[Anteprima Essen 2015] Artifacts, Inc.

 
Da 2 a 4 giocatori
60 minuti
 
In Artifact guidiamo un team di archeologi nella corsa verso la fama, anzi verso la migliore reputazione
Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Artifacts, Inc.
 
Da 2 a 4 giocatori
60 minuti
 
In Artifact guidiamo un team di archeologi nella corsa verso la fama, anzi verso la migliore reputazione.
Lo scopo è quello di ottenere più punti reputazione degli avversari.  Il gioco è un piazzamento dadi. I valori dei dadi danno diritto a svolgere azioni più o meno forti che vanno dall’ottenimento di nuovi reperti alla vendita degli stessi, all’ottenimento di nuove strutture al miglioramento delle stesse.
 
 
IL TURNO
Nel proprio turno il giocatore tira il numero di dadi che le carte che ha davanti gli consentono e poi li piazza sulle proprie carte o su quelle comuni. Le carte hanno una richiesta specifica di risultati, quindi non sono tutte sempre disponibili.
Le azioni possibili sono:
- completare una spedizione
- acquistare nuove carte
- migliorare (girandole sul lato opposto) le strutture già in proprio possesso
- vendere manufatti ai musei (ottenendo premi in denaro)
- vendere manufatti a collezionisti privati
- lavorare come guida (classica azione quando non si può fare altro)
- compiere uno scavo
I punti reputazione si ottengono dalle strutture in proprio possesso, dai manufatti che si trovano durante gli scavi ai quali si aggiungono quelli che si ricevono avendo la maggioranza di set venduti nei vari musei. 
 
FINE DEL GIOCO 
Quando un giocatore raggiunge i 20 punti reputazione scatta il conteggio finale dei punti assegnati dai musei (che vanno a chi ha più “consegne” al museo stesso)
 
 
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Sono stato attratto dal gioco dalla sua grafica. Il regolamento mi ha confermato che il gioco è tra quelli che piacerebbe al mio gruppo: regole semplici, meccaniche non spacca-cervello, ma nemmeno banali. Giochi che richiedono una buona dose di concentrazione per capire quali strade seguire e quali stanno seguendo gli altri, senza scadere nella paralisi da analisi. Unica vera nota negativa per noi è che manca l’interazione diretta. Qui l’unica interazione sta nel comperare una carta o vendere prima un set del tuo avversario, ma non ci si “aggredisce” in nessun modo.  Mi sembra un bel solitarione.