[Anteprima Essen 2015] Mombasa

Copertina del gioco Mombasa
Eggertspiele, Pegasus Spiele
 
Mombasa ci parla dello sviluppo del commercio carovaniero in Africa. Dovrete investire nelle quattro compagnie, comprandone le azioni e aiutandone lo sviluppo. Oltre a questo, commercerete diamanti e traccerete un accurato resoconto delle vostre attività e delle vostre scoperte. 
Il tutto è implementato con una meccanica card-driven che guida il giocatore attraverso tutte le azioni possibili. 
 
Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Mombasa
 
Mombasa ci parla dello sviluppo del commercio carovaniero in Africa. Dovrete investire nelle quattro compagnie, comprandone le azioni e aiutandone lo sviluppo. Oltre a questo, commercerete diamanti e traccerete un accurato resoconto delle vostre attività e delle vostre scoperte. 
Il tutto è implementato con una meccanica card-driven che guida il giocatore attraverso tutte le azioni possibili. 
 
 
SETUP 
Il tabellone riporta una mappa divisa in varie regioni, in cui si espanderanno le 4 compagnie mercantili del gioco. Le compagnie non sono di nessun giocatore, o meglio i giocatori potranno investire in tutte e quattro i propri interessi, comprandone le azioni ed aiutandone lo sviluppo. 
 
Al centro del tabellone viene sistemato un mazzo di carte Azione, ordinate dalla lettera A (sopra) alla E (sotto). Se scoprono le prime 12 che sono messe in un display comune dal quale potranno essere acquistate dai giocatori. Accanto vengono messi i segnalini Libro, ordinati anche questi per lettera. 
 
Le quattro compagnie mercantili hanno 4 tracce composte da varie caselle e i giocatori piazzano il loro indicatore sulla casella iniziale di ciascuna compagnia. Questo tracciato rappresenta le azioni della compagnia: più il nostro marcatore avanza su di esso, più azioni stiamo acquistando. Inoltre ogni compagnia ha 15 casetta sulla propria plancia. Man mano che il gioco avanza questa casette saranno posizionate dai giocatori sulle regioni africane, a costruire una via mercantile. Queste casette, così prelevate dalla plancia, scoprono delle monete, che aumentano il valore della singola azione da noi posseduta, di quella compagnia. 
 
Al giocatore viene fornita una plancia personale, 9 carte Azione iniziali identiche per ciascuno (più deboli rispetto a quelle acquisibili dal display comune), più una diversa a seconda dell'ordine di turno. Sulla plancia c'è lo spazio per la Tracia Diamante con l'omonimo segnalino; il segnalino inchiostro che avanzerà sui segnalini libro che acquisteremo. La plancia è dotata di 3 slot per giocare carte (inferiori) e 3 slot superiori, per le carte già giocate, a “riposo”. Ogni giocatore prende poi una tessera iniziale che determina quali 3 carte della nostra mano iniziale vadano subito nei 3 slot riposo della plancia e i bonus di partenza individuali. Infine ciascuno riceve 5 Gettoni Bonus, che verranno utilizzati sul tabellone, durante la fase Azioni. 
 
 
IL GIOCO 
Mombasa di gioca in 7 round, ciascuno composto da  fasi:
 
1) Pianificazione: ogni giocatore sceglie 3 carte dalla propria mano e le posiziona negli slot di gioco, poi vengono rivelate simultaneamente. Gli slot possono diventare fino a 5 nel corso della partita, sbloccano gli altri. Da notare che, alla fine di ogni fase azione, le carte scorrono in alto sopra la plancia nei corrispondenti slot di riposo, costruendo 3 nuovi mazzetti. Ogni volta se ne potrà recuperare solamente uno, per rimpinguare la mano, perciò è importante anche la posizione in cui le carte vengono giocate.
 
2) Azioni. A turno, in senso orario, ognuno esegue una singola azione. Si prosegue in questo modo, compiendo varie azioni, finchè tutti passano. Le azioni si fanno grazie alle carte scoperte e, ogni volta che se ne usa una o più, quelle utilizzate vanno girate e diventano inservibili.
- Carte Merce: usa una o più carte dello stesso tipo di merce. Sommane i valori e spendi questo totale per comprare una nuova carta dal display comune (piazzandola nella tua mano) e/o avanzare su un tracciato di una compagnia mercantile. Quando avanzi su queste tracce, idealmente aumenti il tuo investimenti nelle azioni di tale società. All'atto pratico, in alcune caselle iniziali dovrai pagare denaro (praticamente investi nella società), mentre in altre avanzate ne riceverai (si pagano i dividendi) e lo farai ricevere anche a tutti i giocatori che hanno passato quel dato spazio prima di te.
- Carte Espansione: devi usare tutte quelle giocate in un'unica volta per mettere casette di una singola compagnia mercantile sul tabellone. Ogni nuova casetta ha un costo, che devi soddisfare col valore delle carte giocate. Le regole di piazzamento delle casette sul tabellone sono abbastanza complicate e prevedono tutta una serie di vincoli di adiacenza, ricompense e anche la possibilità di cacciare le casette di compagnie avversarie facendole ritornare al rispettivo tracciato. 
- Carte Segnalibro. Con queste fai avanzare il tuo segnalino inchiostro sulla tua traccia libri, accumulando PV per la fine della partita. La tua traccia libri deve nel frattempo essere stata rimpinguata comprando i segnalini libro dal tabellone. I segnalini si comprano spendendo punti segnalibro. Tali punti si ottengono tramite alcune carte, espandendo le compagnie nelle regioni africane o tramite altri bonus, nel corso della partita. Anche l'avanzamento del segnalino inchiostro è soggetto a eccezioni e vincoli dettati dai segnalini libro e ciascuno fornisce poi una ricompensa immediata, una volta raggiunto.
- Carte Diamante. Tramite queste avanzi il segnalino Diamante sulla sua traccia, guadagnando soldi. C'è qualche piccola eccezione pure qui, ma ve la risparmio. 
- Piazzamento di Gettoni Bonus. Piazza 1 gettone su uno spazio sul tabellone, pagandone il costo e prendendo il bonus corrispondente. Occuperà lo spazio fino alla fine del round.
- Fine azione. Se non puoi fare altro, scegli questa azione e riprendi uno solo dei tuoi mazzetti da uno slot di riposo. Infine sposta le carte appena usate nei rispettivi slot di riposo.
 
3) Preparazione per il round successivo.
Si svuotano gli spazi bonus dai Gettoni dei giocatori, si refilla il display delle carte e altre operazioni minori. 
  
COME DI VINCE
Alla fine della partita, il più ricco vince, sommando: soldi contanti + numero di azioni x valore delle azioni di ciascuna delle 4 compagnie mercantili + posizione del segnalini Diamante sulla traccia Diamante + posizione del segnalino inchiostro sui segnalini libro.
 
 
PRIME IMPRESSIONI
Fiddly. Tremendamente fiddly. O contorto, se preferite. 
Quello che mi ha colpito più favorevolmente è il sistema azionario: semplicissimo ed efficacissimo. Avanzando semplicemente sulle tracce, si evitano tutti i piccoli problemi legati alla compravendita delle azioni che di solito caratterizzano questi titoli. Così, semplicemente avanzando, si stanno comprando azioni. E immediatamente, appena una compagnia si espande piazzando casette sul tabellone, il valore di tale azioni aumenta, rispecchiando la maggiore efficienza e sviluppo economico della stessa. Il tracciato stesso ti dirà quando pagare, ovvero investire nella società, e, più tardi, quando riscuotere, ottenendo il premio per tale investimento. Non solo, gli azionisti di maggioranza (quelli più avanti nel tracciato), guadagnano giustamente più degli altri, semlicemtne perchè quando uno di minoranza passa la casella per i dividendi, questi vengono dati anche a tutti quelli col marcatore davanti a lui.
 
Ecco, questa meccanica tanto semplice quanto efficiente stride con le tortuosità del resto del gioco, che infarcisce ogni singola azione di piccole particolarità ed eccezioni, a volte di una pagina intera, rendendo il tutto estremamente contro-intuitivo e pesante, almeno alla lettura. 
Sarà che un paio di giorni fa ho giocato a Hansa Teutonica, nella sua splendida semplicità, ma ho trovato il contrasto emblematico di due modalità contrapposte di creare la profondità in un gioco. 
 
Regolamento complicato, tempo di gioco stimato attorno ai 150 minuti in 4, ambientazione inesistente, gestione tosta delle carte Azione e forte interazione (per il genere), collocano questo Mombasa in un target ben preciso e definito, al di fuori del quale piacerà zero. 
Spero che almeno nel suo target verrà apprezzato e penso anche che abbia delle potenzialità per emergere. Personalmente però, dopo la lettura delle regole, lascio andare avanti qualcun altro. 
 

Commenti

Stesse conclusioni mie dopo la lettura del regolamento. Qualche buona idea, ma poi si è voluto complicare inutilmente il tutto.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Io vado avanti volentieri, appena disponile lo compro.
Il regolamento non mi è sembrato così contorto.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=top10&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Ho comprato il gioco e giovedì abbiamo fatto al circolo Evolution di Bologna la prima partita.
Personalmente fa parte di quei giochi più difficili da spiegare che da giocare!
Il regolamento è completo: se durante la partita sorgevano dubbi questi erano risolti con rapida lettura.
Una volta capita la meccanica base del gioco, questo scorre facilmente senza grandi intoppi

Il gioco sembra permettere di vincere con diverse strategie, alcune più intuitive altre molto più macchinose.
La gestione delle carte risorse é una bella meccanica difficile da padroneggiare, che ti obbliga a pianificare fino a 2/3 turni avanti (il gioco dura 7 turni)
Per il genere di gioco c'é sufficiente interazione.
A fine partita eravamo tutti e 4 soddisfatti, quasi vogliosi di iniziarne subito un'altra.

Confermo che alla lettura, il regolamento fa spavento...giocarci è un'altra cosa. La prima partita è stata un po legnosa, ma devo dire che poi gira bene. Molto interessante la gestione azionarie e l'acquisto delle carte azione. Su quest'ultime va fatta attenzione, sono tante e ovviamente all'inizio ci si perde un po di tempo a capirne l'uso...ma già dalla seconda partita si riesce ad usarle senza grossi capogiri. Gia dopo due partite, ti rendi conto che le strategie di gioco sono molte...la longevità è garantita...il divertimento pure, bisogna però dire che non può essere usato con giocatori alle prime armi.

Salumi e caci a tutti, erPirataPeloso

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare