Questo gioco mi ha incuriosito. Se riesco, lo proverò ad Essen
Nicolas De Oliveira ci porta nel mondo della pittura in questo gioco dai due ai quattro giocatori, dalla durata di circa 60-80 minuti edito da Super Meeple. Quale modo migliore per decidere chi sia il migliore pittore di Parigi se non una competizione amichevole, la Bateau Lavoir? Vediamo come funziona.
il gioco in breve
Colors of Paris si basa sulla meccanica di piazzamento lavoratori: si avranno a disposizione una plancia personale (su cui sono segnati tre percorsi di miglioria delle azioni) e tre simpatici meeple pittori sagomati (si può arrivare a possederne fino a sei). Il turno si svolge nelle seguenti fasi: piazzamento a turno di un lavoratore per volta sulla ruota azioni fino ad esaurimento, risoluzione delle azioni, rotazione di fine turno.
- ottenere colori primari (rosso, giallo e blu);
- generare colori secondari mescolando colori primari;
- generare un cubetto di colore nero mescolando i tre colori secondari;
- acquistare una tela al negozio;
- dipingere una tela piazzando un cubetto nella propria riserva su uno slot del colore apposito;
- aumentare di uno l’indicatore personale che riguarda il quantitativo ottenuto di colori primari in una singola azione. Al raggiungimento della quinta casella si potrà scegliere se ottenere punti bonus o un altro lavoratore;
- aumentare di uno l’indicatore personale che riguarda il quantitativo di generazione dei colori secondari in una singola azione. Al raggiungimento della quinta casella si potrà scegliere se ottenere punti bonus o un altro lavoratore;
- aumentare di uno l’indicatore personale che riguarda il quantitativo di posizioni che si possono dipingere su una tela in una singola azione. Al raggiungimento della quinta casella si potrà scegliere se ottenere punti bonus o un altro lavoratore.
Durante un turno ogni azione avrà un diverso numero di slot lavoratori, ciò significa che in un turno più giocatori possono ad esempio ottenere il colore primario rosso ma allo stesso tempo è possibile per un singolo giocatore ottenere il colore primario blu o addirittura avere l’azione totalmente bloccata.
La sezione interna della ruota possiede unicamente 4 azioni con un solo slot disponibile ciascuna:
- copiare un’azione di un altro meeple pittore che non sia stato già utilizzato quel turno (per segnare l’utilizzo si corica a mano a mano che le azioni vengono risolte);
- ottenere un cubo di colore bianco (jolly), che potrà essere utilizzato o per completare uno slot qualsiasi di una tela o per aumentare di uno una propria statistica personale;
- ottenere il segnalino primo giocatore;
- ruotare la ruota di due spazi (non obbligatorio) in senso orario.
Una volta effettuate tutte le azioni ogni giocatore dovrà riprendere tutti i suoi lavoratori tranne 1 dalla ruota, lasciandolo quindi già piazzato per il turno successivo; dopo di ciò si ruota la ruota azioni di una casella in senso orario, si aggiungono nuove tele in modo da riempire tutti i cavalletti disponibili e si scartano colori fino ad averne 12 nella riserva. Effettuato ciò il turno ricomincia.
La partita termina appena un giocatore completa la sua seconda tela o accumula il suo quinto cubo di colore nero nella riserva; si conteranno i punti in base a quanti colori neri si possiedano, le tele completate e l’avanzamento delle statistiche personali, i malus dei cubi jolly utilizzati nei dipinti e si determinerà il vincitore.
Prime impressioni
La prima impressione sui materiali: sembrano molto curati e piacevoli alla vista, molto carine anche le tele da dipingere, che una volta concluse mostreranno all’effettivo dei famosi dipinti; un vero piacere per gli occhi insomma.
La meccanica di gioco è senz’altro curiosa per il fatto che un lavoratore dovrà restare indietro e svolgere l’azione designata dalla rotazione della ruota: ciò apre la porta a diverse strategie, sia per quanto riguarda sfruttare a proprio vantaggio la rotazione (anche quella dovuta all’azione della ruota interna) che per regalare azioni non utili agli altri giocatori. La possibilità di sfruttare diversi percorsi per la vittoria e la fine partita invoglia sicuramente a provare varie tattiche fino a che non venga trovata quella preferita. La variabilità del numero di slot per ogni tipo di azione durante la partita spinge a pianificare con cura le mosse da fare e calcolare ciò che hanno in mente di fare gli altri giocatori per quanto riguarda la rotazione successiva della ruota. La scalabilità è regolata bloccando degli slot azione in base al numero di giocatori per mantenere costante il rapporto di caselle occupate rispetto alle caselle libere, ciò dovrebbe rendere sempre equilibrato il gioco.
Per giocatori più esperti c’è la possibilità di ottenere poteri personali unici impersonando famosi pittori come Van Gogh o Degas e rendere così più asimmetrica la partita e più longevo ed interessante il gioco.