Worm Up!

Giochi collegati:
Worm Up!
Voto recensore:
6,9
Ambientazione
Ogni giocatore ha un verme che partecipa ad una gara di velocità.
Il verme è composto da vari segmenti (emisferi in legno) che permettono il movimento, chi arriva primo vince.

Il Gioco
Per decidere il movimento del proprio verme si usano i gettoni in dotazione.
Ciascun giocatore sceglie, segretamente, il gettone preferito e lo pone dinanzi a se coperto.
Quando tutti hanno fatto la propria scelta si rivelano le puntate. Il gettone X permette di muovere il proprio verme del numero di segmenti che non è stato scelto dagli altri giocatori o, in alternativa, spostare il traguardo muovendo uno dei cilindri della linea di arrivo.
Se due o più giocatori scelgono lo stesso gettone, le loro puntate si cancellano e non si muovono.
Non è consentito giocare 2 volte di seguito lo stesso gettone se la puntata ha avuto successo. Nel caso in cui invece la puntata venga cancellata è possibile riutilizzare quel gettone (perché di fatto non lo si è usato).

Inizia a muoversi sempre il giocatore che ha fatto la puntata più bassa, continuando in ordine crescente.
Il giocatore può quindi muovere il proprio verme del numero di segmenti indicato dal gettone scelto, spostando le semisfere dalla coda e piazzandole in testa. Non è necessario spostare il proprio verme in linea retta, ma lo si può piegare in modo da scansare gli avversari o ostacolarli.
Il gettone X permette di muovere il proprio verme di un numero di segmenti non puntato da nessun giocatore o far ruotare il traguardo (facendo perno su uno dei cilindretti del traguargo) spostandolo in qualsiasi direzione.

Vince la partita il verme la cui testa tocca, nella direzione corretta, il traguardo.
Pro:
Semplice da spiegare e da giocare, permette di divertirsi ostacolando gli altri giocatori nella corsa. Ottimo come filler per rompere il ghiaccio o rilassarsi un po'. Di dimensioni ridotte lo si può portare comodamente in giro.
Contro:
Non ne vedo.