FAQ ufficiali per Rise of Empires

Sono state da poco pubblicate le FAQ ufficiali della Mayfair per il gioco Rise of Empires di Martin Wallace.

Giochi

Sono state da poco pubblicate le FAQ ufficiali della Mayfair per il gioco Rise of Empires di Martin Wallace.

Al momento sono state pubblicate come preview ^psul forum di BGG e possono essere consultate al seguente link.

http://www.boardgamegeek.com/thread/483748/official-roe-faq-preview



Come riporta lo stesso Alex Yeager saranno a breve disponibili anche sul sito dell'editore.

Il documento fa luce su numerosi punti ambigui del regolamento, per certi versi l'editore torna sui suoi passi rispetto ad alcune interpretazioni precedentemente fornite e delle quali si era discusso a lungo anche sul nostro forum.

Riporto la traduzione riguardante i chiarimenti per il piazzamento dei cubetti, probabilmente il punto più controverso.



6.4 Tessere Impero

Di seguito una guida passo dopo passo riguardo a cosa è consentito fare giocando le tessere Impero:

-Prima tessera Impero giocata: è consentito piazzare cubi in una qualsiasi regione disponibile dalla Era in corso ("prima regione"), più in regioni adiacenti alla prima regione fino al numero riportato sulla tessera Impero.

-Successivi piazzamenti: E' consentito piazzare cubi in qualsiasi regione con cubi del proprio colore, o in qualsiasi regione adiacente a suddette regioni. E' consentito piazzare in differenti regioni non-contigue che soddisfino tale richiesta. Ogni regione senza cubi e non adiacente ad un regione con i propri cubi all'inizio dell'azione Impero non può ricevere cubi in questo turno (a meno che una tessera tipo Mercenari lo consenta).

-Tessere "acqua": se la tessera Impero riporta il simbolo dell'acqua, è consentito piazzare nel Mar Mediterraneo. E' anche consentito di espandersi o nel Nuovo Mondo, o, alternativamente, nell'Estremo Oriente (come consentito dalla Navigazione/Era), in aggiunta a qualsiasi piazzamento nel Vecchio Mondo. E' consentito espandersi soltanto in una delle due aree (vedi 6.4.4), ma è consentito espandersi in ENTRAMBI le regioni in una determinata area se il valorre della tessera lo consente. Così, per esempio, è possibile giocare una tessera con "acqua" di valore 3, piazzando cubi in un territorio europeo (o nel Mediterraneo), e sia in Nord America che Sud America. Non sarebbe consentito piazzare in Europa, Nord America e Cina con tale azione. (Vi è un modo per piazzare in tutte e tre le aree, vedi dopo).

-Nord America e Sud America non sono considerate accessibili dall'una e dall'altra regione via terra. Non è possibile utilizzare una tessera Impero (senza "acqua") per espandersi da una America all'altra; bisogna utilizzare una tessera "acqua" per poterlo fare. (Si not la "X" sul tabellone tra le due regioni.)

-Cina ed India sono collegate via terra, ed è possibile espandersi dall'una all'altra mediante QUALSIASI tessera Impero. (Sarebbe consentito giocare una tessera Impero con valore 4 per rinforzarsi in una regione Europea, giocare cubi in regioni adiacenti in Europa, rinforzare cubi in Nord America, e piazzare cubi in India (assumendo che si posseggono già cubi in Cina per permettere l'espansione via terra).

Q: Posso rinforzare una regione nel Nuovo Mondo o nell'Estremo Oriente senza una tessera Impero con "acqua"?

A: Si. E' possibile utilizzare una qualsiasi tessera Impero per piazzare cubi dove già se ne posseggono.