Penultimo giorno per i nostri goblin cagliaritani che confermano e smentiscono le opinioni degli altri goblin parlandoci anche di qualche gioco di cui ancora non vi avevamo parlato.
Imperial Steam
Nella lista di Pupina da mesi, non vedevamo l'ora di provarlo e finalmente oggi ci riusciamo a inizio fiera con Agzaroth, Eurek e Fireontheboard.
La spiegazione è piuttosto lunga ma il dimostratore è bravo e in circa mezz'ora ci spiega il gioco. Si tratta di un ferroviario con parte azionaria e piazzamento lavoratori.
Il gioco è un gioiellino che ricorda Brass.
C'è tanta roba, forse anche troppa, ma sembra funzionare benissimo e raggiunge il vertice delle preferenze di Pupina in fiera.
Da comprare e giocare completamente appena possibile. Purtroppo in fiera è sold out.
Promosso da tutti o goblin, vedremo se il tempo ci darà ragione.
Voto Pupina: 9
Voto Need2revolt: 8--
Rorschach
Allo stand della
Deep Print Games ci sediamo al tavolo di
Rorschach Sul tavolo son presenti alcune macchie di Rorschach e alcuni personaggi famosi.
I giocatori son divisi in due squadre e in ogni squadra c'è un giocatore che deve far indovinare ai suoi compagni a quale macchia ha pensato di associare ciascuno dei personaggi a disposizione cercando di depistare gli avversari.
Nulla di nuovo, ma funziona.
Voto Pupina: 6
Voto Need2revolt: 6
Juicy fruits
Sempre allo
stand della
Deep Print Games proviamo
Juicy fruits. Ci sono poche regole e si inizia a giocare subito. Sostanzialmente si muovono tessere su una griglia personale per produrre frutta. Le tessere si muovono ortogonalmente e permettono di guadagnare tanti frutti in base al movimento.
La frutta si usa quindi per comprare miglioramenti e punti vittoria.
Un filler/introduttivo esteticamente molto carino che costa anche poco. Promosso.
Unica nota, tra tutta la frutta, sembrano esserci una melanzana e un pomodoro. Boh? [Lo sapete che sono frutti, sì?, NdR]
Voto Pupina: 7
Voto Need2revolt: 7
Corrosion
Oggi abbiamo piantato la tenda allo
stand della
Deep Print Games e provato anche
Corrosion.
Avevamo ottime aspettative ma usciamo delusi: è un gioco molto più complicato che complesso e dà poca soddisfazione a fronte di uno sforzo molto grande.
La questione della corrosione è più che altro un modo colorato di dire che alcuni miglioramenti hanno solo tre utilizzi e che le risorse hanno un limite massimo (di durata in questo caso).
Non tra le nostre prime scelte.
Voto Pupina: 6.5
Voto Need2revolt: 6
Ghost adventure
Pupina aveva visto girare queste trottole su instagram quindi una prova era d'obbligo e raggiungiamo lo stand della
Black Rock Games. Ovviamente qui il
target è molto giovane e il gioco va approcciato con quello spirito.
A noi piace, è un gioco semplice e divertente che in affiliata può funzionare benissimo. Si fa girare una trottola su una plancia e la si guida a raccogliere risorse, poi la si fa passare sulla plancia successiva fino a raggiungere particolari obiettivi.
Gioco di destrezza pura che potrebbe annoiare dopo poco ma che potrebbe stuzzicare le famiglie.
Voto Pupina: 7
Voto Need2revolt: 7
2491 Planetship
L'occhio per i giochi a tema spaziale di need2revolt ci fa fermare allo stand di
Mebo Games.
Il gioco non è in demo, ma ci spiegano come funziona. Ogni giocatore ha un tot di agenti iniziali e li manda sulla mappa a cercare di reclutare nuovi e più potenti agenti. Dopo un certo numero di turni, chi ha il roster di agenti migliore ha vinto.
Avete sentito il tema spaziale? Se non l'avete sentito è perché il gioco originale era un gioco di spie. Il gioco non sembra neanche male, ma l'ambientazione è proprio appiccicata a forza.
Voto pupina: 4
Voto need2revolt: 5
The Belgian Beers Race
Poco distante troviamo mezzo tavolo libero di
The Belgian Beers Race allo stand della
Byr Games. L'altra metà del tavolo è italiana e quindi si gioca comodi. Il gioco è sostanzialmente un gioco di movimento su mappa e il cui scopo è andare in giro a bere birre e visitare birrifici cari agli autori per poi tornare a casa a raccontare agli amici le proprie scorribande.
Nel gioco ci si può muovere usando la bicicletta impiegando più tempo, utilizzando l'autobus dove si può comodamente bere una delle birre che è possibile acquistare, oppure fare autostop. Sul bus però non si può salire da ubriachi e l'autostop potrebbe essere un ottimo modo per risparmiare tempo o rivelarsi un fallimento totale con conseguente perdita di tempo. Andando in giro per il Belgio si possono bere birre tipiche, collezionare bottiglie, bere insieme agli amici e comprare del formaggio, cercando così di fare punti e completare obiettivi.
Basato su una vera storia di uno degli autori, è un gioco fighissimo se sei uno degli autori che ha vissuto l'esperienza ma se sei uno delle altre sette miliardi di persone nel mondo, forse è un po' meno interessante. Andrebbe giocato con una birretta al tavolo.
Voto pupina: 6-
Voto need2revolt: 5--
Bar Pigs
Per chiudere in tema di birre proviamo
Bar Pigs,
party game a tema bevute. Ogni giocatore ha un personaggio con un azione speciale che richiede agli altri giocatori di mettersi in ridicolo in qualche modo.
A corredo del gioco ci sono un sistema di "punti ferita" e degli oggetti speciali, ma il succo è fare casino con gli amici.
Gioco che sembra carino, anche se probabilmente pecca un po' di rigiocabilità.
Voto pupina: 5
Voto need2revolt: 6
***
Vi ricordiamo che durante queste quattro giornate potete trovarci sulle stories instagram de la tana dei goblin per i nostri mini report direttamente dalla fiera. Trovate le stories salvate anche in evidenza.