Ma 1984 c'è anche in inglese o è solo in spagnolo? A me stimola parecchio l'ambientazione.
Vi ricordiamo che potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora su questa edizione dello Spiel (anteprime, listone di Pennuto, report, ecc) cliccando il tag Essen 2024.
Secondo giorno di fiera, iniziamo con un tranquillo giro prima dell'apertura, l'atmosfera è cristallina, non si muove un meeple. Tutti gli stand sono freezati tra il casino del giorno prima e la parvenza di uno stato intonso.
Facciamo un giro per gli store e iniziamo a svegliare le scimmie, poi iniziamo a giocare con quello che si può.
Nekojima
Nekojima è un simpatico gioco di destrezza, ideale per giocare in famiglia o in associazione. Ambientato su un'isola sospesa tra le nuvole, il gioco ha come protagonisti dei gatti acrobatici che si arrampicano su travi e funi. Nel nostro caso era presente anche un bellissimo Torii che veniva dall'espansione.
Le regole sono semplici: ogni giocatore deve piazzare a turno una corda tenuta da due legnetti senza far cadere nulla. La sfida consiste nel mantenere l’equilibrio della struttura, che diventa sempre più instabile man mano che vengono aggiunti nuovi elementi. Se si fa crollare qualcosa si perde. In aggiunta, di tanto in tanto, capiterà di dover piazzare dei gattini arrampicati sulle funi.
In definitiva Nekojima è un gioco divertente con una grande componente di dexterity, ideale per occasioni informali e caciarone sia in modalità cooperativa che competitiva.
Voto Pupina: 6.5
Voto Need2Revolt: 6.5
1984
Il sistema di scelta delle azioni è il cuore del gioco: a ogni turno, i giocatori devono pianificare attentamente le mosse per sfruttare al meglio le risorse limitate a disposizione. Il piazzamento dei lavoratori richiede strategia e attenzione, poiché ogni azione ha un costo in termini di sorveglianza e potere. Si avverte la costante minaccia di essere monitorati, il che porta a scelte difficili e spesso rischiose. Inoltre gli altri giocatori possono reclamare bonus dati dalle abilità speciali se ci si dimentica di applicarli.
Tra le meccaniche innovative c'è un metodo di creazione dei lavoratori e un metodo di utilizzo degli stessi che sono abbastanza legati. Alcuni giocatori potrebbero lasciare agli altri dei lavoratori disponibili se emergono alternative più allettanti per loro.
In generale 1984 ci è sembrato un gioco solido, ben ambientato e con un prezzo realistico per il mercato attuale. Probabilmente il migliore della giornata.
Voto Pupina: 8
Voto Need2Revolt: 8.5
Time Trouble
L'idea più originale del gioco è sicuramente l'utilizzo delle carte trasparenti. Queste carte si sovrappongono tra loro per creare il totale dei passi che ogni personaggio può fare. Il piazzamento delle carte deve avvenire in un tempo limitato, quindi i giocatori devono mettersi d'accordo velocemente con la possibilità di fare anche errori rispetto alla strategia preventivata.
Non il nostro tipo di gioco ma comunque funziona bene.
Voto Pupina: 6
Voto Need2Revolt: 7
Zero to Hero
La particolarità del gioco è che vincere non garantisce sempre punti positivi. I giocatori con i due numeri più alti si aggiudicano il primo e il secondo posto, ma ciò non sempre porta vantaggi, poiché i punti in palio possono essere negativi. Questo aggiunge una dinamica interessante di bluff e di rischio calcolato, poiché si può cercare di "costringere" altri giocatori a vincere quando il premio è negativo.
Ogni round è composto da sette scommesse e il gioco si sviluppa su quattro round. La vittoria finale va a chi ha accumulato il maggior numero di punti, oppure a chi riesce a raggiungere lo stato di "Zero to Hero": arrivare a zero punti in un turno e poi vincere un certo numero di puntate successivamente.
Zero to Hero è un gioco simpatico e con un pizzico di cattiveria, poiché si possono formare alleanze temporanee o cercare di manipolare il gioco per far vincere gli altri nei momenti più scomodi.
Voto Pupina: 7
Voto Need2Revolt: 6.5 (la colonna sonora consigliata è “zero the hero” nella cover dei Cannibal Corpse).
Steam Power
Le regole sono intuitive e rendono il gioco facile da apprendere, anche per chi non ha molta esperienza con i giochi da tavolo di tipo ferroviario: al proprio turno si possono piazzare tessere con i binari per allargare la propria ferrovia, costruire fabbriche che generano risorse, prendere o completare obiettivi o guadagnare denaro. Il tutto in un flusso di gioco leggero e pulito. Per i giocatori più esperti il gioco potrebbe risultare un po' troppo lineare e largo nelle sue possibilità strategiche, mancando quella profondità che solitamente caratterizza i titoli di Wallace.
Voto Pupina: 6.5
Voto Need2Revolt: 5.5
Frying Master
Poiché i giocatori giocano contemporaneamente ed essere veloci porterà ad avere più punti, i giocatori saranno costretti a muoversi rapidamente e a prendere decisioni sotto pressione. Ogni errore può costare caro, e la tensione di dover completare più ordini degli altri rende il tutto estremamente frenetico.
A rendere il gioco un po' più interessante sono alcune regole particolari che aggiungono variabilità e strategia.
Voto Pupina: 6
Voto Need2Revolt: 6.5
Formosa Tea
Le meccaniche di Formosa Tea ruotano attorno alla gestione delle risorse e al piazzamento dei lavoratori. I giocatori devono bilanciare attentamente le loro azioni tra la coltivazione, la lavorazione e la vendita del tè, cercando di migliorare la qualità delle foglie e ottenere i contratti più redditizi. Ogni fase del processo di produzione è ben rappresentata, e la progressione del gioco rispecchia in modo interessante la filiera reale del tè.
Uno degli elementi più riusciti è l’interazione tra i giocatori: non è solo una corsa a produrre il tè migliore, ma anche una battaglia per controllare le risorse e ottenere vantaggi strategici rispetto agli altri. Le decisioni da prendere sono molte, dalla gestione della piantagione all’ottimizzazione della logistica, e la competizione per le migliori opportunità commerciali aggiunge un po' di sfida.
Se amate i giochi di peso medio di gestione risorse con una buona componente tematica, Formosa Tea è una scelta che vi porterà in un viaggio rilassante ma stimolante attraverso le colline taiwanesi.
Voto Pupina: 7.5
Voto Need2Revolt: 7
Neodreams
Le meccaniche del gioco sono tutto sommato fluide e ben bilanciate, anche se non introducono nulla di particolarmente innovativo rispetto ad altri giochi simili. Al proprio turno i giocatori possono piazzare un lavoratore nella plancia comune per effettuare delle azioni (giocare una carta, guadagnare risorse, attivare dei poteri speciali, migliorare le proprie carte, etc), oppure possono mandare avanti un segnalino che dà comunque dei bonus ma ha la particolarità di eliminare dalla plancia tutti i giocatori che si trovano in quella verticale: questo è l'unico sistema per recuperare i lavoratori in gioco e forse la particolarità più importante del gioco. Le nostre aspettative erano un filino più alte ma se si considera una fascia media, il gioco funziona bene. Da notare anche che il prezzo all'uscita è decisamente onesto.
Voto Pupina: 6.5
Voto Need2Revolt: 6.5
Vi ricordiamo che ci trovate anche sulle nostre stories su Instagram con le impressioni a caldo in fiera e nelle nostre dirette la sera su YouTube. Vi aspettiamo di nuovo domani!