Asmadi Games ha presentato il successore di Glory to Rome, dal titolo Mottainai, a cura del solito Carl Chudyk.
“Mottainai” significa “non sprecare” o anche “ogni cosa ha un’anima”. Durante la partita le carte vengono utilizzate in modi diversi. Ogni giocatore è un monaco di un tempio e si occupa di svolgere alcuni compiti, raccogliere materiali, vendere o completare oggetti per i visitatori. Ogni carta può avere appunto più utilizzi. Scegliete voi i compiti da svolgere, tenendo a mente che gli altri giocatori vi seguiranno nel medesimo compito, nel loro prossimo turno. Una pianificazione giudiziosa e il connubio con le vostre abilità speciali è la chiave vincente, così come gestire attentamente i materiali che vendete.
Mottainai è un gioco profondo, ma rapido per 2-3 persone.
Asmadi Games prevede di rilasciare nel 2015 due espansioni per Innovation (del medesimo autore), dal titolo Cities e Artifacts, oltre ad una versione deluxe con tutte è quattro le espansioni oltre al gioco base.
Dall’editore francese Super Meeple arriveranno invece durante l’anno le re-edizioni di Amun-Re, El Grande e Full Metal Planète.
Sul sito di Repos Production sono disponibili per l’acquisto due nuovi scenari per Ghost Stories: White Moon, dal titolo Green Roots e The Cursed Children.
Il gioco cooperativo Les Poilus di Fabien Riffaud e Juan Rodriguez verrà prodotto in inglese da Cool Mini or Not: si tratta di un gioco ambientato nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, illustrato da Tignous, artista ucciso nella sparatoria di gennaio 2015 a Charlie Hebdo.
La Flying Frog Productions ha rivelato quattro espansioni in arrivo per Shadows of Brimstone: Caverns of Cynder, Masters of the Void, Guardian of the Targa Plateau e Serpentemen of Jargond.
Aaron Weissblum dopo più di 15 anni di inattività propone Spinball, un particoalre gioco di destrezza in cui dovrete depositare una pallina da ping pong in un buco posto dietro ad una barriera sul lato opposto del tavolo da gioco. Ogni volta che segnate, l’avversario può ingrandire la barriera, rendendovi la vita più difficile. Se segnate da dietro la linea della lung adistanza, guadagnate due punti. Il primo ad arrivare a cinque punti, vince!
AEG prevede un buon numero di uscite per il 2015, tra le quali Dark Seas, numerosi spinoff di Love Letter e la versione riveduta di Lost Legacy di Seiji Kanai e Hayato Kisaragi, con le successive espansioni: Flying Garden, The Starship, Second Chronicle - Vorpal Sword & Whitegold Spire e Third Chronicle - Sacred Grail & Staff of Dragons.
Dallo stesso sistema di gioco proviene anche Lost Bible di Makoto Nakamura, edito dalla giapponese One Draw.
Lost Bible deriva da Lost Legacy (pur non essendo compatibile con quest’ultimo) ma con storie e protagonisti provenienti dal gioco Bible Hunter. Contiene due sets di 16 carte “The Dead Seas Scrolls” e “The Last Supper” oltre alla carta promo “Crucified Christ”.
Previsto per l’estate 2015 è in arrivo anche Game of Crowns di Remo Conzadori.
Molti siederanno sul trono, ma solo uno potrà portare la corona!
Molto tempo fa, l’Impero Ruelen era unito sotto un unico vessillo. Con la caduta di Ruele, l’Impero venne dissolto e diviso in nove casate ognuna guidata da uno dei precedenti consiglieri dell’Imperatore. Il reame venne gettato in un aspro conflitto, con ognuna delle nove casate in cerca della supremazia sulle altre, nel tentativo di ricostruire l’Impero distrutto. Il conflitto prese il nome di Game of Crowns.
In Game of Crowns ogni giocatore prende il controllo di una delle nove nobili casate. Durante la partita i giocatori possono scambiarsi carte e favori attraverso relazioni diplomatiche o attaccando direttamente l’avversario in scontri armati. Servirà un’attenta pianificazione, attente negoziazioni e coraggiosi scontri, per sconfiggere i vostri rivali e ottenere la corona!
Valley of the kings: Afterlife è sia un sequel che un’espansione per Valley of the Kings di Tom Clever: in questo caso i giocatori cercheranno di riempire le proprie tombe con tesori inestimabili. Unendo il titolo precedente possono partecipare fino a sei giocatori. Sono presenti anche due varianti in solitario.
Rumpelstiltskin è un titolo presentato alla Ny Ty Fair e previsto per giugno 2015.
Durante la partita voi e un amico/a vi trasformerete in due folletti decisi a sfidarsi a chi indovina per primo il nome dell’altro, usando tutti gli strumenti a propria disposizione per scoprirlo e per evitare di rivelare il proprio.
I giocatori si alternano giocando una carta dalla mano ed eseguendo le azioni indicate, mettendola poi negli scarti. Alcune carte vi danno la possibilità di indovinare il nome altrui, nella fattispecie la carta in fondo al mazzo. Il vostro avversario può reagire, ma dovrà cmq dirvi se avete azzeccato o meno la risposta. Se avete indovinato, vincete la partita.
Trains: Map Pack 2 - Europe/Itay/California, espansione per Trains, è prevista per giugno 2015.
Stone Blade Entertainment propone un gioco di carte per 2-5 partecipanti intitolato Bad Beets.
Bad Beets è un veloce gioco di carte basato sul bluff, durante il quale i giocatori dovranno mangiare o, più in generale, liberarsi con ogni mezzo dei propri vegetali.
Ogni giocatore inizia con otto carte rapa da finire prima di potersi alzare dal tavolo della cena. Durante il turno, un giocatore prende una carta in mano scelta tra due, la mette a faccia in giù e poi decide un’azione (darla al cane, condividerla con un altro giocatore, mangiarla…); gli altri giocatori decidono se permettere l’azione o se il giocatore sta bluffando. Se il giocatore viene scoperto, chi l’ha scoperto guadagna l’azione in questione e il perdente riceve una rapa extra.
Voyages of Marco Polo di Simone Luciani e Daniele Tascini, per la Z-Man Games vedrà la luce in estate, mentre in autunno dovrebbe arrivare Stone Age. The Expansion.
Darkness Comes Rattling di Kevin Wilson per la Wyrd Miniatures è previsto per l’autunno 2015: è un gioco cooperativo per 2-6 partecipanti. Segue la storia delle Tribù di Man nella loro ricerca per salvare il mondo dalla corruzione dell’Oscurità. Ogni giocatore guida un potente guerriero e affronta un mondo di ombre, spiriti e altri pericoli, nel tentativo di combattere la notte in arrivo. RIuscirete a fare il sacrificio estremo? Riuscirete a non farvi corrompere dall’Oscurità? Avete ciò che serve per affrontarla?
Funforge ha presentato su Facebook il suo prossimo lavoro, Titan Race di Julian Allain, in cui ogni giocatore controlla un titano in corsa su un circuito in cui è permesso spararsi a vicenda tra i vari concorrenti, avanzando grazie ai tiri di dado e attivando abilità speciali.
Alla prossima!!!