Il Gioco
I giocatori si dividono in 2 o più squadre di almeno 2 componenti (è consigliabile distribuire equamente i disegnatori più bravi fra le varie squadre) e scelgono i propri segnalini colorati che vengono disposti sulla casella numero 1. I gettoni con i punteggi verranno distribuiti casualmente sulle altre 39 caselle della plancia.
Ogni carta è suddivisa in 5 settori, ognuno per le seguenti categorie: oggetti (valore 3), azioni (valore 4), luoghi/professioni/animali (valore 5), fortuna (oggetti di vario tipo con valore 6), proverbi/frasi celebri (valore 8).
Dopo aver sorteggiato la squadra di turno, il disegnatore (durante la partita dovranno disegnare tutti i componenti della squadra), prima del pescaggio, sceglierà una delle prime 4 categorie (l’ultima non potrà mai essere scelta, in quanto oggetto di una regola a parte). Dopo aver avuto qualche secondo per pensare, comincerà a disegnare, ma non è possibile scrivere lettere, numeri e non si possono fare gesti o espressioni del viso, si potrà dire solo se si tratta di un sinonimo e i propri compagni cercheranno di indovinare quanto viene rappresentato sulla carta nel tempo di 1 minuto.
In caso di risposta corretta, il pedone avanzerà del valore della rispettiva categoria facendo aggiudicare alla squadra il gettone dei punti, presente su quella casella; se si tratta di un gettone bonus, si potrà scegliere un gettone di una squadra avversaria.
In caso di risposta non data, la squadra perderà a scelta uno dei gettoni già in proprio possesso.
Se viene scelta una categoria che presenta uno spazio bianco sulla carta pescata, allora il soggetto da disegnare sarà l’ultima categoria (proverbi/frasi celebri) e verrà eseguito contemporaneamente da tutti i disegnatori delle squadre: la squadra che indovina (questa categoria prevede una certa tolleranza nella precisione della risposta) potrà muovere il proprio segnalino avanti o indietro fino a 8 caselle, offrendo ampia possibilità di aggiudicarsi un gettone a più alto punteggio e si aggiudicherà il turno successivo. In caso contrario la carta viene scartata e il gioco procede secondo l’ordine prestabilito.
Il gioco termina quando una squadra raggiunge esattamente la casella 40 e vincerà la squadra con il maggior punteggio ottenuto con i propri gettoni. In caso di parità fra 2 o più squadre, vince quella che ha raggiunto per prima l’ultima casella, anche se dovesse avere un punteggio inferiore ad altre.
Non è importante sapere disegnare bene, ma avere la capacità di eseguire pochi tratti efficaci affinché i propri compagni possano indovinare con buone doti di intuito ed inventiva.
E' possibile giocare anche solo in 3, con regole speciali.
Il divertimento è assicurato.
Per alcuni giocatori potrebbe rappresentare la brutta copia di "Pictionary".