Introduzione
NasconDino è un gioco molto divertente adatto ai giocatori più piccoli.
Il gioco
Il gioco può essere giocato in due modi a secondo del lato delle tessere che si usa.
La prima modalità è basata sulla velocità.
Le tessere rappresentano dei dinosauri; ogni dinosauro ha un colore della pelle ed un colore delle macchie. I dadi hanno sulle facce la rappresentazione dei diversi colori.
Si lanciano i dadi e i giocatori devono mettere la mano sui dinosauri che hanno i colori corrispondenti. Per cui se esce un dado giallo ed uno viola si possono "catturare" il dinosauro giallo con le macchie viola o quello viola con le machie gialle e il primo giocatore che mette la mano sulla tessera effettua la "cattura".
Le prede catturate vengono piazzate di fronte al giocatore, quando qualcuno dei giocatori "cattura" il quinto dinosauro il gioco termina. Ma attenzione! Se esce nuovamente il colore di uno dei dinosauri già "catturati" questo può essere rubato, a meno che il giocatore che lo ha davanti non lo protegga coprendolo con la mano.
Nella seconda modalità che si ha con l'utilizzo della seconda faccia delle tessere, le macchie dei dinosauri sono coperte da cespugli o nuvole per cui, dopo il lancio dei dadi, si prova ad effettuare la "cattura" e si copre con la mano uno dei dinosauri con il colore della pelle presente su uno dei dadi.
La fortuna qualche volta aiuta ed una volta girata la tessera si scopre di aver indovinato la giusta combinazione, altrimenti bisogna memorizzare il colore delle macchie e rimettere la tessera al suo posto.
Insomma oltre alla velocità dei riflessi si deve far ricorso anche ad una buona capacità di memoria.
Considerazioni
Il gioco è simpatico e costituisce una piacevole evoluzione del classico memory migliorandolo e rendendolo più dinamico.
Il gioco è adatto a bambini fino ai 10 anni e la mia valutazione, ovviamente, si riferisce a questo specifico gruppo di giocatori.
Giochi collegati:
NasconDinoScritto da Mafe55 il 26/01/2014
Voto recensore:
0,0Pro:
Immediato anche per i più piccoli.
Stimolante per i riflessi e per la memoria.
Contro:
Alla lunga un pò ripetitivo.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale