Volevo segnalare che Ada’s Dream dalla pagina del KS ha IVA inclusa già nel costo del pledge. Da aggiungere ci sono solo le spese di spedizione.
Cari amici e amiche pelleverde,
caldo? Afa? Voglia di qualcosa di fresco? No, qui non troverete nulla di ciò, ma almeno vi distraete un po'.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Plutocracy: Passengers
Genere: Sci-fi, Pick up & delivery, Trading, Hexagon Grid, Competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 30 giugno / Ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 38€ (spedizione ) / Sì, IVA esclusa link a GF
Autore / Editore: Claudio Bierig / Doppeldenkspiele
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Nell’originale titolo di Claudio Bierig i giocatori guidano grandi corporazioni commerciali, viaggiando tra i pianeti per acquistare e vendere risorse per guadagnare Space Euros (S€), necessari per acquistare seggi nei parlamenti planetari.
Durante le 3 elezioni del gioco, chi ha la maggioranza nei parlamenti planetari invia consiglieri al Consiglio Plutocratico. I giocatori che soddisfano le condizioni per unirsi alle società sulla Terra possono anche inviare consiglieri al Consiglio. L’obiettivo finale è avere il maggior numero di consiglieri nel Consiglio Plutocratico alla fine del gioco.
Nell’espansione "Plutocracy: Passengers" si arricchisce il gioco base introducendo una modalità solitaria e il trasporto passeggeri nel gioco con più giocatori, i quali ora possono raccogliere civili e trasportarli a destinazione, scegliendo tra vari favori al momento dello sbarco; l'aggiunta di questo elemento casuale aumenta la competizione e aggiunge imprevedibilità a un universo che precedentemente ero deterministico.
La cosa che mi aveva incuriosito del titolo originale era il moto dei pianeti (con relativi commercianti presenti su di essi, che spingeva ad usare questa caratteristica nel gameplay) ed il mercato semplice ma efficace presente sugli stessi: pur non spiccando per originalità (tanti sono i titoli pickup & delivery) il gioco sembrava bello nel suo essere asciutto e competitivo ma appariva mancare di quel “quid” in più che attirasse l’attenzione su di esso… chissà se queste nuove aggiunte lo renderanno più attraente! Ovviamente potrete recuperare base ed espansione ad un prezzo, tutto sommato, onesto.
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The Taliesin
Ada’s Dream
Genere: gestione dadi
Scadenza / Consegna stimata: 4 Luglio / Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 45 £ (spedizioni a partire da 18 € ) / si, iva inclusa -> Link al KS
Autore / Editore: Toni López / Alley Cat Games
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: media (manuale in inglese, poco testo sulle carte)
Il gioco in pillole: In questo euro game medio-pesante ci ritroveremo nei panni di assistenti di Ada Lovelace intenti a competere tra di noi per costruire il prototipo più efficiente di una sezione della macchina analitica di Babbage ed aiutare Ada nella sua impresa di costruire l’antesignano dei moderni computer. (NdGuglie: l’ambientazione del gioco è una epoca Vittoriana alternativa in cui Ada Lovelace e i suoi assistenti creano questa macchina computazionale meccanica, la storia è andata un po’ diversamente, seguite i link se siete interessati :) )
Al proprio turno ogni giocatore dovrà scegliere che tipo di turno fare: un turno Azioni (Action turn) oppure un turno laboratorio (Workshop turn). Alla fine del proprio turno sarà possibile fare un'ulteriore azione di pubblicazione, spendendo un libro, o di costruzione spendendo ingranaggi.
In un turno Workshop prenderemo un dado dalla zona laboratorio sul tabellone principale e lo aggiungeremo alla zona magazzino della nostra plancia personale, giocando eventuali carte Partner ed attivando eventuali bonus legati alle carte Incarico soddisfatte.
In un turno Azione, selezioneremo un dato dalla nostra area magazzino che useremo per fare l’azione principale legata al colore del dado (visitare lo studio di Ada, viaggiare, partecipare a incontri sociali, presentare le proprie idee alle istituzioni), mettendo poi il dado in spazzi della nostra plancia personale: queste azioni spesso porteranno a liberare spazi sulla nostra plancia dove costruire ingranaggi.
Il gioco finisce quando un giocatore piazza il nono dado, a quel punto tutti procedono in modo da aver fatto lo stesso numeri di turni e si procede col punteggio finale che tiene in considerazione un po’ tutto quello che si ha (Obiettivi raggiunti, viaggi, libri, innovazioni, risorse etc).
Durante la campagna sarà possibile recuperare sia l’edizione standard e l’edizione deluxe del gioco (che comprende una espansione, alcune esclusive KS e le risorse deluxe) a cui sarà possibile aggiungere un tabellone in neoprene e le immancabili monete in metallo.
Nota di colore: in ogni edizione del gioco sarà presente un libretto con cenni storici sulla figura di Ada Lovelace e per la realizzazione del gioco si sono avvalsi di una biografia di Ada Lovelace.
Se avete voglia di un nuovo chinghialetto, dateci un occhio.
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Guglie
Dark Blood
Genere: Maggioranza, Piazzamento lavoratori, Bag Building, Aste
Scadenza / Consegna stimata: 26 Giugno/Maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 99€ (Spese di spedizione 16€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Meeple Pug
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Dark Blood alla base è un piazzamento lavoratori in cui 4 fazioni fortemente asimmetriche si daranno battaglia nel corso di 5 round per ottenere risorse e benefici, sacrificare gli abitanti di un villaggio e profanare la mappa. Il gioco è a punti, cioè molte delle cose che facciamo nella mappa sono finalizzate a farci ottenere punti a fine partita, cosa a cui contribuisce anche un obiettivo segreto assegnato casualmente all’inizio.
Quello che sicuramente lo fa distinguere dalla massa è il tema, è tutto a sfondo malvagio/demoniaco/infernale, le fazioni che controlliamo sono demoni, adoratori dell’anticristo, streghe e seguaci della morte e tutto il gioco è tematizzato attorno a questo. Ad esempio i lavoratori sono cultisti, la plancia di ciascun giocatore raffigura un pentacolo attorno al quale si sviluppano le abilità della fazione e così via.
La parte di piazzamento lavoratori è quella più ovvia, li mandiamo nei luoghi della mappa comune per ottenere risorse, oppure li possiamo mettere sulla nostra plancia per attivare le abilità della fazione. Tutte le abilità possono essere potenziate e per questo servono le risorse che prendiamo nella mappa comune, inoltre ogni fazione ha una “mostruosità”, un’unità speciale che può evocare e posizionare nella mappa.
Oltre al classico piazzamento lavoratori il gioco ha anche un sistema a maggioranze nella mappa comune, dato che ogni luogo ha un effetto speciale che viene attivato solo da chi ha la maggioranza di cultisti alla fine del round. Sempre nei luoghi della mappa comune possono essere presenti vari cittadini innocenti che possono essere sacrificati dalle varie fazioni per attivare alcune abilità.
Ed oltre al sistema a maggioranze entra in gioco un sistema di aste nascoste dato che in ogni round un luogo della mappa comune può essere profanato dalle fazioni che hanno una presenza in quel luogo e dove si andrà a scommettere del sangue (una risorsa che acquisiremo durante la partita) ed il vincitore dell’asta otterrà preziosi punti vittoria a fine partita.
Il gioco ha anche un piccola parte di bag building, all’inizio di ogni round accanto ad ogni luogo della mappa vengono messi 2 dischi estraendoli da un sacchetto che tipicamente riporteranno un numero che indica il numero di risorse prodotte in quel luogo. Ma all’interno di questo sacchetto possono esserci anche dischetti che raffigurano dei simboli che agiscono come sorte di eventi; oppure è possibile andare ad inserire nel sacchetto anche dei dischi con i simboli di ciascuna fazione che se estratti e posizionati daranno un vantaggio alla nostra fazione durante le aste.
In tutto questo il gioco ha una forte interazione diretta data dalle abilità di ciascuna fazione, che a seconda dei casi permetteranno di uccidere o muovere i cultisti delle altre fazioni ed in alcuni casi anche di rubare risorse agli avversari.
Dark Blood è una strana bestia (di satana *ba*dum*tss*), da un lato troviamo un gioco più euro, con meccaniche di piazzamento e maggioranze senza particolari incognite, condizioni di vittoria abbastanza chiare ed un sistema a punti. C’è poi l’altra parte spiccatamente più american, come un’ambientazione abbastanza tematica e tanta interazione. Pare un gioco interessante, perfino originale in certe cose (anche se le meccaniche se prese a se non sono nulla di nuovo), ma sicuramente non per tutti.
Per saperne di più: Clicca qui o guarda Out of the Box
Pigro
Dune: War for Arrakis - Desert War
Genere: Skirmish, Competitivo, Asimmetrico
Scadenza / Consegna stimata: Non Definita/Marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 49€ (Spese di spedizione 9€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Marco Maggi, Francesco Nepitello / CMON
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: 19 Miniature, 5 Carte e qualche token in plastica venduti a circa 70 euro totali. Basterebbe questo a dissuadere qualsiasi persona che tenga al proprio portafoglio da partecipare a questo preorder.
Volendo dare un po’ più di contesto: Dune War for Arrakis è uno skirmish competitivo uscito qualche mese fa, sulla falsa riga di “La Guerra dell’Anello”, il celebre skirmish ambientato nella terra di mezzo. Il gioco si è rivelato molto valido e divertente, sicuramente troverete diverse recensioni che ne parlano nel dettaglio.
CMON ha deciso di cavalcare l’onda del successo aprendo il preorder per una nuova espansione, Desert War appunto, con anche la possibilità di recuperare il vecchio materiale esclusivo. Tutto recuperabile certo, ma a che prezzo? I costi sono estremamente alti e parliamoci chiaro, il 90% del materiale esclusivo è circostanziale a dir poco. Ma in sala mensa da CMON servono pane e volpe evidentemente, perché come fa spesso nei componenti esclusivi assieme alla “fuffa” viene mescolato anche qualcosa di veramente utile. Sto parlando degli edifici in versione miniatura, che sostituiscono dei token della versione retail, e che rendono la mappa molto più leggibile. In pratica è la stessa situazione dei monumenti di Ankh.
Con la nuova espansione CMON ha fatto lo stesso giochetto, l’espansione di per sé non è esclusiva ed essendo una campagna di preorder e non di crowdfunding non sono nemmeno presenti gli SG. Ma prendendo l’espansione ora su gamefound sono incluse 3 miniature di edifici che in retail verranno sostituiti da token.
Il gioco sicuramente merita e la nuova espansione, sebbene non epocale, sembra aggiungere qualcosa di interessante: troviamo infatti 2 nuove unità sia per gli Atreides che per gli Harkonnen, oltre ad una piccola nuova meccanica che permette di utilizzare queste nuove unità. Questo apre le porte a nuove tattiche con gli Atreides che diventano in grado di distruggere i veicoli più facilmente e gli Harkonnen che guadagnano mobilità e potenza di fuoco.
Un’aggiunta gradita anche se non così necessaria anche alla luce delle unità aggiunte dalle vecchie espansioni. Ma quello che stona è il prezzo fuori da ogni logica, anche senza considerare spedizione ed IVA costerebbe comunque troppo per quello che aggiunge.
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Pigro
Hollows
Genere: GDR, boss battle, narrativo con game master
Scadenza / Consegna stimata: 27 giugno / Q3 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 20£ (spedizione 16£) / Si, IVA inclusa Link al BK
Autore / Editore: Chris Taylor, Grant Howitt / Rowan, Rook and Decard
Numero di giocatori: 2 - 5
Dipendenza dalla lingua: alta per il manuale, nessuna per il gameplay
Il gioco in pillole: oggi facciamo una piccola eccezione e parliamo di un prodotto che non è esattamente un gioco da tavolo. Immaginate di prendere il vostro boss battler preferito e farlo accoppiare con il gioco di ruolo più distorto e oscuro che vi venga in mente in un blasfemo rituale arcano. Il risultato sarebbe un GDR ibrido, anello di congiunzione tra KDI e Vampire the Masquerade. Questo è quello che è stato partorito dalla sordida mente degli autori della Rowan, Rook and Decard (una garanzia per chi è amante di un certo tipo di GDR) che è stato battezzato con il nome evocativo di Hollows (i Vuoti).
In questo gioco, guidati da un master, impersonerete dei cacciatori che si muovono in un mondo che ricorda una versione fatiscente e ancora più oscura di Brass, una specie di Gran Bretagna di fine 800, ma in totale decadenza.
In questa realtà, esistono delle entità maligne, invisibili ai più, ma il cui effetto è palpabile e distruttivo sul mondo. Questi Maligni, sviluppano una simbiosi con persone colpite da un trauma, una ferita morale o un inconfessabile peccato che via via le corrompe sempre di più fino ad esplodere nella creazione di un Hollow, una distorsione spazio-temporale, che crea una dimensione abitata dai demoni interiori del malcapitato. Questa aberrazione ha effetti malevoli sul mondo reale, diffondendo il male mentre risucchia cose, persone e luoghi al suo interno. Tutto ciò che si trova dentro ad un Vuoto si trasforma, o si deforma, incarnando il male stesso che l’ha generata e diventando thrall, abitanti più o meno pericolosi di questi luoghi, vassalli, entità malvagie e particolarmente forti oppure Lord, il signore (e boss finale) del Vuoto stesso.
I giocatori sono cacciatori, persone non comuni, che hanno l’abilità di vedere ciò che è nascosto alla gente normale e di viaggiare attraverso i Vuoti. Il loro compito è di liberare dal male la terra uccidendo le creature che abitano i Vuoti per poterli chiudere. Ma tutto ha un prezzo. I giocatori stessi hanno in sé il Seme di un futuro Vuoto, in quanto esseri superiori sono anche maggiormente sensibili al fascino del peccato che li attira. Ogni volta che uccidono un’Entità, si ungono del suo sangue nel rituale del Battesimo, ricevendo enormi poteri che si manifestano attraverso le abilità delle loro armi magiche… ma ad ogni Battesimo si avvicinano sempre più al baratro che rischia di ingoiarli.
Meccanicamente, Hollows è diviso in due parti: una più narrativa e tipicamente GDR in cui il master e i giocatori narrano la loro esplorazione del Vuoto, incontrando thrall e ricercando reliquie che potranno dar loro dei bonus nella seconda parte. Questa è quella che più si avvicina ad un gioco da tavolo: infatti quando si affronta un nemico, il gioco passa su una vera e propria mappa tattica, divisa in settori concentrici (a contatto, a portata, a distanza) ciascuno dei quali diviso ulteriormente in zone (frontale, laterale, ecc). Nel proprio turno è possibile fare una delle azioni di manovra (muoversi, cercare copertura, salire su un rialzo, prendere la mira, ecc) e un’azione di combattimento.
Le prove, sia durante la battaglia, sia nell’esplorazione, si risolvono con un tiro di D20 utilizzando un’interessante modalità di risoluzione simile al concetto del Black Jack: il tiro si confronta con un valore target, dovrebbe cercare di superarlo, ma senza eccedere il valore della statistica del giocatore, pena il fallimento della prova.
Nel corso dell’avventura, si acquisiscono capacità, equipaggiamento e sviluppano nuove potenzialità. Il gioco offre già diversi Vuoti e molte Entità precostituite e altre ne verranno sbloccate come stretch goals. Se siete interessati dalla pagina di Backerkit è possibile scaricare un corposissimo quickstart (quasi 60 pagine) che offre una panoramica molto dettagliata.
La campagna fornisce diversi livelli di pledge dalla copia digitale a quella all-in deluxe con plancia e componentistica strafiga per la mappa tattica (e perfino un quadro!!!). Per il sottoscritto sarà molto difficile tenere chiuso il portafoglio…
Per saperne di più: link al sito ufficiale
Pic85
Forbidden Psalm: Endless Horrors From Between The Stars
Genere: skirmish, gioco di miniature agnostico, campagna a scenari, 1vs1, cooperativo, solitario
Scadenza / Consegna stimata: 28 giugno / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 25£ (spedizione 15-20£) / No, IVA esclusa Link al KS
Autore / Editore: Kevin Rahman / Space Penguin Inc
Numero di giocatori: 1 - 2
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Forbidden Psalm è una serie di giochi da tavolo di miniature agnostico, ovvero utilizzabile con qualsiasi set di modelli già in possesso e non legato ad uno specifico IP. È ambientato nello stesso universo oscuro e grottesco del gioco di ruolo Mörk Borg. Tutti i contenuti possono, infatti, essere utilizzati anche in questo GDR.
Il mondo di "Mörk Borg" non offre speranza di salvezza. Il fatalismo è onnipresente, e i personaggi si confrontano costantemente con la realtà che il mondo è destinato a finire. Ogni azione, ogni decisione è solo un passo verso l'inevitabile caduta. In Forbidden Psalm: Endless Horrors From Between the Stars, i giocatori sono la causa di quella stessa caduta. Essi dovranno creare piccole bande di avventurieri che affrontano un mondo apocalittico, risolvendo missioni pericolose con lo scopo di evocare l’Orrore Senza Fine venerato dalla propria setta. In questo gioco siamo i cattivi e vogliamo distruggere il mondo.
In Endless Horrors From Between the Stars i giocatori reclutano cinque anime zelanti tra i ranghi del proprio Culto per intraprendere il richiamo del Endless Horror attraverso una campagna narrativa a scenari. Si scelgono 5 modelli qualsiasi e si assegnano nomi e caratteristiche. La creazione dei personaggi è semplice, ma fornisce grande varietà e personalizzazione. Il gioco combina elementi di combattimento tattico con un'atmosfera cupa e una narrazione brutale. Le partite sono generalmente strutturate attorno a scenari specifici che i giocatori devono completare, utilizzando strategie di posizionamento e abilità dei personaggi, in un tipico skirmish con righello e dadi. Le regole sono semplici ma offrono una buona profondità tattica. Il gioco è noto per il suo stile artistico distintivo e la sua enfasi sull'orrore e la sopravvivenza.
Vale la pena di essere preso anche solo per godere dell’artwork e della grafica acida e graffiante del regolamento stile manuale di GDR, tipologia di gioco da cui attinge a piene mani.
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Pic85
Rise of the Wastelands
Genere: civilizzazione, 4X
Scadenza / Consegna stimata: 11 luglio / maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €59 (Spese di spedizione €10) / sì, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Jesús Casasola Boyero / Wulfhorn Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: ambientato in un futuristico mondo post-apocalittico, dove le risorse sono scarse e gli ultimi sopravvissuti umani combattono per sopravvivere e governare le terre devastate, I giocatori guidano una delle quattro fazioni con le proprie abilità uniche. Partendo dalla propria capitale, esploreranno la mappa generata dinamicamente, scoprendo nuove aree e stabilendo avamposti per riciclare i materiali. Con queste risorse appena generate, possono costruire edifici e unità, il tutto cercando di migliorare la propria tecnologia e ottenere un vantaggio strategico. Ciò consentirà ai giocatori di raggiungere risultati in continua evoluzione e di diffondere la propria influenza per governare sugli altri giocatori.
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The Pirate Republic: Africa Gambit
Genere: deck building, campagna, cooperativo,
Scadenza / Consegna stimata: 9 luglio / febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: $79 (Spese di spedizione $23) / Si, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Tom Butler, Sam Hillier / Green Feet Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: questa è la seconda edizione dell'originale The Pirate Republic: un gioco di avventura sandbox per 1-5 giocatori che aggiunge al predecessore anche le ricchezze dell'Africa occidentale, nuovi pirati, i portoghesi e una modalità campagna. Ambientato all'inizio del XVIII secolo, ogni giocatore è un famigerato capitano pirata che intreccia la propria storia eseguendo imprese audaci e saccheggiando in alto mare. Usando carte navigheremo attraverso la mappa, confrontandosi con nemici, reclutando equipaggio, attaccando e difendendosi, formerai il proprio ilrifugio di pirati, saccheggeremo forti, completando missioni globali o costruirai infamia (che ti consentirà di ottenere carte ancora più forti). Ovviamente essendo pirati uno dei due modi per finire la partita è avere più danari possibili.
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2GM Tactics France & Total War
Genere: wargame, poteri variabili, movimento su griglia
Scadenza / Consegna stimata: 28 Giugno / Dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da €17 (Spese di spedizione €7) / Si, iva inclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Proyecto Enigma / Draco Ideas
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Due nuove espansioni si uniscono a 2GM Tactics, giunto alla terza edizione, con nuove nazioni e nuove carte rinforzi per quelle già esistenti.
Unità specifiche per queste nazioni: Canada, Australia, Paesi Bassi, Cina, Tailandia, Ungheria, Romania e Croazia. Inoltre, milizie e partigiani, nonché unità di rinforzo per USA, Germania, Italia, Regno Unito, Unione Sovietica, Giappone e Francia. Nella campagna troverai diversi livelli di contributo, sia che tu voglia solo le nuove espansioni, sia che tu abbia appena scoperto queste
gioco tattico con le carte. Gli alleati arrivano in prima linea: Romania, Francia, Canada, Australia, Ungheria, Tailandia e molte altre nazioni si uniscono a 2GM Tactics e alle sue espansioni.
C'è anche l'opportunità di ottenere la scatola principale, 2GM Tactics Deluxe. E il libro della campagna, in regalo.
Per saperne di più: clicca qui
Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il Vostro Tal, guglie, Pic85 & Pigro
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questo:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.