Munchkin Quest 2: Looking for Trouble

Voto recensore:
0,0
Come nella migliore tradizione della Steve Jackson, anche "Munchkin Quest" riceve la sua prima espansione.
La scatola, decisamente enorme per quello che contiene, è al solito di ottima qualità. All'interno troviamo molti componenti diligentemente imbustati in ziplock. Le carte sono 100 e vanno ad integrare quelle del gioco base nei tre mazzi (vedi recensione), e così vale pure per i segnalini e per le stanze. In più troviamo tutto l'occorrente per aggiungere altri due giocatori al caotico mondo di "Munchkin Quest".

Le regole aggiunte sono davvero poche, ed includono: l'aggiunta di icone "maschio" e "femmina" in alcune stanze; i collegamenti tra stanze ostruiti da detrito, che possono essere oggetto di ricerca tesori come nelle stanze; e le simpatiche trappole nel mazzo Mostri. Le trappole in sè sono forse l'aggiunta migliore dell'espansione e possono causare non poche situazioni imbarazzanti. C'è infine una regola opzionale che riduce il numero di punti movimento per giocatore, per permettere turni più rapidi.

L'aggiunta di altri due giocatori è permessa infine da due nuove miniature in due colori diversi (che vanno a completare i colori presenti sul dado colorato del gioco base), con i loro relativi dadi colorati, e basi colorate per il controllo dei mostri.

Considerazioni personali: quello che è incluso in Munchkin Quest 2 poteva tranquillamente essere incluso nel gioco base. Io personalmente sono un fan di Munchkin, ma approvo poco la politica di pubblicare espansioni "necessarie ma opzionali" (cosa che ormai fanno quasi tutte le case produttrici), cioè espansioni senza le quali il gioco è in qualche modo "mutilato", ma che sono pubblicate come espansioni, appunto.
Questo Munchkin Quest 2 rientra proprio nelle "espansioni necessarie opzionali", perché con esso il gioco base diventa davvero completo. Avrei preferito più carte, più stanze, e poter iniziare da subito con 2-6 giocatori nella scatola base. Inoltre la scatola dell'espansione è piuttosto grande ma il contenuto ne occupa si e no un terzo.
Per il valore rispetto al gioco l'espansione si merita un bel 7, perché ripeto: rende il gioco completo. Però si meriterebbe un 5,5 per la mera operazione commerciale. Se il gioco vi è piaciuto, prendete questa espansione e divertitevi in 5 o 6 giocatori. Altrimenti beh... diventa inutile.
Pro:
Aumenta il numero dei giocatori.
Aggiunge le trappole.
Quasi necessaria per il gioco.
Contro:
Essenzialmente poteva essere inclusa nel gioco di partenza.
Scatola enorme per la quantità di roba inclusa.
Quasi necessaria per il gioco.