La seguente anteprima si basa sulla sola lettura del regolamento, pertanto non ha in alcun modo valore di recensione.
---------------------------------------------------------------
In tutta la mia collezione, il gioco che ho giocato di più in assoluto, ed ancora non mi stanco, è Star Realms (seguito da Patchwork, così giusto per dare un'informazione in più), quindi quando si è presentata l’occasione della campagna Kickstarter di Hero Realms non me la sono fatta scappare (anche se ammetto i costi erano un po' fuori scala)
Cos’è Hero Realms? La versione fantasy di Star Realms? Beh, sì, ma non solo.
I MATERIALI
Hero Realms, gioco base (e qui capite la prima vera differenza con Star Realms), consta di 144 carte. Costa leggermente di più del predecessore, ma promette immediatamente la possibilità di giocarlo fino a 4 giocatori, con un'unica scatola.
C’è del testo sulle carte, ma sono davvero 4 o 5 termini da imparare e dopo poco, nemmeno ci farete più caso (parlo per esperienza su Star Realms).
IL GIOCO
Il gioco si svolge esattamente come Star Realms: all’inizio ciascuno ha il suo deck di 10 carte, se ne pescano 5 e si giocano tutte, applicandone gli effetti, acquistando nuove carte per il proprio mazzo, e cercando di infliggere quanti più danni possibili all’avversario.
(N.D.R. Se non conoscete Star Realms, potete scoprirlo qui)
PRIME IMPRESSIONI
La domanda allora è spontanea, perché acquistare questo se ho già Star Realms? Effettivamente, esclusa probabilmente la possibilità di far esaurire una carta Campione agli avversari, annullandone di fatto il potere, non ci sono differenze, nel gioco base. Ma come si evolve il gioco, le espansioni, lo rendono almeno per me davvero appetibile. Oltre ai mazzetti eroi personalizzati (le dieci carte iniziali son diverse a seconda dell’eroe scelto, spingendo più su una o un’altra peculiarità) che danno avvii e strategie differenti, ci sono i Boss, i classici cattivoni con mazzi già precostituiti e soprattutto la modalità Campagna, con la possibilità di evolvere il personaggio, trovando oggetti e poteri esclusivi. Insomma, la scatola base è la porta per quello che si preannuncia un “nuovo mondo”. Ok forse esagero, mi lascio trasportare dalla mia personale scimmia, ma parafrasando una famosa canzone “oltre alla base c’è di più” (e anche i portafogli piangono). Anche questo per me è un Must-buy (ah sì, l’ho già comperato).