Ticket to Ride: Switzerland

Giochi collegati: 
Ticket to Ride: Switzerland
Voto recensore:
7,0
Ambientazione
Questa espansione di "Ticket to Ride" presuppone il possesso di uno dei seguenti prodotti della serie (senza cui non è possibile utilizzare questa scatola): "Ticket to Ride" o "Ticket to Ride Europe", ma non la versione marklin.
Il regolamento base è quello comune a tutta la serie di Ticket to Ride, al quale si rimanda per la spiegazione dettagliata del gioco. Questa volta siamo in Svizzera.

Il Gioco
All’inizio ogni giocatore riceve 5 carte biglietto “Svizzera” (di cui deve tenerne almeno due)). Durante il gioco è possibile pescare altri tre biglietti, invece di costruire una tratta o pescare carte treno. In questo caso occorre trattenere almeno un biglietto. Ogni giocatore riceve una dotazione di 40 treni in plastica presi da una delle scatole base. Sempre da una delle scatole base si devono prendere le 110 carte treno.

Ticket to Ride Switzerland è un gioco progettato per 2-3 giocatori. Se giocato in 3, i giocatori possono utilizzare le linee doppie presenti su alcune tratte, mentre in un gioco a 2 si può sfruttare sempre una e una sola tratta tra le città.
La novità principale di questa espansione è il fatto che la mappa non presenta solo tratte che uniscono due città, ma vi sono anche tragitti che uniscono una città ad un paese (Italia, Francia, Germania). Come nel gioco originale, chi porta a termine il tragitto continuo più lungo ottiene un bonus di +10 al proprio punteggio finale.
Le carte biglietto contengono tragitti che uniscono due città, percorsi che uniscono una città a uno dei tre paesi confinanti e altri che collegano due nazioni confinanti. Queste ultime due tipologie di biglietto possiedono valori diversi a seconda della lunghezza del tragitto. Al termine del gioco, i giocatori ottengono i punti corrispondenti al percorso terminato con successo o, nel caso di mancata realizzazione, perdono tanti punti quanto è indicato dal valore più basso sulla carta stessa.
Il gioco procede esattamente come nel gioco base con le seguenti modifiche:

a) a differenza delle versioni base, le carte Locomotiva possono essere scelte come qualsiasi altra carta treno. In tal modo, un giocatore può scegliere due carte Locomotiva tra quelle scoperte durante il suo turno. Le carte Locomotiva possono essere giocate solo nei tratti di galleria. Possono essere utilizzate per sostituire qualsiasi colore, ma non possono essere utilizzate per reclamare un percorso normale (senza galleria);

b) le carte Locomotiva giocate nelle gallerie (l’unico percorso dove possono essere utilizzate) funzionano normalmente come jolly. Chi tenta di prendere possesso di un percorso di galleria deve estrarre le prime tre carte dal mazzo coperto. Ogni carta rivelata dello stesso colore del percorso nella galleria, costringe il giocatore a giocare un’altra carta treno di quel colore (o una Locomotiva) dalla propria mano. In caso contrario, il giocatore riprende in mano le proprie carte e non può reclamare il possesso della galleria. Nel caso un giocatore tenti di acquisire il controllo di una galleria utilizzando solo carte Locomotiva, solo altre carte Locomotiva costringeranno il giocatore a giocare altre carte Locomotiva per prendere il controllo del tragitto (a prescindere dal colore del percorso sul tabellone).

Considerazioni
La miglior opzione del gioco è la possibilità di giocare in due.
La mappa è particolarmente "stretta" e per questo rimane efficace prprio nelle partite con poche persone.
Pro:
La grafica della mappa è molto suggestiva e accattivante. I meccanismi di "Ticket to Ride" sono ormai collaudati e il gioco procede veloce e divertente con una durata non superiore all’ora.
Contro:
Un grave difetto risulta nel fatto che non è stato calcolato il punteggio per la realizzazione di un percorso da cinque treni (presente sulla mappa della Svizzera). Per chi, come chi scrive, possiede solo la scatola di "TtR Europe", significa affidarsi al proprio buon senso per calcolare il punteggio realizzato, poiché esiste il punteggio per 1, 2, 3, 4 e 6 treni ma non quello da 5. Poiché questo “bug” è sorto subito alla prima partita sorge il dubbio che questa espansione sia stata un’operazione commerciale pensata un po’ troppo frettolosamente (nulla contro le operazioni commerciali, purché fatte bene).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale