Glenn Drover non ha più rilasciato giochi dal 2007, ma quest’anno, con tutta probabilità vedrà la luce WarQuest per la Mr. B Games e L4 Studios, preceduto da un progetto Kickstarter a partire da metà aprile.
Warquest è un gioco di strategia, conquista e ricerche eroiche nel mondo fantasy di Myranthia. Immergetevi in questo caotico e misterioso mondo! Vestite i panni di un signore della guerra che cerca di riunire i suoi litigiosi territori sotto un unico stendardo. Arruolate elfi dei boschi, nani, goblins, orchi e uomini-bestia per riempire le vostre fila e scontrarvi in epiche battaglie. Viaggiate attraverso lande tormentate nel tentativo di impedire che il chaos completi le proprie ricerche. Conquistate e controllate città e regioni strategicamente importanti e, se avrete successo, dichiaratevi sovrani di tutta Myranthia!
In un post successivo al Festival International des Jeux, Bruno Cathala ha annunciato un’espansione per Abyss, tendenzialmente pronta per la GenCon 2015, con una nuova gilda di contrabbandieri, nuovi luoghi (incluso un vascello affondato), alleati multicolori e perle nere (che costeranno punti vittoria a fine partita).
Sempre a GenCon 2015 arriverà l’espansione per Five Tribes, con nuove tessere luogo (che espandono il tabellone in una griglia 6x6), montagne insuperabili e una sesta tribù di artigiani.
Anche la R&R Games è al lavoro su alcune espansioni, una per Time’s Up! e una per Spellcaster.
La U.S. Games Systems prevede l’uscita di Backstab: A Macabre Card Game di Dave Stawar per marzo 2015.
In Backstab: A Macabre Card Games, i giocatori dovranno affrontare macabri, dementi, disgustosi, deviati personaggi o trappole diaboliche! Usando carte azioni, i giocatori cercheranno di sconfiggerli. Se avranno successo, otterranno una moneta, altrimenti, perderanno una carta. I giocatori possono rubare monete agli altri partecipanti, attaccandoli con manovre a tradimento. Il primo a racimolare 25 cents, vince!
Pare che Uwe Rosenberg sia al lavoro per una versione riveduta, corretta e snellita di Agricola, con l’obbiettivo di renderlo accessibile a tutti e ridurre per quanto possibile il lato fortuna dipendente dalla pesca delle carte.
Al momento è tutto in fase di test, ma a seconda di quanto durerà questa fase potremo vedere la nuova versione per il 2016 o il 2017.
Come detto in altri articoli di questa rubrica, alcuni giochi raccolgono in breve tempo delle cifre ragguardevoli...dopo Thunderbirds, è la volta di Blood Rage a cura di Eric M. Lang per Cool Mini Or Not e Guillotine Games, che ha superato i $50,000 raccolti su Kickstarter.
Ma cos’altro bolle nel mare magnum del fundraising?
Hands in the Sea di Daniel Berger per la Knight Works è un deck-building wargame per due giocatori, ambientato durante la Prima Guerra Punica, con i giocatori che cercano di catturare le reciproche capitali o cercano di segnare i punti necessari per vincere.
Renaissance Wars di Karen Boginski e Jody Boginski-Barbessi per la U.S. Games System è un gioco in cui i partecipanti dovranno ricoprire le vesti di qualcuno la cui influenza e fame hanno trasceso il suo tempo, ad esempio William Shakespeare o Filippo Brunelleschi. I giocatori usano le carte per guadagnare ricchezza e potere; sono presenti carte particolari che attivano effetti speciali.
Far Space Foundry di Dan Manfredini per la Terra Nova Games ruota intorno alla tematica ormai di moda delle miniere interstellari, con fasi di estrazioni e lavorazione dei minerali.
Find It & Bind It, nonostante le apparenze del titolo, non è per nulla legato a 50 sfumature di grigio, cosa della quale penso siate tutti riconoscenti. Questo è invece un gioco di incantesimi e deduzione di Phil Cartagena e Josh DeGregorio per la Cray Cray Games: localizzate il Libro delle Ombre, prendete le vostre streghe, inviatele a prenderlo e una volta là acchiappate il libro!
L’editore baltico Brain Games sta cercando di finanziare due espansioni per Om Nom Nom, un gioco di dadi, durante il quale i partecipanti cercano di nutrire i propri critters...le espansioni permettono di avvelenarli e rendono più vario il cibo a disposizione.
Empires: Age of Discovery della Eagle Gryphon Games è una nuova versione di Age of Empires III...cambiato il titolo, il gioco rimane sostanzialmente lo stesso.
Dallo stesso editore arriva anche Seven7s di Jason Tagmire numero sette nella serie di giochi di carte tascabili: ovviamente, come da titolo, il gioco è interamente centrato sul numero sette!
Anche Asmadi Games ha prodotto un proprio gioco di carte, in questo caso si chiama Adorable Pandaring, dalla mente di Chris Cieslik. Durante il gioco, i partecipanti si alternano giocando delle carte panda, con lo scopo di riuscire a giocare il maggior numero di panda adorabili per prendere dei bambù e vincere la partita.
Altra hit di Kickstarter è Between Two Cities di Matthew O’Malley e Ben Rosset per la Stonemaier Games, gioco a tessere sulla costruzione di una città in concorrenza con i propri vicini a destra e a sinistra: il punteggio dei giocatori è il più basso tra le due città intorno a lui.
Un altro aficionado di Kickstarter è Ryan Laukat che questa volta propone Above and Below per la Red Raven Games, un gioco di costruzione città con una componente narrativa, simile a Tales of the Arabian Nights.
Plague: Land of the Dead è un gioco cooperativo per 2-5 giocatori, a cura di Ian Fletcher: cercate di sopravvivere ad un’apocalisse zombi e portate la cura per eliminare la pandemia. Ho l’impressione di aver già letto almeno altri due titoli con la stessa ambientazione...mi sbaglierò...
Fujian Trader di Robert Batchelor e Sari Gilbert per la Thinking Past è un gioco di costruzione strade e consegna beni, ambientato su una mappa mercantile cinese del 17° secolo.
The 5th Land di Andreas Katelanos per la Prime Alien Watch Squad è un titolo ambientato in un mondo in cui le calotte artiche si sono sciolte, le risorse alimentari sono scarse e i sopravvissuti si sono divisi in cinque alleanze, ognuna con poteri unici.
Space Dandy: Galactic Deck-Building Game è il primo titolo della Seven Seas Games, divisione ludica di un editore di manga: pare che si debba costruire un mazzo di carte...
In Project Dreamscape, gioco di carte onirico di Sarah e Will Reed per gli Undine Studios, i giocatori devono cercare di unire i loro sogni uno con l’altro per usare dei poteri speciali per fare impazzire gli altri partecipanti e segnare dei punti.
Vault Wars di Jonathan Gilmour e Ben Harkins per la Floodgate Games è ambientato in un mondo medievale nel quale i giocatori si contendono i beni lasciati nei sotteranei da avventurieri che hanno fallito il loro tiro salvezza.
Siete pronti ad esplorare il mondo alla ricerca di libri rari per soddisfare le stravaganti domande del sultano? No? Bene, allora potete recuperare Sultan’s Library di Ryno Lourens per la Photon Games e fare tutto comodamente da casa!
La ONG svizzera IF Association sta cercando di finanziare una nuova edizione di Pitch’n Dunk un gioco di David Kalmes e David Quodbach in cui viene simulata una partita di basket usando dei dischetti volanti, per fare canestro.
Nuova edizione (con inclusa espansione) in arrivo anche per il gioco di avventura Character Quest: Heroes TCG di Calvin Nelson, che nonostante le apparenze non sembra essere un gioco di carte collezionabile.
In How to Serve Man della Gateway Games sarete dei cuochi intergalattici alle prese con dei deliziosi piatti a base di umani.
La Cardboard Fortress Games ha lanciato il suo primo titolo su Kickstarter, Resistor_ di Anthony Amato e Nicole Kline, un gioco in cui dei supercomputers cercano di avere la meglio uno sull’altro per distruggere il mondo e vincere la partita.
Dopo la presentazione, solo due anni fa a GenCon 2013, la StrataMax Games ha lanciato il Kickstarter di Airborne Commander…
Hitman Holiday di Dominic Huang per la Medieval Lords è un titolo per 2-10 giocatori in cui i partecipanti sono degli assassini che si sono ritrovati in un resort paradisiaco con lo scopo di provare chi è il migliore nel loro campo.
Artana dovrebbe rilasciare Tesla vs. Edison: War of Currents, un titolo in cui sarete degli inventori nel 1880, inventori che cercheranno appunto di inventare apparecchi e gestire compagnie che vendano azioni per raccogliere fondi, azioni che possono però essere acquistate anche dagli altri inventori, arricchendo loro anzichè voi.
Alla prossima!!!