Vi ricordiamo che potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora su questa edizione dello Spiel (anteprime, listone di Pennuto, report, ecc) cliccando il tag Essen 2024.
Appena entrati in fiera, prima ancora dell'apertura ufficiale dei cancelli, ci facciamo un giro degli stand approfittando della viabilità agile nei padiglioni. Need2Revolt constata tristemente che le carte di Netrunner non saranno disponibili in fiera e che gli altri gadget della Null Signal Games hanno prezzi un filino alti, anche se per una nobile causa, visto che vanno a sovvenzionare una non-profit.
Agent Avenue
Allo stand di fronte invece troviamo
Agent Avenue, che ci era stato consigliato nei giorni precedenti e lo proviamo.
Gioco per due giocatori, in cui
un gatto e una volpe nei panni di agenti segreti si rincorrono per il proprio quartiere, il gioco prevede che vinca chi riesce a sorprendere l'altro alle spalle.
Il giocatore di turno dovrà scegliere due carte e giocarne una coperta e una scoperta, l'altro giocatore dovrà scegliere se giocare tra queste due carte quella coperta o quella scoperta.
Le carte possono prevedere movimenti in avanti o indietro e, collezionandole per tipo, permettono di fare più o meno avanzamenti o addirittura la perdita o la vincita automatica della partita.
Il gioco ha due regole in croce ma è veramente geniale nella sua semplicità. Questo viene a casa con noi per direttissima.
Voto Pupina: 9
Voto Need2Revolt: 8
Resafa
Resafa, progettato da
Vladimír Suchý, unisce meccaniche di
piazzamento lavoratori e gestione delle risorse. Ambientato nell'antica città di Resafa, i giocatori devono
sviluppare e far prosperare la città costruendo edifici e gestendo sapientemente risorse limitate.
Come in molti giochi di Suchý,
la profondità strategica è notevole: pianificazione e ottimizzazione sono essenziali.
Le
azioni possibili sono determinate da un mazzo di carte dalle quali scegliere che carta giocare e, all'azione principale, si aggiunge un’azione bonus in base al colore della carta.
Si possono costruire edifici sulla proprio plancia personale, canali e cisterne per gestire la scarsa acqua che scorre nel deserto, stazioni di commercio per ampliare la propria influenza commerciale. Si possono inoltre comprare e vendere merci utilizzando i viaggi con i cammelli.
Le
meccaniche sono ben bilanciate, offrendo un'ampia varietà di scelte tattiche, anche se la curva di apprendimento può risultare ripida per i nuovi giocatori. Un
ottimo peso medio-alto anche se abbiamo preferito opere precedenti dell'autore.
Voto Pupina: 7.5
Voto Need2Revolt: 8
Keyframes
In
Keyframes ciascun giocatore dovrà cercare di
confezionare la propria pellicola mettendo una dietro l'altra le scene di un film.
Al proprio turno i giocatori dovranno giocare contemporaneamente una carta dalla propria mano. Chi avrà il numero più alto giocherà per primo e potrà scegliere di prendere e posizionare davanti a sé una delle carte giocate o una presente nel pool di carte scoperte al centro del tavolo.
È possibile avere al massimo due pellicole in produzione e nel posizionamento va tenuto conto delle lettere presenti nelle carte scena che vanno ordinate. Non è possibile inserire una carta tra due carte già presenti.
Il gioco non ci è piaciuto affatto e sembra giocarsi da solo: dopo aver fatto la scelta di due scene è normale che si sceglieranno le carte immediatamente precedenti o successive a quelle già piazzate. Il gioco non ci lascia nulla e, nonostante la tematica potesse sembrare interessante, non sembra essere un gioco particolarmente divertente.
Voto Pupina: 3
Voto Need2Revolt: 3.5
Cat-a-comb
Gioco mini,
confezionato in una lattina da bibita.
Il gioco è formato da una
plancia componibile e alcuni dadi con tanti gatti disegnati.
Al proprio turno il giocatore può piazzare un cubo-gatto su un altro cubo-gatto in plancia o può muovere una pila di cubi-gatti lasciando indietro un cubo ad ogni passo.
Si vince se si hanno tre cubi-gatti in cima a fine turno o se tre cubi-gatti si trovano su specifiche posizioni sulla mappa.
Nonostante il gioco abbia pochissime regole offre una profondità strategica pronunciata e regala emozioni e mal di testa.
Voto Pupina: 7
Voto Need2Revolt: 7
Forgenesis
Sullo stesso stile e
packaging del precedente, questo gioco ci offre una
serie di pedine con poteri specifici. Due giocatori si sfidano su una plancia con l'obbiettivo millenario di raggiungere il lato opposto della stessa. Ad ogni turno si muovono tutte le pedine in gioco, si possono attivare gli effetti speciali ed opzionalmente si può mettere una nuova pedina in gioco.
Anche in questo caso la
semplicità delle regole nasconde una quantità di calcoli mentali abbondante e questa complessità rende il gioco interessante.
Questi nuovi titoli Thundergryph sono ottimi titoli da portare in viaggio, in spiaggia, e vanno bene sia per un pubblico esperto che ne apprezzerà le finezze, sia per un pubblico casual che magari li giocherà più a cuor leggero.
Voto Pupina: 7
Voto Need2Revolt: 7
Rafter Five
Alla
Oink Games proviamo
Rafter Five.
Il gioco è compatto come tutti gli altri Oink ed è un gioco di
dexterity.
I giocatori devono
collaborare e competere per attraversare un fiume su una zattera, bilanciando rischio e lavoro di squadra.
Ad ogni turno si deve aggiungere alla plancia comune una nuova tavola per la zattera, riposizionare uno dei naufraghi e uno scrigno del tesoro, senza far cadere nulla per non incorrere in penalità.
Perfetto per chi cerca un'
esperienza breve, ma avvincente e ricca di interazione.
Voto Pupina: 7.5
Voto Need2Revolt: 6.5
Dropolter
Continua la carrellata di giochi
Oink, casa editrice di cui siamo particolarmente fan, con
Dropolter, un
gioco rapido e intrigante, che si basa su
velocità e destrezza. I giocatori devono bilanciare il rischio mentre cercano di
far cadere in sicurezza i loro oggetti dalla propria mano.
La tensione cresce via via che si avanza nel gioco, con l’arrivo delle disturbanti
campanelline che intasano la mano ma che rappresentano anche i punti vittoria. Divertente e coinvolgente, è perfetto per chi ama giochi brevi ma ricchi di colpi di scena.
Voto Pupina: 7
Voto Need2Revolt: 6
Moving wild
L’ultimo gioco che proviamo alla
Oink (anche perché gli altri li possediamo quasi tutti) è
Moving Wild, un gioco
veloce e strategico, che sfida i giocatori a
costruire un bioparco che faccia stare gli animali a proprio agio.
Il gioco prevede un
draft di carte da cui possono essere scelti degli animali, delle location o dei miglioramenti. Una volta terminato il
draft, i giocatori dovranno giocare le proprie carte cercando di sistemare gli animali per affinità nelle location andando a riempirle completamente rispettando le regole previste.
Il gioco sembra essere solido e interessante, la Oink non è nuova a sfornare titoli validi in queste scatoline minuscole!
Voto Pupina: 7.5
Voto Need2Revolt: 7.5
Cluebox
Cluebox è un
misto tra un puzzle, una escape room e un contenitore.
Si tratta di una scatola di legno chiusa da una serie di meccanismi che formano un
rompicapo, il tutto commercializzato come una
escape room.
È sicuramente un’esperienza nuova e interessante,
ottimo regalo per gli appassionati del genere. Per tutti gli altri credo invece rimanga un oggetto strano da guardare con diffidenza.
Ottimo anche per metterci i soldi in fiera ed evitare gli acquisti compulsivi, vista la quantità di tempo necessaria ad aprirlo…
Voto Pupina: 5
Voto Need2Revolt: 5
Inori
Inori di
Asmodee è un gioco da tavolo che
mescola strategia e gestione delle risorse con un tema spirituale e meditativo.
I giocatori competono nel
creare preghiere sacre, utilizzando carte che rappresentano vari elementi naturali e divinità, bilanciando l'accumulo di punti e la costruzione di combinazioni efficaci.
Il
design del gioco è elegante, con
illustrazioni evocative che rafforzano l'atmosfera mistica.
Le
regole sono facili: al proprio turno il giocatore dovrà posizionare uno dei propri
meeple sul simbolo di una delle carte presenti: ciascun simbolo può dare risorse (gratis o al costo di altre risorse) oppure punti immediati.
Alla fine del turno, quando i giocatori hanno posizionato tutti i propri meeple, si conteggiano le carte completate (ovvero quelle in cui sono stati coperti tutti gli spazi) e si fanno punti in base al colore della carte e a quante risorse di quel tipo si possiedono.
Il gioco può essere considerato un introduttivo/family interessante se non si hanno giochi dello stesso tipo. Ideale anche da giocare in associazione. Giocatori più scafati probabilmente lo scarteranno in favore di altro.
Voto Pupina: 6.5
Voto Need2Revolt: 6.5
River of Gold
In
River of Gold i giocatori sono
a capo di una famiglia orientale che cerca di prosperare lungo il fiume.
Il gioco combina
meccaniche di raccolta risorse e piazzamento strategico, invitando i giocatori a pianificare attentamente le proprie mosse per massimizzare i guadagni e ostacolare gli avversari.
I
materiali sono di alta qualità, con un tabellone e una scatola bellissimi con dettagli dorati in rilievo.
Le
azioni possibili sono solo tre: navigare lungo il fiume e riscuotere le risorse dalle costruzioni affacciate su di esso, costruire nuovi edifici per attrarre gli altri giocatori, reclutare e soddisfare aiutanti che forniscono svariati bonus per le varie fasi del gioco.
In definitiva è un gioco moderatamente profondo con materiali decisamente premium.
Voto Pupina: 7
Voto Need2Revolt: 7.5 (ma i materiali influiscono, lo stesso gioco con le componendi di Asian Tigers non sarebbe la stessa cosa).
Finisce qui la nostra Spiel 2024, con tanti giochi provati, l'amaro in bocca per non averne potuto provare alcuni in particolare ma comunque con la soddisfazione di aver partecipato a un evento che, dopo tredici anni di presenza, non ci stanca mai.
Speriamo di avervi tenuto compagnia tramite le opinioni a caldo sulle nostre Stories su Instagram (che, vi ricordiamo, potete rivedere sul nostro profilo tra le stories salvate in evidenza) e gli articoli qui sul sito.
Ora è il momento di rientrare a casa e decidere cosa comprare.
Alla prossima!