Bgg News 20/05/2015: espansioni dalla Francia e miniature dalla Russia, una missione su Marte e una nave pirata!

Notizie
Giochi

E’ in arrivo un’espansione per Five Tribes, intitolata Five Tribes: The Artisans of Naqala.

Nell’espansione verrà introdotta una nuova tribù.

Come le altre tribù, anche questa new entry sarà accompagnata dai rispettivi meeples (viola), che verranno utilizzati per creare beni e oggetti magici, alcuni dei quali varranno punti vittoria, mentre altri sbloccheranno poteri speciali.

Ovviamente gli artigiani non possono creare oggetti dal nulla, quindi dovrete visitare le nuove tessere incluse in questa espansione per poterlo fare: i laboratori artigiani (dove vengono creati gli oggetti) ed i mercati specializzati (dove può essere acquistato quanto necessario per crearli).

Nell’espansione sono incluse anche tessere che varieranno il paesaggio e due nuovi Djinn.

L’espansione uscirà in Europa in giugno 2015 ad un prezzo di circa €20,00.


La storia editioriale di Junta ricorda un po’ il tema che tratta, gli autori restano gli stessi ovvero Eric Goldberg, Ben Grossman eVincent Tsao, ma continuano a cambiare gli editori, in questo caso si tratta della AEG.

I giocatori rappresentano diversi burocrati dell’attuale Junta. A seconda dei compiti e delle carte che si hanno, ogni giocatore possiede un numero preciso di voti. Questi sono importanti per eleggere El Presidente e per votare il budget annuale che propone, distribuendolo tra i vari burocrati; El Presidente ha la facoltà di trattenere una parte del budget per se stesso, tenendo all’oscuro il resto della giunta e aumentando il sospetto reciproco.

I giocatori possono assassinarsi a vicenda prendendo il denaro dell’avversario, a meno che non sia stato già depositato in un conto bancario svizzero. Qualora i giocatori siano infelici dell’attuale dittatura, possono creare un colpo di stato cercando di prendere il controllo del paese.

L’obbiettivo finale è quello di mettere da parte in Svizzera la maggior quantità di denaro possibile.

Junta verrà presentato a Gen Con 2015 e sarà disponibile a partire da agosto 2015.


Uli Blennemann della Spielworxx ha annunciato che nel 2016 verrà rilasciata la nuova opera di Andreas Odendahl e Michael Keller, dal titolo Solar 3X.

Tutte le civiltà avanzate della galassia sono sul punto di espandersi nello spazio infinito. Rimangono solo pochi pianeti abitabili e ricchi di risorse, di conseguenza la corsa alla colonizzazione spietata è cominciata.

Sfruttate i vostri pianeti e sviluppatevi con attenzione poichè il troppo inquinamento vi rallenterà. Aumentate le risorse a vostra disposizione, sviluppate tecnologie avanzate e diventate i pionieri del volo nelle remote distanze della galassia.

Il giocatore che avrà colonizzato il pianeta più ricco alla fine della partita e sarà quello tecnologicamente più avanzato, vincerà la partita.

Solar 3X è un veloce gioco strategico di civilizzazione, con meccanismi di scelta dei dadi e gestione risorse.


Eccoci di nuovo ad un altro titolo di Asmodee per il 2015, The Builders: Antiquity di Frédéric Henry.

The Builders: Antiquity inserisce alcune variazioni al gioco originale, come la possibilità di prendere prestiti, migliorare i lavoratori, comprare attrezzi (da assegnare ai lavoratori) o acquistare schiavi. Queste carte non vengono mescolate nel mazzo lavoratori ma formano delle pile a se stanti finchè non vengono esaurite.


Sempre da Asmodee sono previsti due nuovi titoli a Gen Con 2015. Il primo è Mysterium di Oleksandr Nevskiy e Oleg Sidorenko, un incrocio tra Dixit e Cluedo, con un giocatore che ricopre il ruolo di fantasma e trasmette oscuri indizi agli altri partecipanti, che devono indovinare chi, dove e con cosa è stato commesso un omicidio. L’altro titolo è RYŪ, un gioco di corse con un elemento di aste e una buona dose di cattiveria.


Dalla Zvezda arriva la nuova uscita nella serie Art of Tactic, intitolata World War II: Stalingrad 1942-1943.

La Battaglia di Stalingrado (23 agosto 1942 - 2 febbraio 1943) fu una battaglia importantissima della Seconda Guerra Mondiale, in cui si affrontarono la Germania Nazista e i suoi alleati contro l’Unione Sovietica, per il controllo dell’omonima città nel sud-est del paese.

Viene considerata la battaglia più grande e più sanguinosa nella storia degli scontri armati, a causa dei combattimenti ravvicinati e degli assalti diretti contro i civili tramite raid aerei.

World War II: Stalingrad 1942-1943 permette di ricreare questa battaglia: può essere giocato da solo o unito ad altri titoli. La scatola include tutte le miniature necessarie per giocare gli scenari inclusi.


Fantasy Flight Games ha annunciato ufficialmente la nuova versione di Mission: Red Planet già anticipata in un precedente articolo di Bgg News.

La nuova versione includerà:

  • componenti per sei giocatori;

  • variante speciale per due giocatori;

  • nuove carte azioni, missioni e scoperta;

  • la luna di Marte, Phobos, come nuova zona da esplorare;

  • miniature per i singoli astronauti.


Portal Games continua ad annunciare nuovi titoli, il prossimo sarà Rattle, Battle, Grab the Loot di Ignacy Trzewiczek.

Solcate i sette mari come capitano di una nave pirata. Cercate ricche navi mercantili e depredatele! Arruolate una nuova ciurma, migliorate la nave e date il vostro tesoro al Re Pirata per ottenere fama e gloria!

Rattle, Battle, Grab the Loot combina il divertimento dei dadi con un ricco mazzo scenari che rende il gioco ogni volta diverso. Durante ogni round i giocatori si scontrano con navi mercantili e altri velieri, cercando di recuperare più bottino possibile. Un giocatore prende i dadi da tutti i giocatori e li tira nel coperchio della scatola per risolvere ogni battaglia.

Conclusa la battaglia e recuperato il bottino, le navi tornano in porto, dove possono essere migliorate, creando navi sempre differenti.

Alla fine della partita chi avrà acquisito più fama di fronte al Re Pirata sarà il vincitore!

 

Alla prossima!!!