Khet: L'Occhio di Horus, espansione che consiglio caldamente di acquistare insieme al gioco base, introduce nuove possibilità strategiche al già godibilissimo Khet.
Si tratta di due - uno per giocatore - specchi semitrasparenti al 50% con la stessa forma dei Djed del gioco base, ma con la parte superiore più larga e con il geroglifico dell'occhio di Horus.
Gli specchi semitrasparenti (che ricordo vengono sempre colpiti a 90°) consentono al raggio laser che colpisce il pezzo divenire contemporaneamente deviato - come farebbe il Djed - e allo stesso tempo di continuare immutata la sua traiettoria! Ciò implica che durante la partita potranno essere messe in atto configurazioni che produrranno fino a 3 laser nel piano di gioco!
L'Occhio ha le stesse caratteristiche di un Djed:
- può ruotare di 90° gradi in senso orario e antiorario;
- può muoversi come il re degli Scacchi;
- può scambiarsi di posto con l'Obelisco o la Piramide di entrambi i colori, senza ruotare e far ruotare l'altro pezzo, ma non con il Faraone, un Djed o un altro Occhio;
- è invulnerabile.
A parte le ovvie implicazioni strategiche, e quelle più avanzate che vi invito a scoprire, vi sono due particolari casi introdotti dalla presenza dell'occhio confermati da uno degli autori del gioco:
- una nuova possibilità di partita patta: entrambi i Faraoni vengono colpiti contemporaneamente;
- due Obelischi impilati colpiti da due o più raggi non vengono eliminati entrambi ma solo quello superiore.
Fonte: http://www.boardgamegeek.com/thread/255614
Il regolamento prevede nuove disposizioni iniziali, talune con 1 Djed e 1 Occhio per parte, tal altre con entrambi i Djed e 1 Occhio per parte.
Nota: è stata prodotta anche una versione per chi possiede la vecchia versione di Khet, Deflexion, con un Occhio di Horus color argento e l'altro color oro.
Giochi collegati:
Khet: Eye of Horus Beam SplitterScritto da MadeR il 18/12/2007
Voto recensore:
7,9Pro:
Qualità eccellente come quella del gioco base;Maggiore profondità dovendo gestire fino a 3 laser!
Contro:
La mancanza dei suddetti casi particolari nel regolamento.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale