Nel weekend del 14-16 giugno si svolgerà la terza edizione della nostra convention ludica, la GobCon Garfagnana, un raduno rivolto agli amanti dei giochi da tavolo, di ruolo e wargame, in questa valle tra le Alpi Apuane e l’Appennino, 50 km a nord di Lucca.
Al rifugio, oltre all’alloggio, è possibile pranzare e vi assicuro che Davide se la cava molto bene in cucina, facendovi conoscere piatti tipici della valle, a base di farro, funghi, cinghiale e pecorino.
Per cena ci sposteremo invece nel vicino borgo di Corfino, al’Hotel ristorante Panoramico, storico albergo del paese, dove anche qui Simone il gestore ci preparerà le cena e metterà a disposizione per tutta la notte le sale per il gioco e finito il lavoro, si unirà anche lui a qualche tavolo (lui è stato uno dei fondatori della nostra associazione).
L’anno scorso sono stati intavolati giochi leggeri (Scout e altri giochi Oink li ho scoperti proprio qui l’anno scorso grazie agli amici della TdG Reggio Emilia), party game, ma anche classici cinghiali (quest’anno possibile anche giocare ad Hegemony, fresco vincitore del Goblin Magnifico) e wargame (COIN, Command & Colors, Quartermaster General per es.).
Ma avete intenzione di venire con consorti/amici/figli che di rimanere ai tavoli da gioco per tutto il giorno non ci pensano proprio? Allora lasciateli passeggiare nel Parco, raggiungere il vicino Centro visite dell’Orecchiella (ci sono tra gli altri anche gli orsi bruni), la fortezza medievale delle Verrucole o i numerosi borghi della valle (Castelnuovo di Garfagnana, Barga, Castiglione tra tutti). E per i più attivi, domenica mattina, proprio dal rifugio partirà un’escursione di media difficoltà per la vetta della Pania di Corfino (1603 m), da dove si potrà ammirare uno splendido panorama.
Vi aspettiamo in Garfagnana!