Anteprime Essen 2021: Brew

Riportiamo l'equilibrio in un mondo dalle stagioni mescolate, piazzando dadi, bevendo pozioni e allevando creature.

Anteprime

Impossibile non interessarsi ad un gioco edito da Danni... ehm, volevo dire dalla Pandasaurus Games.
In questo gioco da 2 a 4 giocatori, in 45-90 minuti, cercheranno di riportare stabilità in un mondo frammentato, in cui tutte le stagioni e il dì e la notte esistono contemporaneamente. Il giocatore che aiuterà di più in questo processo (leggi: il giocatore con più PV) sarà il vincitore.

Setup

Piazzato al centro dell'area di gioco la plancia Villaggio sul lato Giorno, si preparano i mazzi Foreste, Pozioni e i 4 mazzi Creature (uno per stagione). Si rivelano 3/4/5 carte Foresta (in base al numero di giocatori) e 4 carte Pozione, queste a formare il Mercato delle Pozioni. I 4 mazzi Creature, vengono posizionati a faccia in su, in modo che la prima Creatura di ogni mazzo sia visibile. I segnalini Ingrediente, Bruciatura e PV vengono messi accanto alla plancia Villaggio. Ogni giocatore sceglie un personaggio (ognuno dotato di un'abilità unica) e prende 4 dadi Foraggio del suo colore, 2 dadi Elemento, 1 Bacca Energia. L'ultimo ad aver bevuto del te o del caffè ottiene il segnalino Primo Giocatore.

Come si gioca
Brew: creature e dadi

Il gioco è diviso in 4 round. All'inizio di ogni round ogni giocatore tira i propri 6 dadi, poi, a partire dal primo giocatore procedendo in senso orario, ogni giocatore svolge 3 azioni, in qualsiasi ordine. Le 3 azioni:

  • Piazzare un dado in uno spazio nel Villaggio o nella Foresta (obbligatorio). Piazzandolo in una Foresta si ottengono Creature o Ingredienti per le Pozioni. Si possono piazzare dadi Foraggio (quelli del proprio colore) sugli spazi con il simbolo corrispondente, mentre i dadi Elemento possono essere piazzati in qualsiasi spazio. Su ogni spazio ci può essere solo un dado. Inoltre, piazzando un dado Elemento si può usare il potere speciale del dado stesso. Gli spazi azione Villaggio permettono di rimuovere dadi Elemento da tutte le foreste, di prendere un ingrediente per tipo, allevare Creature, etc.. In questo caso però alcuni spazi potranno essere usati solo piazzando un dado Elemento del tipo indicato, altri invece permetteranno di piazzare sopra di essi più dadi (sempre uno per volta però).
  • Creare una pozione (facoltativo): si scartano gli Ingredienti indicati su una carta Pozione a scelta nel Mercato e la si aggiunge alla propria mano. Le Bacche Energia sono un ingrediente "Jolly", e possono essere usate al posto di qualsiasi altro ingrediente. 
  • Bere una pozione (facoltativo): si gioca una pozione dalla tua mano, attivandone l'effetto e mettendola coperta sotto la propria carta personaggio. 

Le pozioni (7 tipi) permettono di ritirare i dadi, di modificarne le facce, di rimuoverli dagli spazi, di piazzarne uno in più a turno, etc. 

Le Creature (18 tipi) hanno poteri basati su aspetti diversi a seconda della stagione a cui appartengono: le creature dell'Estate bloccano gli spazi sulle Foreste con i segnalini Bruciatura, quelle della Primavera fanno ottenere Bacche Energia, quelle dell'Inverno segnalini PV e quelle dell'Autunno Ingredienti.  

Si continua a giocare finchè tutti i giocatori hanno terminato i propri dadi. A questo punto ci sono ulteriori fasi che portano alla fine del round:

  • Si controlla a chi appartengono le Foreste: se in una Foresta si hanno più dadi Foraggio rispetto ad ogni altro giocatore, e questi sono più dei dadi Elemento presenti, allora si prende il controllo della Foresta, mettendola accanto alla propria carta personaggio. Se nessuno ha il controllo della Foresta, questa viene scartata a faccia in su. 
  • Si attivano le proprie Creature dotate di effetti "alla fine del round". 
  • Si gira la plancia Villaggio sull'altro lato (si alterneranno nei vari round i lati Giorno e Notte) e il secondo giocatore del round attuale diventa il primo giocatore nel successivo.
Fatto questo, comincia un nuovo round. Alla fine del quarto round si calcolano i punti vittoria, dati dai segnalini PV acquisiti durante la partita, dalle Pozioni create (incluse quelle bevute), dalle Foreste reclamate, dagli ingredienti nella riserva personale (1 PV ogni 3 ingredienti). Si "rilasciano" inoltre tutte le proprie creature nelle proprie Foreste, ovvero si sposta ogni creatura in una Foresta corrispondente. Si prendono 3 PV per ogni Creatura "rilasciata", altrimenti 1 PV.
Chi ha più punti vittoria è il vincitore.
Brew: foreste e ingredienti

Prime impressioni

I materiali appaiono di prim'ordine (i dadi in particolare fanno sicuramente la loro scena sul tavolo), anche guardando i numerosi video tutorial già disponibili in rete. Lo stile grafico è gradevole, anche se un po' troppo cartoonesco per i miei gusti, e le creature, con quelle pupille spente, mi ricordano Pokemon a cui sia stata risucchiata l'anima. Dal rapido setup e dalle azioni intuitive (tira dadi, piazza dadi, crea pozioni, bevi pozioni, prendi creature), come primo impatto lo inserirei nella categoria del family plus, anche considerando che praticamente ogni cosa che si acquisisce nel gioco dà punti vittoria. Gli elementi sembrano ben amalgamati tra loro, e per vincere probabilmente è necessario fare un po' di tutto: creare pozioni è necessario per mitigare la fortuna nel lancio dei dadi, che permette anche di ottenere più facilmente le Foreste; le creature dovrebbero garantire quella marcia in più per alcuni poteri e anche dare una direzione strategica per aiutare nelle decisioni. 

Oltre alla ormai diffusissima meccanica del piazzamento dadi, quello che mi salta più all'occhio è che questi dadi vengono utilizzati anche per un controllo area, ovvero per reclamare le carte Foresta. Trovo che questo sia il particolare più interessante del gioco, un elemento in più da considerare che dovrebbe inserire una notevole dose di interazione, anche diretta (vedi i segnalini Bruciatura).

Il gioco non vuole sicuramente attirare l'attenzione dei gamers più incalliti, ma forse alcuni di questi potranno guardarlo con interesse per instradare i propri compagni o figli verso titoli di maggior spessore.


 

Commenti

Bravo Kroptos, bella anteprima! 

mi pare interessante. com'è la dipendenza della lingua?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare