Cosa Bolle in Pentola ? # 12 - Acchittocca

Ciao a tutti

eccomi arrivato al numero 12! Se avessi postato una intervista al mese sarei al mi primo anno! Ma invece ne voglio postare 1 a settimana e quindi dovro' darmi da fare ... non so se ci sono 54 tra autori e produttori in Italia ma mi daro' da fare!

Stavolta ho intervistato ben 4 autori in un colpo solo. Sono quelli del team di ideazione e sviluppo giochi dell'Acchittocca! Ecco qua la versione Italiana dell'intervista che e' apparsa stamattina su Boardgame News.

buon gioco a tutti
Liga

Liga: cosa bolle in pentola

Ciao a tutti

eccomi arrivato al numero 12! Se avessi postato una intervista al mese sarei al mi primo anno! Ma invece ne voglio postare 1 a settimana e quindi dovro' darmi da fare ... non so se ci sono 54 tra autori e produttori in Italia ma mi daro' da fare!

Stavolta ho intervistato ben 4 autori in un colpo solo. Sono quelli del team di ideazione e sviluppo giochi dell'Acchittocca! Ecco qua la versione Italiana dell'intervista che e' apparsa stamattina su Boardgame News.

buon gioco a tutti
Liga
[Liga] Ciao Acchittocca! E' davvero strano trovarmi di fronte ad un gruppo di persone! Chiedo ad ognuno di voi una piccola introduzione su stesso e, ovviamente, sul gruppo Acchittocca.

[Acchittocca] L'idea di far nascere un gruppo di invenzione di giochi nasce nel 2001, sulla strada verso casa al ritorno dall'edizione di quell'anno di Mucca Games; ci siamo ritrovati in macchina a fare un brainstorming su delle idee di giochi e su dei prototipi e abbiamo notato che riflettere insieme era divertente… e utile! Il nome Acchittocca, è nato “giocando”, cancellando via via decine di altri nomi possibili, ed è stato scelto soprattutto pensando a tutta la pubblicità subliminare che ci faranno tutti i giocatori che durante una partita perderanno il filo del gioco!
Normalmente il lavoro su un gioco parte dall’idea di un componente del gruppo, che prepara un primo prototipo e guida il brainstorming successivo. Da quel brainstorming escono spesso molte idee ed è compito del capo progetto farle confluire in maniera ordinata in un nuovo sviluppo. Non è poi troppo raro che si abbiano anche idee differenti su come deve evolvere un prototipo ed in quel caso magari in due portano avanti l'idea separatamente e vengono provate perciò anche più versioni dello stesso gioco.

Antonio: Da piccolo mi piaceva creare giochi con la carta e sono subito stato attratto dai cosidetti giochi pesanti, tipo Corteo e Millenium. Poi è nato l'amore per i giochi di ruolo e ho passato anni molto intensi a fare il master creando campagne per più di un gruppo alla volta. Negli ultimi 10 anni sono stato preso dal demone del Magic (ma ora ho smesso!) e dei Videogames. Non c'è un gioco che preferisco in assoluto, dipende dal momento. In questo momento per esempio sono preso dal gioco da tavolo 'La Guerra dell'Anello'...

Flaminia: la mia educazione al gioco e' passata per dei grandi classici: da Barbie reginetta del ballo a D&D (giocato da bambina, quando in Italia non girava ancora l'edizione tradotta!). Cosi' ho imparato molte cose utili... e ho iniziato a giocare in ogni situazione. Ora uso il gioco anche per lavorare (nell'educazione, nella didattica, nella comunicazione sociale) e lavoro e gioco sempre in gruppo: oltre ad Acchittocca lavoro con i giochi in un'associazione che si chiama appunto ConUnGioco.

Stefano: io sono appassionato di giochi da sempre, li colleziono da quando avevo 6 anni. Ho collaborato con Kaos e Giocarea e proprio su quest'ultima ho pubblicato la prima versione di Viva il Re!, approdato poi come gioco in scatola alla da Vinci. Il mio gioco preferito in assoluto e' I coloni di Catan, ma La Guerra dell'Anello insidia da vicino il primato. L'autore che prediligo è Klaus Teuber, perchè trovo i suoi giochi più ambientati rispetto alla media dei giochi tedeschi: a me piace dire che sono più "caldi" di altri, che spesso sono solo astratti rivestiti.

Virginio: da sempre ho amato il gioco in tutte i suoi aspetti compreso quello creativo; conservo ancora le mie prime creazioni risalenti anche a 25 anni fa (ho 37 anni), che, pur nella loro immensa ingenuità possono essere considerate dignitose (ma il valore affettivo rende il giudizio scarsamente obiettivo). Ho collaborato come ideatore con Ludonet, una società che produce giochi per il web. Mi piacciono i giochi abbastanza impegnativi e con poca alea, che sono anche quelli che mi danno più soddisfazione e mi vengono meglio quando li creo. Da 15 anni mi guadagno da vivere come ragioniere, ma tengo ancora vivo, per ora in un cassetto semi chiuso, il sogno di poter fare della ideazione di giochi la mia attività principale.

[Liga] molto bene! Per le persone che ancora non vi conosco dico che i nomi completi sono Flaminia Brasini, Antonio Tinto, Stefano Luperto e Virginio Gigli . e ora, cosa bolle in pentola ?

[Acchittocca] Nel 2006 dovrebbero uscire 2 nostri giochi! Leonardo da Vinci, che sarà pubblicato dalla da Vinci Games, è ambientato nella Firenze rinascimentale; i giocatori impersonano inventori che, aiutati dai loro apprendisti, cercano di realizzare le invenzioni più spettacolari.
Il secondo gioco, che uscirà per la What’s your game?, è un gioco di deduzione e bluff. Il resto è top secret!
Un fatto curioso è che Inventori sarebbe lanciato dalla da Vinci come primo gioco marcatamente per gamers, mentre la What’s your game? intende usare il nostro gioco per aprirsi a un pubblico più ampio… siamo eclettici, no!?
Inoltre la da Vinci ha opzionato Deadtective, un party game investigativo a squadre, che dovrebbe uscire nella linea GIocOnda.
Abbiamo poi 3 giochi pronti e in rampa di lancio, in giro per case editrici di tutto il mondo!

[Liga] Leonardo daVinci e' stato proprio presentato in questi giorni alla fiera di Norimberga. spero per voi che le cose siano andate bene! E che progetti avete per il futuro ?

[Acchittocca] Attualmente stiamo lavorando a 5 prototipi che per ora portiamo solo alle convention di giocatori e sottoponiamo a amici e colleghi.
Si tratta, anche quest’anno, di progetti molto diversi fra loro (essendo 4 teste produciamo idee varie e differenti), alcuni più complessi e “consistenti” (ad esempio L’età dei comuni), altri dinamici e leggeri.

[Liga] E visto che si e' soliti dire "conosco uno se conosco i giochi che ama giocare" ... quali sono i vostri 10 giochi preferiti ?

AntonioFlaminiaStefanoVirginLa Guerra dell'AnelloOgni gioco non ancora giocatoColoni di CatanLa Guerra dell'AnelloRasende Roboter Coloni di CatanWorld of warcraft (PC)Coloni di CatanColoni di Katan Lupus in tabula Puerto RicoLo scettro di ZavandorDungeons & DragonsVerraterLo scettro di ZavandorAxis &AlliesMagicRPG (with few rules and a lot of talk!)Caylus SanPetesbourgPuerto RicoAladin~Rs DragonOn Stage! (RPG)VerraterInventori (a game close to be released)Res PublicaAmber (RPG)Puerto RicoBaldur's Gate (PC)Consulting DetectiveMercanti di Amsterdam Mercanti di AmsterdamGothic 2 (PC) Lo scettro di ZavandorBohnanzaAmun ReLa Battaglia per la Terra di mezzo (PC)Adventure Game for PC (like Myst)Ticket to rideCaylus

Quindi i giochi preferiti da Acchittocca sono:

Coloni di Katan

La Guerra dell'Anello

Puerto Rico

Lo scettro di Zavandor

[Liga] Grazie tante! E' stato bello avere 4 autori con una sola intervista! Buona fortuna e buon gioco a tutti voi!

La prossima settimana intervistero' Silvano Sorrentino