GobCon Garfagnana - Terza edizione

GobCon Grafagnana 2024 banner

Un fine settimana ludico tra i boschi dell’Appennino.

Notizie
Manifestazioni

Nel weekend del 14-16 giugno si svolgerà la terza edizione della nostra convention ludica, la GobCon Garfagnana, un raduno rivolto agli amanti dei giochi da tavolo, di ruolo e wargame, in questa valle tra le Alpi Apuane e l’Appennino, 50 km a nord di Lucca.

GobCon Grafagnana 2
Quello che contraddistingue questa da tante altre convention cui ci siamo ispirati, ad iniziare dalla amata GobCon Deluxe (l’archetipo!), è innanzitutto la sua collocazione: si svolgerà all’aperto (almeno la sessione diurna), al rifugio Isera, a 1200 m ai piedi della Pania di Corfino, all’interno del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Davide, il gestore del rifugio nonché giocatore e nostro socio, metterà a disposizione decine di tavoli sotto una tettoia nello spazio verde del rifugio, circondati dai boschi di faggi, carpini ed abeti che ricoprono la riserva naturale dell’Orecchiella.

Al rifugio, oltre all’alloggio, è possibile pranzare e vi assicuro che Davide se la cava molto bene in cucina, facendovi conoscere piatti tipici della valle, a base di farro, funghi, cinghiale e pecorino.

Per cena ci sposteremo invece nel vicino borgo di Corfino, al’Hotel ristorante Panoramico, storico albergo del paese, dove anche qui Simone il gestore ci preparerà le cena e metterà a disposizione per tutta la notte le sale per il gioco e finito il lavoro, si unirà anche lui a qualche tavolo (lui è stato uno dei fondatori della nostra associazione).

GobCon Grafagnana 3
Quest’anno abbiamo creato una sezione del nostro sito dove poter trovare tutte le informazioni dell’evento e facilmente prenotare l’alloggio (scegliendo tra rifugio, albergo e un agriturismo) e i pasti, e poi c’è una chat dedicata di Telegram dove sarà possibile anche organizzare i tavoli da gioco.

L’anno scorso sono stati intavolati giochi leggeri (Scout e altri giochi Oink li ho scoperti proprio qui l’anno scorso grazie agli amici della TdG Reggio Emilia), party game, ma anche classici cinghiali (quest’anno possibile anche giocare ad Hegemony, fresco vincitore del Goblin Magnifico) e wargame (COIN, Command & Colors, Quartermaster General per es.).

Ma avete intenzione di venire con consorti/amici/figli che di rimanere ai tavoli da gioco per tutto il giorno non ci pensano proprio? Allora lasciateli passeggiare nel Parco, raggiungere il vicino Centro visite dell’Orecchiella (ci sono tra gli altri anche gli orsi bruni), la fortezza medievale delle Verrucole o i numerosi borghi della valle (Castelnuovo di Garfagnana, Barga, Castiglione tra tutti). E per i più attivi, domenica mattina, proprio dal rifugio partirà un’escursione di media difficoltà per la vetta della Pania di Corfino (1603 m), da dove si potrà ammirare uno splendido panorama.

Vi aspettiamo in Garfagnana!

GobCon Grafagnana 1