[Guide Strategiche] Nell'Anno del Dragone

 Traduzione a cura di noise42 dall'originale tratto da BGG:

https://www.boardgamegeek.com/thread/297966/starting-strategies

 

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
In the Year of the Dragon
Traduzione a cura di noise42 dall'originale tratto da BGG:
 
 
Dopo aver fatto una decina di partite ho pensato di postare una lista di strategie iniziali che il nostro gruppo ha iniziato ad usare. Per la cronaca, non ho mai giocato una partita a 3 giocatori. Eccole:
 
1. Alta iniziativa + Privilegio iniziale
 
Posizioni iniziali: Monaco-6 + Esattore, Monaco-6 + Cibo-4, Monaco-6 + Medico-4
 
Basandomi anche su altri post visti in giro, sono scelte popolari. Penso dipenda dal gruppo, ma non ho mai visto nessuno andare oltre 10 di iniziativa.   (Gli Esattori sono gettonati dalle mie parti.) La scelta tra Cibo-4 e Medico-4 corrisponde ad una scelta tra flessibilità (se qualcuno vi batte in iniziativa e prende Libri almeno voi avete il cibo) e sopravvivenza della popolazione (partire col Medico-4, non male).
 
Pro
- 24 punti assicurati (NdT: di privilegio)
- Alta Iniziativa
- Partite con un monaco
- Si sviluppa in diverse strategie dipendenti dall' ordine dei disastri (i.e. costruite molto se ci sono carestie presto, accumulate concubine, fuochi d'artificio o esattore e altri libri)
 
Contro
- Dei buoni giocatori vi supereranno in iniziativa (specialmente se state acquisendo concubine) e riempiranno le azioni migliori
- Crolla se per primo o secondo disastro c'è il Tributo
- Non è così differente dal prendere Libri nei due turni successivi gestendo un po’ meglio l’architettura di fondo
 
Verdetto
La compro per un dollaro!
 
 
2. Bassa Iniziativa + Esattori
 
Posizioni iniziali: Esattore + Costruttore, Esattore + Concubina
 
Non sono sicuro che a qualcuna delle persone con cui gioco piaccia la strategia a bassa iniziativa, ma si arriva al punto in cui qualcuno la segue lo stesso.. L'obbiettivo qua è accumulare potere sacrificando iniziativa, raggiungere una grossa schiera di lavori diversi in maniera tale da cogliere le opportunità quando emergono (i.e. prendere costruzione o cibo se a tutti gli altri serve tassare per il Tributo), per chiudere in bellezza con un discreto quantitativo di punti.  (Dovreste finire a fare 8-10 punti a turno per la fine della partita.)
 
Pro
- Potente perché ogni pezzo fornisce un beneficio significativo
- Può capitalizzare ogni opportunità. Ottenere un tipo da 1 cibo velocemente significa che se riuscite ad inserire una Raccolta in fase iniziale, ve la fate in maniera gratuita risparmiando tempo per dopo quando gli altri saranno indaffarati a prepararsi per la carestia.  Stessa storia per gli eventi Tributo e possibilmente anche Festival
- Dovrebbe riuscire a mantenere un tasso di sopravvivenza di 10-11 persone
 
Contro
- Crolla se tutti gli altri pensano che gli Esattori siano una buona idea. Alla strategia ne servono tre, sempre, ASAP
- Crolla se la spazzatura tipo l'azione Parata Militare è da sola ogni volta
- Bassa iniziativa, ovviamente
 
Verdetto
E' fattibile. Preferisco partire con un costruttore. C'è una mezza possibilità che l'azione di costruzione non venga toccata al primo round se siete riusciti a superare qualcuno di iniziativa, altrimenti pagatela, poi prendete un altro Esattore e pagate per tassare il turno seguente. 
 
 
3. La via di mezzo Accontenta-Tutti
 
Posizioni iniziali: Cibo-4 + Esattore, Fuochi-5 + Esattore, Medico-4 + Cibo-4, Medico-4 + Esattore ... Ho reso l'idea
 
Qual è il punto? Mettetevi in mezzo al branco, prendete le azioni buone quando arrivano. I primi due prendono Tasse e Libri? Prendete del cibo per dopo. Oppure fuochi d'artificio. O costruite. Come fa questa strategia a vincere? Stabilità e sopravvivenza. Dovreste finire con 11-12 persone, e dovrebbe essere molto efficiente perché non pagate per le azioni. Costruire di primo turno senza costruttori in questa situazione non è male! +12 punti è cosa buona.
 
Pro
- Situazionale
- Flessibile
- Non si lascia intimidire
 
Contro
- Disposizione sfortunata delle azioni
- Non avere abbastanza spinta per superare i guerriglieri-lampo (NdT: blitzkriegers) che partono e si mantengono in testa
 
Verdetto
Piazzo per secondo e non ho la minima idea se le persone se la sentono di provare a battere la mia iniziativa? Vado per questa strategia.
 
 
All'inizio del gioco non riesco a pensare a molte altre possibilità. Il nostro gruppo non sente di aver trovato una strategia dominante, anche se avere almeno una pergamena da 2 PV entro i primi 3-4 turni è praticamente un obbligo (e devo dire, non trovo che il processo di acquisirne una ad ogni partita sia limitante per la varietà di gioco). Giochiamo sempre in 4-5, e le nostre partite - a parte la prima - sono sempre finite con qualcuno a 110+, con un tetto a 128 se non ricordo male. Ci sono tonnellate di strategie per le fasi finali, ma le terrò per un altro giorno.