Goblin Magnifico e Scelto dai Goblin 2021: and the winner is...

goblin magnifico e scelto dai goblin logo comune
Andrea Magini Mod_XXII

Per chi si fosse perso la puntata di ieri sera di Focus on boardgames, che vi invitiamo comunque a vedere, ecco I vincitori del Goblin Magnifico e Scelto dai Goblin 2021.

Notizie
Premi e Riconoscimenti
Giochi collegati:
Spirit Island

Qui potere recuperare la diretta video con annuncio e intervista live a Isaac Childres, autore di Gloomhaven: Jaws of the Lion.

La giuria ha scelto che a vincere, tra la variegata lista di otto nominati, è Gloomhaven: Jaws of the Lion, di Isac Childres, edito dalla sua Cephalofair Games e con un'edizione italiana in programma a cura della Asmodee Italia. Come da tradizione aspettiamo Isaac all'edizione di Play del prossimo anno!

Rinnoviamo i complimenti a tutti gli editori e gli autori dei giochi in concorso.

L’appuntamento è per Play, 3-5 Settembre 2021, dove allestiremo l’area Magnifico nel rispetto delle normative al momento vigenti.

Jaws of the Lion Magnifico 2021

Anche il pubblico Goblin ha scelto il suo favorito, con una votazione che ha visto partecipare ben 962 pelleverde (numero leggermente inferiore alle ultime votazioni, ma di tutto rispetto considerando le limitazioni in period Covid). Il vincitore  dello Scelto dai Goblin è Spirit Island, di R. Eric Reuss,  gioco ammesso alla votazione per l’edizione italiana della Ghenos Games, che il pubblico ha evidentemente apprezzato; sul podio, invece, due giochi anche nella lista del Goblin Magnifico (Tainted Grail: the fall of Avalon e Gloomhaven: Jaws of the lion). Riportiamo qui i voti dei primi cinque classificati, tutti gli altri voti saranno disponibili sul forum

  • Spirit Island 450
  • Tainted Grail: the fall of Avalon 390
  • Gloomhaven: Jaws of the lion 382
  • On Mars 216
  • Lost ruins of Arnak 167
Spirit Island copertina
Spirit Island copertina

Commenti

Jaws of the lion da provare sicuro appena lo localizzeranno in Italiano!

Spirit Island provato solo in solitario e per ora non mi stà entusiasmando...

Rimango basito dei 390 voti per Tainted Grail: the fall of Avalon... da quando i quà si possono votare i Libri game :-)?

Plot Twist mai avrei creduto di vedere spirit island davanti a gloomhaven. Peccato per on mars

attendo jotl in ita (a meno che non costi una fucilata)

Beh! Mi sento un orgoglioso pelleverde allora! Mi fà venire quasi voglia di provare On Mars che è l'unico fra i votati che (dopo tanti Lacerta che ho comunque apprezzato) non mi è venuta voglia di provare.

Il magnifico ormai è un minestrone di generi... Wargame, american, german...

 

Generi tra loro pressoché impossibili da confrontare...

 

Come si fa a decretare il gioco migliore tra un wargame un german e un american??

Quali criteri si usano?

 

Secondo me è impossibile...

Bisognerebbe dividere in categorie!

Altrimenti il premio perde inevitabilmente di interesse.

 

 

 

il premio è volutamente aperto a tutti i generi per gamers e si propone proprio di non focalizzarsi su un unico genere come altri premi in cui di solito vedi una sfilza di german messi in fila. L'idea è invece proprio quella di poter dare a un pubblico variegato almeno un gioco di riferimento per quell'anno.

tex-willer scrive:

Il magnifico ormai è un minestrone di generi... Wargame, american, german...

 

Generi tra loro pressoché impossibili da confrontare...

 

Come si fa a decretare il gioco migliore tra un wargame un german e un american??

Quali criteri si usano?

 

Secondo me è impossibile...

Bisognerebbe dividere in categorie!

Altrimenti il premio perde inevitabilmente di interesse.

 

 

 

Ma parli del magnifico o dello scelto dai goblin?

Parlo del magnifico.

E secondo me la selezione computa giochi che sono inconfrontabili. Capisco che è una scelta il non focalizzarsi su un genere, ma è come voler fare un premio del miglior mezzo dell'anno, e confrontare due automobili, tre moto, tre biciclette e un monopattino.

Come si fanno a confrontare? 

Sicuramente sarebbe un premio non focalizzato su un unico genere, ma perderebbe il suo senso...

Stessa cosa avviene, a mio parere, con il premio il magnifico.

 

Io suggerisco di dividere la selezione in generi (ad esempio 3 german, 3 american e 3 wargame) e decretare un vincitore per ogni genere.

Altrimenti sembra un grosso minestrone... E in fondo non risulta essere neanche un premio per giocatori (che, di norma, sono focalizzati su uno o sull'altro genere)

Riconoscimento meritatissimo per Jaws of the Lion!
E' solo terzo tra i scelti dal forum, ma in fondo non è staccatissimo dalle prime due posizioni e in effetti Spirit Island è un gran bel gioco. Non vedrei così in alto Tainted Grail, ma sono gusti personali..

Il Goblin Magnifico è un po' come il festival del cinema.. è vero che il premio va a un solo film, ma l'essenza dell'evento in sé consiste nel fare da volano al settore cinematografico e nel guardare indietro all'anno concluso e fare un mini bilancio culturale considerando il meglio di quanto è stato prodotto.

Se anno per anno guardi i giochi che sono in nomination ottieni una buona approssimazione di quanto suggerisci.

Personalmente non condivido per tutti gli anni la scelta del vincitore, ma tra le nomination ho trovato sicuramente indicazioni preziose sui giochi che mi possono piacere, e il non essere d'accordo con chi viene premiato ha fatto nascere piacevoli discussioni e confronto con gli amici giocatori.

L'utilità della rassegna mi sembra dunque indiscutibile e la formula tutto sommato azzeccata.

tex-willer scrive:

E secondo me la selezione computa giochi che sono inconfrontabili. Capisco che è una scelta il non focalizzarsi su un genere, ma è come voler fare un premio del miglior mezzo dell'anno, e confrontare due automobili, tre moto, tre biciclette e un monopattino.

Il paragone con i mezzi di varie tipologie è a mio parere un po' esagerato sarebbe più adeguato parlare di mezzi della stessa "cilindrata" ma di "genere" diverso che so un auto sportiva, un fuoristrada, una berlina.

E' vero che nel magnifico vengono confrontati giochi di "generi" diversi ma non mi sembrano così incompatibili. 

tex-willer scrive:

E in fondo non risulta essere neanche un premio per giocatori (che, di norma, sono focalizzati su uno o sull'altro genere)

Nel mio gruppo di gioco/associazione ci sono alcuni giocatori che giocano solo ai german o che si rifiutano di partecipare a un cooperativo ma la maggior parte gioca abitualmente a giochi di genere diverso, divertendosi e appassionando sia agli american sia ai german e ogni tanto anche a qualche war game "leggero"

Il premio ha comunque delle regole precise entro cui vengono selezionati i candidati al premio e non è l'unico premio a prendere in considerazione più di un "genere".

Certo se il premio dovesse espandersi in futuro sarebbe bello poter vedere quale è il gioco miglioe, per i giudici, di ogni categoria

mi è piaciuta la premiazione e son contento così, però son d'accordo con chi dice di premiare un magnifico per ogni categoria rilevante... non molte direi, forse 3 e sempre per soli gamers accaniti: american, german e wargame.
(astratti?)

Mi tira che The cost è ormai introvabile >:( Onore ai vincitori, ne hanno i meriti :D

Anch'io propendo per avere categorie diverse. Condivido l'idea di avere una proposta di un gioco rappresentativo per le principali categorie, ma allora di lasci il premio come ex-equo a 8 titoli e trasformarlo in "I Magnifici 8" e via. PS: peccato per lo spoilerono a inizio diretta, confesso che ho un po' perso l'emozione dell'attesa, ma forse in tanti non conoscevano il viso di Isaac :)

C'è solo un problema.

The cost è un german? Per me no. Ma non è nemmeno american. Né un wargame.

E JoTL? È un american? Se ne siete sicuri voi, io per nulla.

Killa_Priest scrive:

C'è solo un problema.

The cost è un german? Per me no. Ma non è nemmeno american. Né un wargame.

E JoTL? È un american? Se ne siete sicuri voi, io per nulla.

Dai, Killa, pensa quante ulteriori discussioni infinite su come classificare i giochi entro le 3-4 categorie?!

Non sei irresistibilmente attratto da questa prospettiva?

Sono felice del Magnifico e anche della classifica dello Scelto, perfetta a mio parere. Tainted Grail al secondo posto è una piccola rivoluzione che può riservare tante cose belle al nostro hobby (per esempio il narrativo di Laukat di cui ci parlava Agzaroth qualche giorno fa).

Nel mio piccolo trovo che la formula del magnifico sia perfettamente concordante con l'intenzione del premio stesso, ovvero quella di dare visibilità e poi onore ai migliori giochi dell'anno in senso lato. La preselezione già fornisce un ventaglio dove quasi chiunque trova giochi di proprio gusto, l'ulteriore scrematura con i finalisti serve a delineare i titoli che mostrano quel quid in più e il vincitore si eleva per meriti riconosciuti e condivisi da più punti di vista.

Personalmente non mi interesso molto della gara in se, ma mi piace lasciarmi incuriosire da tutti i selezionati che rappresentano un must da provare se ne avrò la possibilità. Per il vincitore c'è una giuria ed è giusto che sia espressione della stessa, non necessariamente simbolo del miglior gioco in senso assoluto, ma di quello che ha saputo guadagnarsi il plauso di persone preparate e di diverso allineamento (caotico neutrale docet XD).

eh! killa ha ragione da vendere, tuttavia resto dell'idea che una suddivisione va pensata, anche solo inserendo la categoria undefined o ibrido o quel che sia... tanto poi adesso chissene, si vedrà tra un anno

ormai è troppo difficile parlare di compratimenti stagni, ovunque c'è ibridazione e mescolamento di generi.. a voler fare categorie verrebbe fuori un casino assurdo.

i wargamer discutono da decenni su cosa è wargame e cosa no...

Per curiosità, quanti voti ha preso Living Planet?

Non esageriamo, sempre GIOCHI da tavolo sono...

semmai è un po' più come al festival, quando ci sono film di azione, drammatici, documentari, thriller, ecc...generi completamente diversi, ma cmq il premio del miglior film va solo ad uno, così come quello per miglior attore protagonista...

 

Però penso che il senso sia un altro...facciamo così.

Tu puoi COMPRARE SOLO un gioco uscito in quell'anno...che sia wargame, german o american...SOLO UNO lo puoi comprare.

Ecco, diciamo che "il migliore per te" sarebbe quelle "votato" (da te)

korn73 scrive:

 

Killa_Priest scrive:

 

C'è solo un problema.

The cost è un german? Per me no. Ma non è nemmeno american. Né un wargame.

E JoTL? È un american? Se ne siete sicuri voi, io per nulla.

 

 

Dai, Killa, pensa quante ulteriori discussioni infinite su come classificare i giochi entro le 3-4 categorie?!

Non sei irresistibilmente attratto da questa prospettiva?

sono già tutto un tremito! però prima mi compro un container di Maalox.

turing70 scrive:

Anch'io propendo per avere categorie diverse. Condivido l'idea di avere una proposta di un gioco rappresentativo per le principali categorie, ma allora di lasci il premio come ex-equo a 8 titoli e trasformarlo in "I Magnifici 8" e via. PS: peccato per lo spoilerono a inizio diretta, confesso che ho un po' perso l'emozione dell'attesa, ma forse in tanti non conoscevano il viso di Isaac :)

Hai perfettamente ragione e siamo i primi ad esserne dispiaciuti, purtroppo (o per fortuna) siamo volontari e gestire una puntata in diretta - dando al pubblico la possibilità di interagire direttamente con l'autore - non è banalissimo, e ieri purtroppo è successo quel disguido. Ne siamo dispiaciuti ma può succedere:)

iaco81ska scrive:

Riconoscimento meritatissimo per Jaws of the Lion!

E' solo terzo tra i scelti dal forum, ma in fondo non è staccatissimo dalle prime due posizioni e in effetti Spirit Island è un gran bel gioco. Non vedrei così in alto Tainted Grail, ma sono gusti personali..

JotL è l’unico non ancora localizzato, forse ha pagato questo.

Ci mancherebbe, la puntata è comunque stata godibilissima ! Sul titolo vincitore comunque in realtà c'è stata una sorpresa nella sorpresa. Il faccione di Isaac così all'improvviso ma soprattutto appunto il titolo stesso. Perchè mi ero fatto l'idea che sarebbe stato scelto un titolo "più german", ma molto probabilmente giudico male io la categoria in cui collocarlo. Già sul fatto che Gloomhaven sia un american c'è dibattito e in effetti per me è un puzzle game alla fine. In ogni caso la selezione degli 8 titoli che la giuria sceglie è il valore aggiunto di questo premio rispetto ad altri: negli altri premi i 3 titoli finalisti sono alla fine dei candidati, ne Il Magnifico come detto invece per me ci sono 8 vincitori ex-equo alla fine.

Vittoria ampiamente prevedibile.

L'unico titolo che poteva gareggiare con Jaws era il "vecchio" Spirit island, incomprensibilmente escluso dagli otto, che infatti ha vinto lo scelto dai goblin. Certo che se Jaws fosse già uscito localizzato in italiano probabilmente avrebbe vinto anche lo scelto dai goblin, ma di un'incollatura.

Visto il vincitore scontato sarebbe stato, mai come quest'anno, interessante conoscere almeno il podio per sapere il secondo ed il terzo classificato per la giuria. Non capisco perchè si continui a non rendere pubblica la top 3, visto che si sceglie tra otto sarebbe utile capire i due giochi che hanno almeno insidiato il primo.

jaws of the lion, premio fanboy 2021. non offre nulla di nuovo rispetto al fratello maggiore, che meriti ha? è un espansione stand alone. 

boh

Selezione ottima, la più corposa da parecchi anni. Peccato abbia vinto il gioco meno interessante.  Comunque complimenti e speriamo di poter provare the cost a play quest'anno!

Killa_Priest scrive:

C'è solo un problema.

The cost è un german? Per me no. Ma non è nemmeno american. Né un wargame.

E JoTL? È un american? Se ne siete sicuri voi, io per nulla.

 

Potremmo prendere atto che questa classificazione ormai è obsoleta ed è come se stessimo decidendo se "L'arcobaleno della Gravità" è un poema cavalleresco o un sonetto.

eomer scrive:

Vittoria ampiamente prevedibile.

L'unico titolo che poteva gareggiare con Jaws era il "vecchio" Spirit island, incomprensibilmente escluso dagli otto, che infatti ha vinto lo scelto dai goblin. Certo che se Jaws fosse già uscito localizzato in italiano probabilmente avrebbe vinto anche lo scelto dai goblin, ma di un'incollatura.

Visto il vincitore scontato sarebbe stato, mai come quest'anno, interessante conoscere almeno il podio per sapere il secondo ed il terzo classificato per la giuria. Non capisco perchè si continui a non rendere pubblica la top 3, visto che si sceglie tra otto sarebbe utile capire i due giochi che hanno almeno insidiato il primo.

Mi era sfuggito il commento. Ti rispondo, semplicemente non esiste un podio del magnifico, uno vince gli altri sono finalisti quindi non possiamo accontentarti :) aggiungo solo che magari fosse stato così scontato il vincitore, avremmo evitato di fare le 2 di mattina a discutere su chi fosse giusto premiare XD

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare