Shuuro

Giochi collegati: 
Shuuro
Voto recensore:
6,8
Shuuro, un termine che in sanscrito significa guerriero, è il nome di un gioco astratto che fonda le sue origini nonché le sue basi strategiche, nel nobile gioco degli scacchi.
Possiamo pensare a Shuuro come una naturale evoluzione degli scacchi in seguito ad una loro “contaminazione” prodotta dal connubio con i wargames tridimensionali.

Ciascun giocatore, avrà a sua disposizione diverse copie di ciascun pezzo degli scacchi (alfieri, cavalli, torri, regine, ecc…) e, a ciascuno di questi, sarà associato un valore (punteggio).
Il tavoliere di Shuuro, rappresenta il campo di battaglia ed è costituito da una scacchiera 12x12 (più ampia della standard 8x8 impiegata negli scacchi).

Sulla plancia devono essere disposti due “plinti” per ciascuno dei quattro quadranti, la cui posizione è definita casualmente attraverso un tiro di dado (uno per le righe ed uno per le colonne).
I plinti così introdotti costituiscono un ostacolo al movimento dei pezzi; i soli cavalli non sono rallentati dai plinti poiché possono essere mossi sopra i plinti stessi.

Una partita di Shuuro si divide in quattro fasi:
1. Formazione delle armate.
2. Preparazione del campo di battaglia
3. Schieramento.
4. Combattimento

Formazione delle armate
In funzione del costo di ogni singolo pezzo, i giocatori decidono segretamente quali pezzi reclutare per le loro armate di scacchi, avendo a disposizione un totale di 800 punti da spendere.

Preparazione del campo di battaglia
La plancia di gioco è divisa in quattro quadranti, ciascuno costituito di 6X6 caselle, in ciascuno di questi vengono inseriti in una posizione casuale due plinti.
Schieramento
Ciascun giocatore posiziona i pezzi precedentemente scelti, prima i pezzi nobili poi i pedoni.

Combattimento
La partita inizia e continua fino allo scacco matto nei confronti di uno dei due Re, usando le normali regole degli scacchi.

Conclusioni
Shuuro consente di scegliere una ‘armata di scacchi’ prima di ogni partita, così che ogni giocatore avrà un diverso set di pezzi. Anche gli ostacoli sulla scacchiera cambiano posizione ad ogni partita.
Pro:
Un ampio tavoliere, gli ostacoli al movimento rappresentati dai plinti, le armate personalizzabili, rendono il gioco degli scacchi alla portata di tutti i giocatori e non solo di scacchisti esperti.
I materiali utilizzati sono di elevata qualità.
Il regolamento contiene anche le regole degli scacchi standard e, sul retro della plancia di gioco, il tavoliere 8x8 usato per gli scacchi.
Contro:
Le meccaniche scacchistiche costituiscono buona parte del gioco, le strategie non sono pertanto definibili come “rivoluzionarie”; è più un’innovazione di un gioco le cui regole sono rimaste invariate da tanto, tanto tempo!
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale