[Anteprima Essen 2015] The Bloody Inn

The Bloody Inn, titolo di punta della Pearl Games per la prossima fiera di Essen, è un gioco decisamente originale dal punto di vista tematico, puntando sull'horror grottesco e portando sul tavolo una storia (vera? Chissà..) che narra di inaffidabili locandieri francesi del secolo scorso.
 
In questo gioco l'obiettivo primario è arricchirsi uccidendo i vari clienti della locanda "The Red Inn" e nascondendo i loro corpi per evitare che la polizia, sospettosa ed altresì presente sul posto, possa isospettirsi e metterci i bastoni tra le ruote. E' un gioco di carte, che potranno essere utilizzate in vario modo, con una plancia scarna che funge da segnapunti (in realtà monete) ed una grafica come sempre evocativa ed azzeccatissima in casa Pearl Games (che poi possa essere di proprio gusto o risultare indigesta è un altro conto laugh ).
Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
The Bloody Inn
The Bloody Inn
1 - 4 giocatori
45 / 60 minuti di gioco
 
Essen Spiele 2015: Booth 1-C136 
 
"Francia, 1831. In un angolo remoto delle Ardèche, il piccolo villaggio di Peyrebeille è luogo di passaggio di molti viaggiatori. Una famiglia di avidi contadini del posto decide di fare fortuna inventando un diabolico stratagemma: Investire in una locanda in modo da derubare i viaggiatori di passaggio, permettendogli così di arricchirsi senza destare i sospetti della polizia! Se il loro piano abbia avuto o meno un buon esito non è dato saperlo, ma una cosa è certa: nessun ospite è mai uscito vivo da quella locanda.."
 
The Bloody Inn, titolo di punta della Pearl Games per la prossima fiera di Essen, è un gioco decisamente originale dal punto di vista tematico, puntando sull'horror grottesco e portando sul tavolo una storia (vera? Chissà..) che narra di inaffidabili locandieri francesi del secolo scorso.
 
In questo gioco l'obiettivo primario è arricchirsi uccidendo i vari clienti della locanda "The Red Inn" e nascondendo i loro corpi per evitare che la polizia, sospettosa ed altresì presente sul posto, possa isospettirsi e metterci i bastoni tra le ruote. E' un gioco di carte, che potranno essere utilizzate in vario modo, con una plancia scarna che funge da segnapunti (in realtà monete) ed una grafica come sempre evocativa ed azzeccatissima in casa Pearl Games (che poi possa essere di proprio gusto o risultare indigesta è un altro conto laugh ).
 
La plancia, le carte e tutto il resto..
La plancia di gioco contiene la track del punteggio (in monete), un'avida "concorrente" che servirà scenicamente a ricordare che l'ammontare massimo a disposizione di ognuno non deve superare le 40 unità e 6 slot ad indicare le varie stanze della locanda in cui troveranno alloggio gli avventurieri. Ad inizio partita ogni giocatore avrà le "chiavi" di una stanza, ma durante il gioco le cose potranno cambiare! 
Le carte, cuore pulsante del gioco, hanno molteplici funzioni, a seconda di come si decida di giocarle e quindi diverse informazioni scritte, di cui tener conto:
 1. Il numero ben impresso su di esse indica quante carte dalla propria mano si dovrà calare per "reclutare", "uccidere", "seppellire" o utilizzare l'aiuto di quel personaggio per "costruire" una particolare estensione della locanda; 
 2. C'è poi indicata la ricompensa, in monete, che verrà riscossa una volta seppellito il corpo;
 3. L'icona dell'estensione, costruibile utilizzando quel particolare personaggio, mostra il potere speciale attivabile una tantum ed anche il numero di corpi che si potranno nascondere sotto di essa;
 4. L'abilità del personaggio è infine indicata da un'icona accanto al nome, in alto ed indica se lo stesso, una volta compiuta un'azione, debba tornare nella mano del giocatore o vada scartato.. abbandonando la locanda (sano e salvo, buon per lui!). Per esempio, se il personaggio X ha come abilità la corruzione, calandolo dalla propria mano quando si vorrà effettuare l'azione "Corrompere", lo stesso non verrà scartato come altrimentei andrebbe fatto, ma resterà a disposizione del giocatore.
 
 
Come si gioca:
Ogni giocatore, iniziando dal primo, pesca una carta dal mazzo degli avventurieri (posto a faccia in giù, di lato alla plancia) e la piazza in una delle stanze libere della locanda. Così via finchè tutte le stanze saranno occupate. Il round quindi ha inizio ed ogni giocatore avrà 2 azioni a disposizione, da giocarsi in ordine di turno (se ne gioca una a testa, a giro e quindi di seguito la seconda, non tutte e due assieme prima di passare la mano).
 
Queste le azioni a disposizione del giocatore:
- Corrompere: Si sceglie un personaggio tra quelli presenti nella locanda, si pagano le carte richieste e lo si aggiunge alla propria mano (in alternativa si possono pescare due paesani, sempliciotti e senza abilità particolari, dalla pila degli scarti);
- Uccidere: Si può uccidere un personaggio qualsiasi nella locanda, pagando le carte richieste e ponendo la carta a faccia in giù nel proprio.. giardino di casa :)
- Seppellire: Si posiziona il corpo di un personaggio "ucciso" sotto l'estensione, precedentemente costruita, pagando le carte richieste. In questo caso si guadagnano le monete indicate sulla carta;
- Costruire un'estensione: Pagando, come sempre, le carte richieste, la carta diventa quindi un'estensione (tematicamente: il personaggio scelto, convinto a collaborare ai nostri piani diabolici, ci aiuterà a costruire una sorta di loculo improvvisato ove nascondere i corpi. Và!! cheeky ) e attiva il suo potere particolare;
- Convertire denaro dalla track in assets e viceversa. In questo caso non si utilizzano carte dalla propria mano. Questo è utile perchè, come detto precedentemente, non si potranno avere più di 40 monete ed ogni qualvolta si superi questo valore le monete in eccedenza verranno perse. Convertirle in assets per poi riconvertire gli stessi al momento opportuno pare essere una buona idea strategica..
 
A questo punto c'è la fase di fine turno:
- Se ci sono presenti poliziotti alla fine del turno, nella locanda, inizierà la loro investigazione alla ricerca dei corpi. Cosa significa? Che ogni giocatore che ha dinanzi a sè cadaveri non ancora seppelliti dovrà rinunciare a quel corpo (scartandolo) senza avere la possibilità di soffiargli il portafogli una volta seppellito (che quindi andrà al buon poliziotto che gli ha evitato la galera cool );
- Ogni giocatore riceverà denaro per ogni ospite presente in una sua stanza;
- Ogni carta della propria mano costerà monete da sottrarre nella track apposita.
 
Quando si sarà esaurito due volte il mazzo di pesca degli avventurieri (rifillato la prima volta con gli scarti) allora la partita avrà termine e vincerà il giocatore che avrà accumulato maggiore denaro. 
 
Considerazioni:
Iniziamo dicendo che rappresenterà un instant buy per me ad Essen (sempre a patto di trovare in tempo la versione inglese, essendoci una forte dipendenza dal linguaggio e le altre lingue in cui sarà edito sono francese e tedesco). Il tema è originalissimo e la meccanica porta ad una divertente interazione per un tempo di gioco che parrebbe essere accettabile.
E' un gioco di carte, sicuramente tattico, quindi bisognerà adattarsi alla pesca in quel turno, ma costruirsi il miglior "motore" possibile nel corso della partita sarà una bella sfida anche strategica. L'idea di pagare per ogni carta nella propria mano è interessante per evitare una corsa all'arraffare personaggi. D'altro canto averne troppe, di carte tra cui scegliere, potrebbe portare a dilungare oltremodo i tempi.
Non un gioco per famiglie, visto il tema, ma un gruppo di giocatori amanti dell'interazione diretta e abituato a giochi dalle carte-multiuso potrebbe seguirmi nell'acquisto con soddisfazione wink
 
Prezzo fiera: 25 euro.
 
Fonti: Pagina ufficiale del gioco su Boardgamegeek con prova su strada di E. Martin, video di presentazione su TricTrac con gamethrough in compagnia dell'autore (regolamento non disponibile al momento dell'anteprima).

Commenti

Mi era sfuggito.
Secondo voi arriverà anche in italia o sarà acquistabile solo in fiera?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare