“Il Calcio in una stanza” protagonista nell’area flegrea

Con il patrocinio del Comune di Bacoli

Lo Sport è Vita: mettiamo il Cancro in fuorigioco

Venerdi 13 dicembre ore 17 a Bacoli

c/o la Villa del Lago – Sala “Ostrichina”

Via Giulio Cesare

È la splendida cornice della Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro a Bacoli ad accogliere la terza presentazione del libro “Il Calcio in una stanza”, pubblicato da Goalbook Edizioni di Pisa.

Dopo il successo della presentazione a Palazzo Serra di Cassano prima e del “Viaggio tra i giochi nella terra dei fuochi” a Giugliano poi, l'autore, il dottor Gino Svanera, vuole dare, nell’area flegrea, un segnale importante per la lotta ai tumori, cogliendo l’occasione della promozione del suo libro.

Manifestazioni

Con il patrocinio del Comune di Bacoli

Lo Sport è Vita: mettiamo il Cancro in fuorigioco

Venerdi 13 dicembre ore 17 a Bacoli

c/o la Villa del Lago – Sala “Ostrichina”

Via Giulio Cesare

È la splendida cornice della Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro a Bacoli ad accogliere la terza presentazione del libro “Il Calcio in una stanza”, pubblicato da Goalbook Edizioni di Pisa.

Dopo il successo della presentazione a Palazzo Serra di Cassano prima e del “Viaggio tra i giochi nella terra dei fuochi” a Giugliano poi, l'autore, il dottor Gino Svanera, vuole dare, nell’area flegrea, un segnale importante per la lotta ai tumori, cogliendo l’occasione della promozione del suo libro.

“Il gioco e lo sport sono motivo di gioia e di aggregazione, ma anche uno strumento sociale per perseguire scopi benefici; tutti insieme, medici, istituzioni sanitarie e giudiziare, giornalisti, sportivi e cittadini per un obiettivo comune, la lotta ai tumori, in una terra dove è in aumento l’incidenza di queste malattie anche a causa di problemi ambientali” ha dichiarato Gino Svanera. “Per questo motivo è prevista la partecipazione di personaggi illustri alla presentazione, che condividono gli obiettivi di questa giornata di comunicazione”.

La giornata di presentazione del libro “Il calcio in una stanza” sarà moderata da Dino Piacenti, che riprenderà l'evento con le telecamere di We Can Dance, da Enzo Fischetti direttamente da Made in Sud e da Francesco Marolda giornalista del Corriere dello Sport

Interverranno:

Il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano

Comitato di accoglienza Città di Bacoli

Roberto Carannante, ex calciatore

Bruno Illiano, arrangiatore e compositore

Il punto di vista della Sanità

Michele Schiano di Visconti - Presidente V Commissione Sanità Campania
Giuseppe Ferraro, Direttore Generale ASL NA2 Nord

Carlo Fago, Direttore Sanitario PO “Santa Maria delle Grazie” Pozzuoli

Agata Pisano, Direttore UOC Oncoematologia PO “Santa Maria delle Grazie” Pozzuoli

Ambiente e rischio oncologico: la protezione ambientale e l’ “occhio investigativo” della Giustizia

Antonio Episcopo – Direttore Generale ARPAC

Vincenzo Ranieri – Sostituto Procuratore c/o Procura della Repubblica di Napoli

La testimonianza del mondo del calcio

Vincenzo Pastore, Presidente FIGC/LND Sezione Campania

Gianni Improta, ex calciatore Napoli Calcio

Fabio Lupo, Direttore sportivo Juve Stabia

Gli esperti del mondo del gioco

Roberto Allocca, campione di Pro Evolution Soccer

Andrea Angiolino, giornalista ed inventore di giochi di società

Cristiano Cinotti, responsabile comunicazione ed eventi SISAL Matchpoint

Massimo Bolognino, pluricampione mondiale di Subbuteo

Amedeo Molino, pluricampione Italiano di Calciobalilla

Vediamo il contenuto della nuova pubblicazione di Goalbook Edizioni.

“Il calcio ha enormemente influenzato il mondo ludico tanto da far registrare una cospicua produzione di giochi a tema: dal Calciotappo al Caciobalilla, dal Subbuteo ai giochi di società calcistici, dai videogiochi al calcio virtuale.

Una ricchezza che consente al tifoso di giocare e vivere le emozioni di questo splendido sport letteralmente in una stanza; da soli o con gli amici, virtuali o in carne e ossa.

Ma perché soltanto il calcio ha dato origine a costanti giochi?

E soprattutto, quanti sono in totale questi giochi, chi li ha realizzati, come si sono sviluppati e quali sono le regole?

A tutte queste domande viene data una puntuale risposta ne “Il Calcio in una stanza” grazie al minuzioso lavoro di ricerca storica svolto dall'autore, Gino Svanera.

Questo testo, di agile lettura e corredato da un'interessante appendice fotografica e da vignette a tema , inizia proprio descrivendo il calcio nei suoi aspetti meno conosciuti e proseguendo con rigore enciclopedico .

La carrellata di giochi ad esso ispirata, viene poi impreziosita ulteriormente dal commento dei veri protagonisti di ciascun settore, che propongono al lettore emozioni legate ad un arco temporale molto ampio in un'ottica multidisciplinare

“Il calcio in una stanza ha avuto il patrocinio della Fondazione Melanoma Onlus e il patrocinio morale del Comitato Regionale Campania - Lega Nazionale Dilettanti - Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Per volontà dell'autore Gino Svanera, parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Melanoma Onlus: per ciascuna copia venduta, la Fondazione Melanoma Onlus riceverà 1 euro.

Tanti i personaggi famosi che hanno contribuito ad arricchire il testo:

Luciano Spalletti (allenatore)

“Il calcio in una stanza” richiama tutte queste emozioni, in maniera insolita ma avvincente, attraverso racconti, aneddoti, vignette e segreti del piccolo grande straordinario mondo del pallone!...

Filippo Roma (Le Iene)

…Bastava spostare un pochino il letto, togliere un po’ di vestiti buttati a terra, spingere la scrivania verso la libreria ed ecco che quelle quattro pareti si trasformavano nello stadio Olimpico, oppure diventavano in un attimo San Siro, il Comunale di Torino, lo stadio San Paolo. Tutto questo era possibile grazie a tanta fantasia ma soprattutto grazie a quel gioco meraviglioso che si chiamava Subbuteo...

Claudio Valeri (giornalista Rai)

Questo un vocabolario giocoso del calcio, un libretto d'istruzioni che ha dentro di sé quello che nessun manuale d'uso riesce a comprendere, il lato romantico e unitario di una passione che dagli spalti e dal divano di casa, davanti alla TV, riesce a volare anche altrove, in simulazioni artigianali o tecnologiche.

Massimo Caputi (giornalista Rai)

…Il ricordo più bello legato ai tanti pomeriggi trascorsi a giocare con una palletta di carta, ricoperta dallo scotch, al fare sponda con i muri e i mobili di casa che, nella fantasia adolescenziale, erano i miei compagni di squadra. Mi sembra di sentire la mia voce commentare quelle gesta, tra il corridoio e il salotto: Caputi che passa a Rivera, bello il lancio in profondità cross al centro di Mazzola e splendida girata al volo di Caputi, nulla da fare per Albertosi.

Note biografiche sull'autore:

Gino Svanera nato a Napoli nel 1976. Medico con la passione per il calcio e la geografia, ha negli anni creato una vasta e ricca collezione di giochi (e non solo) sul calcio. Ha collaborato per l'enciclopedia Cenni di Storia Contemporanea edita da Federico Motta, alla stesura di due voci, una sulla musica di tendenza degli anni 90 ed una sugli sport estremi.