Crimson Company anteprima di un Kickstarter

Direttamente da kickstarter un gioco di carte da due giocatori

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Crimson Company

in redazione riceviamo la richiesta per una review copy di questo titolo attualmente su kickstarter di cui non avevamo mai sentito parlare. Su bgg si vanta di una media voto sopra l'otto e, siccome è un titolo specificatamente per due Agzaroth ci invita a farci carico di questo gioco e della recensione che state per leggere.

Il Gioco

Si posizionano al centro le tre carte castello, si mescola il mazzo dei personaggi da cui ne venogno rivelate quattro e si distruibuiscono 3 monete al primo giocatore e 4 al secondo. Alternandosi i giocatori giocano le seguenti fasi:

  • Entrate: Si ottengono 3 soldi.
  • Reclutamento: Si offre una somma per una delle 4 carte personaggio rivelate. L'avversario può passare e lasciarci la carta (la nostra offerta andrà spesa nella riserva generale), o offrire la stessa cifra e ottenere la carta al posto nostro (la sua e la nostra offerta verranno in nostro possesso). 
  • Schieramento: Si posizionano tutte le carte davanti a sè (che saranno al massimo due) a fianco di uno dei castelli attivandone gli effetti di schieramento che permettono di ribaltare carte (la cui forza varrà zero), scambiarle, o scartarle.
  • Risoluzione: Se su un lato di un castello ci sono quattro o più carte si procede allo scoring. Si attivano le abilità di risoluzione dei personaggi e chi ha la forza totale più alta vince la carta castello.

Il gioco prosegue fino a che uno dei due giocatori ha conquistato due carte castello.

Il Kickstarter

Partiamo col dire che il gioco è già finanziato, la soglia minima è stata abbondantemente superata ed è stata sbloccata l'edizione in tedesco oltre a quella in inglese. Per la versione italiana c'è ancora parecchia strada. Ci sono vari livelli di pledge, a partire da 1 euro per poter avere il print&play del gioco, la versione base che abbiamo ricevuto per una dozzina di euro e una versione con 3 castelli stampati in 3D, belli quanto inutili. Ci sono ancora 15 giorni di tempo se volete partecipare.

Considerazioni

Ma perchè dovreste voler partecipare? Il titolo non ha alcunchè di originale, già in Smash Up ci si contendono le carte centrali a suon di seguaci dai molteplici effetti; lo scorso anno al FiJ avevamo provato Twelve Heroes che sfruttava lo stesso concetto e la lista potrebbe essere ancora lunga. Unico spunto degno di nota è il mazzo di personaggi che non è esclusivo per il giocatore ma comune ad entrambi. La modalità di scelta delle carte con l'asta a prezzo fisso già vista (per citarne uno) in Modern Art è simpatica e funziona in due giocatori siccome la cifra spesa viene assegnata al banditore (proprio come in Goa, uno dei pochi giochi di aste a funzionare anche in due giocatori), ma non è abbastanza incisiva da influenzare in modo interessante le scelte dei giocatori. Non tutti gli effetti delle carte sono interessanti in egual modo e soprattutto hanno peso diverso a seconda del momento della partita in cui si presentano, motivo per cui si punterà il più delle volte alle carte più forti anzichè a quelle con gli effetti più particolari. Inoltre in due partite si sono già viste tutte e l'effetto "wow" finisce presto. Le illustrazioni sulle carte sono dimenticabili ma abbiamo apprezzato la scelta di riportare su entrambi i lati l'effetto del personaggio così da migliorare l'ergonomia del titolo.

Insomma, per noi l'ennesimo titolo di cui non si sentiva la necessità. 

Commenti

Queste recensioni senza peli sulla lingua mi piacciono sempre un sacco... bravi Giullari!

[align=center][glow=red][b]AIUTATEMI A FARE SPAZIO[/b][/glow]
[b][color=#00FF00]L'elenco[/color] [color=#FF4080]sotto[/color] [color=#4080FF]spoiler[/color][/b]
[spoiler][img]https://i.ibb.co/Qny4f3J/Vendite-ottobre.jpg[/img][/spoiler]
[color=#FF8000]Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda![/color] ;)[/align]

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare