le caratteristiche e la personalità, oltre a eventuali abilità speciali derivanti dalla sua particolare automobile da gara. Ogni giocatore usa il proprio indicatore per scegliere se nella corsa terrà un comportamento da Eroe o da Furfante, oppure se non sarà nessuno dei due; nella gara, gli eroi trarranno beneficio dalle loro buone azioni, mentre i furfanti saranno avvantaggiati dalle loro malefatte ai danni degli avversari. Successivamente, i giocatori piazzano i propri segnalini sul tavolo costituendo la linea di partenza, e si creano i due mazzi di gioco: il più piccolo costituito solo dalle carte Fiendish Plot, usate dai furfanti, mentre il mazzo principale contiene tutte le altre carte che possono essere usate da chiunque. Infine, ogni giocatore riceve una mano iniziale di carte (normalmente sei) dal mazzo principale, la cui dimensione può dipendere dal particolare personaggio usato.

Nel proprio turno, un giocatore ha due opzioni: può giocare oppure fermarsi. Nel primo caso, il corridore può giocare un qualsiasi numero di carte, mentre nel secondo caso non gioca carte ma ne pesca due e può inoltre rimuovere una carta Mishap giocata precedentemente contro di lui. Dopo aver scelto cosa fare, il giocatore termina il proprio turno pescando carte (normalmente due) dal mazzo principale, il cui numero può dipendere dal particolare personaggio usato.

Tutte le azioni effettuate dai piloti dipendono dalle specifiche carte giocate nel proprio turno. Le carte Road sono usate per costruire il tracciato della gara, disponendole in una linea retta una dopo l'altra, iniziando dalla linea di partenza. E' possibile mettere in gioco una nuova sezione di strada solo se il proprio segnalino si trova nella sezione più avanzata del percorso, nel qual caso la nuova carta Road viene aggiunta alla linea. Le carte Road sono molto importanti, perché il gioco termina quando un pilota riesce ad entrare nell'ultima sezione del percorso, la cui lunghezza totale dipende da quanti giocatori partecipano alla partita. La maggior parte delle carte Road riporta una penalità che costringe i giocatori a scartare una o più carte quando i loro piloti entrano in quella sezione di percorso; inoltre, queste penalità possono essere aumentate giocando fino ad una carta Terrain per ogni carta Road in gioco, un'opzione assai interessante per mettere in difficoltà gli inseguitori, visto che le penalità vengono pagate solo quando si entra in una sezione di strada...

Per entrare in una sezione di strada, un giocatore deve usare una carta Driving, quindi dovrà pagare le penalità previste dalla carta Road e dall'eventuale carta Terrain presente in quel tratto, scartando una o più carte. Molte carte Road sono anche carte Driving e possono essere giocate per l'uno o l'altro effetto, a secondo di come desidera il giocatore.

Le carte Mishap e Sub-Plot sono quelle che consentono di creare problemi agli avversari, rallentando la loro corsa. Le carte Mishap comportano normalmente dei malus o altri inconvenienti e restano in gioco finché il giocatore che le subisce non decide di fermarsi o non gioca un'altra carta che ne rimuova gli effetti negativi. Anche le carte Sub-Plot restano in gioco, ma il giocatore che ne subisce gli effetti non può più avanzare nella corsa finché non avrà rispettato tutte le condizioni elencate nella carta stessa, che normalmente richiedono di scartare una o più carte di vario tipo, come Driving, Equipment e Personality.

I giocatori che all'inizio del gioco scelgono di comportarsi da eroi possono sempre giocare carte che aiutino altri a risolvere gli inconvenienti causati da carte Mishap, Sub-Plot e Fiendish Plot: per ogni simile buona azione, il giocatore pesca una nuova carta dal mazzo principale, che va ad alimentare una cosiddetta Karma Pile. Le carte nella Karma Pile di un giocatore possono essere usate esattamente come le carte della propria mano, ma non ne fanno parte ai fini dei limiti di gioco. I giocatori che all'inizio hanno scelto di fare i furfanti, invece, non possono aiutare gli altri, ma traggono beneficio dalle loro cattive azioni: ogni volta che giocano una carta Mishap, i furfanti pescano una carta dal mazzo Fiendish Plot, aggiungendola alla loro Karma Pile, che possono usare come sopra descritto. I giocatori che all'inizio scelgono di essere neutrali non possono aiutare gli altri né pescare carte Fiendish Plot, pertanto non hanno una Karma Pile.
Pro:
Jaunty Jalopies è un gioco semplice, veloce e divertente, che si presta assai bene anche per giocatori non esperti. L'atmosfera degli anni '20 è ottimamente ricreata grazie soprattutto al particolare stile delle illustrazioni e delle descrizioni delle carte. Le schede dei personaggi sono eccellenti, con nomi, informazioni e note che, se da un lato non hanno peso sul gioco in sé, contribuiscono comunque ad aumentarne ulteriormente l'atmosfera.

Le regole sono chiare, semplici e rapide da assimilare, facendo di Jaunty Jalopies un ottimo prodotto per chiunque desideri un gioco rapido caratterizzato da continue interazioni fra i giocatori. Se amate questo tipo di giochi, non potete trascurare questo titolo!
Contro:
A parte il fatto di essere piuttosto dipendente dalla fortuna, come la maggior parte dei giochi di carte, le abilità speciali dei piloti non sembrano essere particolarmente bilanciate; quindi, pescare un pilota o un altro all'inizio del gioco potrebbe fare un po' di differenza, aumentando il peso della fortuna. Non vi piacerà se prediligete giochi perfettamente bilanciati con maggiori opzioni strategiche.

Inoltre, è un vero peccato che Jaunty Jalopies sia limitato a quattro giocatori. Secondo me, il gioco resterebbe altrettanto divertente e rapido anche in cinque o sei, risultato che poteva essere raggiunto semplicemente aggiungendo qualche carta in più. Spero comunque che questo sia uno degli argomenti affrontati dalla futura espansione già annunciata. Infine, va detto che le carte non sono particolarmente resistenti, e quindi si consiglia l'uso di bustine protettive, come di consueto.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale