Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine Luglio '20

Calcio fine Luglio

In spiaggia, in mezzo ai boschi, sulla panchina del parco o più probabilmente sul divano di casa, ogni posto è buono per controllare crowdfunding.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
tra il caldo, l'umido, il vento e la pioggia siam qui a trovare campagne che possano accontentarvi o almeno incuriosirvi tanto da lasciare un "fermino" (se non il pledge stesso) e dimenticarlo fino al momento dell'arrivo della mail in cui venite avvisati che il progetto è stato finanziato con successo...

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Mantis Falls

Genere: coop… Qualche volta!
Scadenza / Consegna stimata: 30 Luglio / Maggio 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $29 (+$18 spese di spedizione) / sì Link al KS
Autore / Editore: Adrian Kerrihard / Distant Rabbit Games
Numero Giocatori: 2-3
Dipendenza dalla lingua: alta ma Attenzione: si parla di un'eventuale edizione italiana e quindi di attendere. Confermeremo appena possibile la cosa.
Il gioco in pillole: In Mantis Falls i giocatori impersoneranno una qualsiasi combinazione di testimoni e - forse - un assassino. Questo gruppo misteriosamente assortito (e che dovrà rimanere segreto) dovrà cercare di sopravvivere agli eventi che accadranno nella misteriosa città. Quindi il gioco è un cooperativo con la possibilità che diventi semi-coop se ci fosse il traditore? Esatto, ma la cosa bella e particolare di Mantis Fall è che tutte le mosse sono nascoste e tutti gli eventi richiedono la collaborazione/ma-anche-no del gruppo e promette di essere un gioco che diventa sempre più interessante con le partite! Che farete? Pledgerete di nascosto responsabilmente?
Pledge ??? <----------|> Pledge !!!
Per saperne di più:
Clicca qui

Ueki

 

Relics of Rajavihara

Genere: movimento ad area, avventura
Scadenza / Consegna stimata: 31 Luglio / Marzo 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $CA 43 (+$11 spese di spedione) / sì Link al KS
Autore / Editore: Joe Slack / Crazy Like a Box
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: medio-alta
Il gioco in pillole: Relics of Rajavihara sembra il classico gioco da smartphone che ormai si trova nei vari store, ovvero "sblocca enigma, risolvi enigma", che sul telefono ha alle volte pure un certo fascino, ma come gioco da tavolo? È un format che può divertire? 50 livelli di difficoltà crescente più una modalità infinita e una modalità di creazione sembrano propendere per il divertimento! Che farete voi per risolvere questo enigma?
Pledge ??? <------|----> Pledge !!!
Per saperne di più:
Clicca qui

Ueki

The Night Cage

Genere: coop, movimento su griglia
Scadenza / Consegna stimata: 5 Agosto / Gennaio 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $35 (+$15 spese di spedizione) / sì Link al KS
Autore / Editore: Christopher Ryan Chan, Chris McMahon, Rosswell Saunders / Smirk & Laughter Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: The Night Cage si presenta come un “simpatico” gioco in cui i giocatori dovranno collaborare, come in tutti i cooperativi, facendo attenzione alla meccanica della luce per cui si vedono le tessere ad un solo spazio di distanza in orizzontale/verticale, il tutto con lo scopo di uscire vivi da questo oscuro labirinto. Il gioco sembra avere delle meccaniche interessanti tutto sommato, ma ci sono due rischi: quanto soffrirà di ripetitività e quanto è giustificabile il prezzo per un gioco che, tutto sommato, sembra essere più sul peso light che sul peso medio?
Pledge ??? <-------|---> Pledge !!!
Per saperne di più: Clicca qui

Ueki

Spirits of the Forest: Moonlight

Genere: set collection, coop
Scadenza / Consegna stimata: 5 Agosto / Maggio 2021
Costo pledge base / EU Friendly: €15 ( + €12 spese di spedizione) / sì  Link al KS
Autore / Editore: Pierpaolo Paoletti [Ciao Pier TVTB by il tuo amicino Fedellow che corregge sempre i KS <3], Michael Schacht / ThunderGryph Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Spirits of The Forest nasce originariamente come gioco light carino, veloce, competitivo, di bell’aspetto e fluido. Aveva certamente i suoi difetti, ma l’esperienza di gioco era sicuramente godibile. Nell’ottica di spremere qualsiasi cosa al massimo, ci si è inventati una soluzione ad uno dei problemi del gioco: la modalità solo. Per risolverla, in Moonlight il giocatore - o i giocatori, viva il coop! - si dovranno destreggiare su scenari con vari obiettivi! Contando che questo concetto di obiettivi verrà trasferito anche nella versione competitiva, questa espansione può essere pure interessante! [Piccola nota di Fedellow: ho avuto modo di provarlo in 2 direttamente con Pierpaolo su TableTopSimulator, ho assurdamente trovato la modalità cooperativa quasi più intrigante del gioco base: scelte pesanti, l'impossibilità di parlare col compagno se non spendendo appositi token che però potrei usare per fare altre cose fiche in game... veramente tanta tanta roba sul fuoco, per me il Ueokimetro è molto più spostato a destra verso il Pledge!!! N.d.G. Anche io concordo con Fedellow, e infatti ho pledgiato forte e duro]
Pledge ??? <------|----> Pledge !!!
Per saperne di più:
Clicca qui

Ueki

Turris

Genere: piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 13 Agosto / Giugno 2021
Costo pledge base / EU Friendly: £59 (+12 spese di spedizione) / sì Link al KS
Autore / Editore: Nikita Chigladze / AP Board Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: In un mondo devastato da delle bestie pericolosissime, i sopravvissuti, divisi in famiglie, devono cercare di erigere una torre a loro protezione. Per farlo, in gioco, andranno completate delle missioni che permetteranno di accedere alle preziose risorse di costruzione, il tutto mentre le pericolose bestie, ognuna con abilità diverse, cercherà di papparsi i preziosi esploratori dei giocatori. Il gioco è strano, sembra promettente, ben ambientato e originale, ma questa volta guardarsi i vari flussi di gioco per farsi un’idea vale più di mille parole. Vediamo se questa volta la campagna andrà meglio del primo lancio.
Pledge ??? <--------|--> Pledge !!!
Per saperne di più:
Clicca qui

Ueki

The Original Sherlock Holmes and his Baker Street Irregulars

Genere: draft carte, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 26 Luglio / Novembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $39 (spese di spedizione $19 ) / sì Link al KS
Autore / Editore: Michael McClure / Baskerville Productions
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: I giocatori ricoprono il ruolo di investigatori dei tempi di Holmes, cercando di liberare le strade di Londra (entro 4 round) da tutti i suoi criminali e, per fare ciò, utilizzeranno la propria banda di irregolari per visitare Luoghi, cercare Testimoni e ispezionare artefatti nel tentativo di effettuare gli arresti chiave per assicurarsi punti vittoria non chè il titolo di SECONDO miglior investigatore di Londra... il primo posto è sempre di Sherlock Holmes. È disponibile anche una variante in solitario che prevede uno scontro diretto con Holmes, che sarà sempre un passo avanti a voi: riuscirete a stargli dietro? Il gioco presenta oltre 100 illustrazioni, molte delle quali ispirate alle opere originali di Sidney Paget.
Per saperne di più: Clicca qui

Whale Riders & Card Game

Genere: Corse, Gestione mano
Scadenza / Consegna stimata: 28 Luglio / Giugno 2021
Costo pledge base / EU Friendly: AU$28  & AU$13 (spese di spedizione AU$13 & AU$11 ) / sì Link al KS
Autore / Editore: Reiner Knizia / Grail Games, Gém Klub Kft.
Numero Giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Sei un "cavaliere" che cavalca balene (dato che i vermi giganti erano già presi) e te ne vai a giro cercando di ottenere alghe, perle, carne, conchiglie...per rivenderle e soddisfare dei contratti che ti daranno punti vittoria: le perle. Il gioco da tavolo è fondamentalmente un race game in cui ogni giocatore ha, a turno, due sole azioni da poter scegliere fra avanzare lungo la costa di un passo, recuperare una moneta per acquistare alghe, perle, conchiglie etc, soddisfare un contratto, sempre prima che la colonna di perle termini facendo terminare anche il gioco. La scelta è abbastanza sofferta (specialmente per non far ottenere agli altri giocatori l'oggetto più interessante ad un prezzo più basso, in quanto ad ogni acquisto gli oggetti più costosi scorrono verso una casella a costo minore), il gioco è veloce e semplice. Di base, come meccaniche è un set collection; la grafica è di Dutrait: un sogno. Per gli amanti di Knizia sarà sicuramente una chicca... io, si vede, non lo amo abbastanza e passo. Per quando riguarda il gioco di carte: è un gioco molto più piccolo totalmente diverso dal gioco da tavolo, ciò che viene offerto nei porti varierà in quantità. A volte lavorerai insieme ad altri per diventare nuovamente concorrenti quando arriverà una proposta migliore. Questa è una reimplementazione del gioco di carte di Reiner Knizia: Trendy.
Per saperne di più: Clicca qui

Delia & Gotcha

Shadow Kingdoms of Valeria

Genere: piazzamento lavoratori, draft di dadi, deck, bag, pool building
Scadenza / Consegna stimata: 13 Agosto / Giugno 2021
Costo pledge base / EU Friendly: £59 (spese di spedizione $12 ) / sì Link al KS
Autore / Editore: Stan Kordonskiy / Daily Magic Games, Schwerkraft-Verlag
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Questa volta sono i mostri a rivolere indietro le proprie terre conquistate da umani, elfi e nani. Tu sarai una delle razze dei mostri combattute in Valeria: Card Kingdom.
Il meccanismo base è quello di piazzare il tuo generale mostro in una delle regioni della plancia centrale che rappresenta il tuo mondo; in ogni regione sono disposti dei dadi, ognuno dei quali è caratterizzato da un numero in uno scudo (che rappresenta la forza d'attacco in battaglia), un numero con un segno meno (che rappresenta lo sconto che avrai nel comprare una carta "combattimento" o eroe, credo), un simbolo associato alle carte combattimento ed un colore. Per ottenere punti vittoria devi comprare una carta combattimento, che si ottiene pagando in dadi a seconda dei colori e simboli sulla carta specifica con eventuale sconto annesso in denaro (la traccia dei soldi è sulla plancia giocatore e si parte con un certo numero di soldi iniziali). Con punti magia puoi alterare il valore dei dadi per ottenere più punti, che ti permetteranno di ottenere dei benefici successivi. Una volta vinta la battaglia decidi quale gettone rimuovere dalla tua plancia giocatore sbloccando un potere (puoi prendere piu' carte eroi, ottenere punti magia, sbloccare piu' postazioni per i dadi, ecc.)... senza contare gli effetti ottenibili sulla plancia centrale! Vince chi ha pù punti vittoria sul tracciato corrispondente e, a parità, chi ha più punti reputazione. Devo dire che sono perplessa: a me piace molto Valeria: Card Kingdom, l'ho giocato con tutte le espansioni che abbiamo in casa e trovo il gioco veloce e divertente. Mi domando se questo aumento di azioni intercomunicanti non lo appesantisca troppo, rendendo un gioco lineare e carino troppo complesso e lungo per quello che rende; l'interazione fra i giocatori mi è sembrata limitata al rubarsi dadi per impedire all'altro di comprare le carte combattimento. Resto comunque interessata.
Per saperne di più: Clicca qui

Delia

Houston, we have a Dolphin!

Genere: Deduzione, App in gioco, bluff
Scadenza / Consegna stimata: 13 Agosto / Giugno 2021
Costo pledge base / EU Friendly: €26 (spese di spedizione €7 ) / sì Link al KS
Autore / Editore: Andreas Wilde / HYBR
Numero Giocatori: 3-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: L'astronave è stata sabotata! Tu - l'equipaggio - devi ripararla grazie a pericolose passeggiate spaziali. Ogni giocatore controlla una squadra di astronauti e la maggior parte di essi sono astronauti totalmente umani. Faranno del loro meglio per riparare l'astronave, rilasciando tre moduli... MA c'è un traditore sulla nave. Se uno degli astronauti è un DELFINO, combatterà per il male (anche se fosse il Capitano!), sabotando le passeggiate nello spazio, inondando l'astronave e uccidendo tutti gli umani.
Per saperne di più: Clicca qui

Surrealist Dinner Party

Genere: collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 13 Agosto / Giugno 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $29 (spese di spedizione $12 ) / sì Link al KS
Autore / Editore: Mary Flanagan, Emma Hobday, Max Seidman / Resonym
Numero Giocatori: 3-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Mostra la tua abilità di anfitrione e offri ai tuoi artisti e scrittori preferiti una cena eccellente! Attenzione che potrebbe essere più complicato di quanto sembra: dovrai (utilizzando dei segnalini che corrispondono alle icone delle carte) servire il cibo che desiderano, gestendo le problematiche tra loro e rimandandoli a casa al momento giusto. Al tuo turno, porta nuovi ospiti alla festa, servi cibo e bevande o fai socializzare gli ospiti con i loro vicini al tavolo. Ogni artista ha anche un'abitudine unica, quindi presta molta attenzione a chi è seduto accanto a chi! Ovviamente vorrai rendere felici tutti gli ospiti che hai invitato, ma va bene lo stesso anche se riuscirai ad architettare per gli ospiti dei tuoi avversari qualche inghippo.
Per saperne di più: Clicca qui per il PNP e il Regolamento

Token Terrors Battlegrounds

Genere: movimento su griglia, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 20 Agosto / Aprile 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $45 (spese di spedizione $8 ) / sì Link al KS
Autore / Editore: John de Campos, Phillip Doccolo / Token Terrors, Terrible Games
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: due giocatori pescano ciascuno un esercito di 10 Guerrieri da varie fazioni e li usano per eliminare completamente l'esercito avversario su un campo di battaglia 7x7. Attraverso movimenti strategici, attacchi tempestivi e un uso intelligente delle abilità uniche di ciascuna fazione, solo un esercito rimarrà sul campo di battaglia e regnerà vittorioso. Strategico compatto e semplice, con gestione dei punti di azione, controllo area, Token Terrors ha "miniature" delle dimensioni di un dado con una discreta varietà di personaggi.
Per saperne di più: Clicca qui

Northgard: Uncharted Lands

Genere: Campaigna, Deck, Bag, e Pool Building, Mappa modulare, Piazzamento Tessere, Poteri Variabili, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 1 Settembre / Luglio 2021
Costo pledge base / EU Friendly: €30 (spese di spedizione €15 ) / sì Link al KS
Autore / Editore: Adrian Dinu / Open Sesame Games, Shiro Games
Numero Giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Basato sul videogioco dell'universo di Northgard, ci troviamo davanti un gioco di conquista ed esplorazione ambientato nell'era dei vichinghi con regole e meccanismi semplificati per ottenere fama (punti vittoria) esplorando, combattendo, controllando e sviluppando territori. Le varie azioni corrispondenti vengono giocate attraverso carte e, alla fine di ogni turno, se ne dovrà  scegliere una nuova per migliorare il proprio mazzo, in base allo sviluppo di nuove tattiche e tecnologie del proprio clan. La conquista di Northgard richiederà anche una gestione delle risorse per costruire nuovi edifici, migliorare l'efficacia dei propri guerrieri, migliorare la mano di carte e le specificità del clan. La fase invernale renderà questa gestione più difficile, poiché dovremo alimentare le nostre unità per mantenerle sane e felici. La partita finirà dopo sette turni, o in qualsiasi momento se un giocatore ha il controllo di 3 territori chiusi che ospitano determinati edifici.
Per saperne di più: Clicca qui

Escape The Night: The Board Game

Genere: Movimento su Griglia, Eliminazione Giocatore, Semi-Cooperativo, Votazioni
Scadenza / Consegna stimata: 14 Agosto / Dicembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $40 (spese di spedizione $22 ) / sì Link al KS
Autore / Editore: Joey Graceffa / Studio71
Numero Giocatori: 1-11
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Basato sulla prima stagione dell'omonimo reality, questo gioco di votazione competitiva/cooperativa include 10 personaggi invitati a partecipare a una cena per festeggiare l'eredità di una casa misteriosa ferma all'anno 1920. All'arrivo, tuttavia, gli ospiti scoprono rapidamente che un'entità malvagia ha posseduto la casa e li ha intrappolati tutti all'interno, fino a quando non troveranno 9 artefatti maledetti per eseguire un rituale e bandirla. Tuttavia non sarà così semplice, poiché non solo il male della casa ha enigmi e mostri a difesa di tali artefatti, ma gli ospiti dovranno trovarli prima dell'alba, poiché ogni ora che passa li costringerà a votare e finirà con la morte di uno di loro. Comese non bastasse, un servitore della casa, un misterioso uomo mascherato cercherà di reclamare i manufatti prima dei giocatori per vederli fallire.
Per saperne di più: Clicca qui

Mystic Monkeys

Genere: sasso-carta-forbice, poteri variabili, Deck & Bag Building
Scadenza / Consegna stimata: 1 Agosto / Giugno 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $30 (spese di spedizione $22 ) / forse Link al KS
Autore / Editore: Jeffrey Leslie, Patrick Tumpane
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Nell'oriente misterioso (la stai cantando? bene!), due avversari si scontreranno come clan rivali di scimmie. A turno, useranno i poteri di controllo mentale per muovere le scimmie dell'avversario invede delle proprie, e raccogliere i poteri mistici che la giungla ha da offrire, sfruttando nel frattempo le tessere di combattimento guadagnate durante la partita. L'obiettivo sarà quello di bloccare o catturare tutte le scimmie dell'avversario. Chi nel proprio turno non si riesca a muovere nessuna delle scimmie nemiche, verrà incoronato re della giungla nonché vincitore.
Per saperne di più: Clicca qui

 

Fischio finale!

Giunti al termine anche oggi, vi ringraziamo per la preferenza accordataci e, potremmo anche scusarci nel caso in cui vi avessimo fatto spendere danari, ma non è questo il giorno.  Altri momenti ardui avranno da arrivare e la forza potrebbe venir meno... Pledgiate responsabilmente a modino.

Gotcha + Ueki & special guest Delia

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Noo , già eravate dannosi da soli, ma l'aggiunta di Delia "la regina delle scimmie" è devastante!

spip74 scrive:

Noo , già eravate dannosi da soli, ma l'aggiunta di Delia "la regina delle scimmie" è devastante!

adesso poi che ci sono anche le "Scimmie Mistiche"... :)

Mantis falls è un investigativo a ruoli nascosti con player count max di 3.

Non ci punterei per un gruppo, non giurerei diverrà più bello con le partite 🤔

chi fa copertine come Turris per poi realizzare un piazzamento lavoratori, dovrebbe essere denunciato per pubblicità ingannevole.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Mantis falls pare interessante. La copertina mi ha fatto ricordare quel capolavoro videoludico di Heavy Rain.

I giochi non si leggono; si giocano.

Esiste una sola storia. La più antica. Un signore oscuro contro un barbaro, un nano, un elfo ed un mago.

Subito pledgiato Spirit of the Forest. La casa editrice una garanzia per quanto mi riguarda.

Mi avete aizzato la scimmia per Mantis Falls :-(

La sto distraendo....

State lontani da kickstarter, è una fregatura.ci ho messo 117 progetti per accorgermene. Il rischio è tutto vostro , e il prodotto arriverà con mesi di ritardo , non pagherete meno del retail, per la spedizione sono fatti vostri...per due ammennicoli in più ...che avete già pagato da anni

Ascoltatemi...prendete il retail oppure andate per mercatini ..

andrea15172 scrive:

State lontani da kickstarter, è una fregatura.ci ho messo 117 progetti per accorgermene. Il rischio è tutto vostro , e il prodotto arriverà con mesi di ritardo , non pagherete meno del retail, per la spedizione sono fatti vostri...per due ammennicoli in più ...che avete già pagato da anni

Ascoltatemi...prendete il retail oppure andate per mercatini ..

Qualche altro luogo comune? Non ci sono più le mezze stagioni? :D
a parte gli scherzi, sono tutte cose più o meno vere, ma la verità è che va giudicato caso per caso. A volte vale la pena, a volte no. Tutto sta nel saper scegliere (ed eventualmente, "scommettere"). Il male non è lo strumento ma l'uso che se ne fa

* Orto Mio!!! *

pliskin_it scrive:

Turris (Canceled)

Get back hope from brutish Beasts to save humanity

https://www.kickstarter.com/projects/apboardgames/turris

Finanziamento cancellato

Il finanziamento per questo progetto è stato annullato dal suo creatore il 29 feb 2020


quella è la vecchia campagna.
il link che c'è in questo articolo è della nuova

andrea15172 scrive:

State lontani da kickstarter, è una fregatura.ci ho messo 117 progetti per accorgermene. Il rischio è tutto vostro , e il prodotto arriverà con mesi di ritardo , non pagherete meno del retail, per la spedizione sono fatti vostri...per due ammennicoli in più ...che avete già pagato da anni

Ascoltatemi...prendete il retail oppure andate per mercatini ..

Dipende. Essendo un piccolo grande investimento va studiato, analizzato e capito.

Se deve generare angoscia è meglio lasciar stare e andare sul sicuro con il retail. Inoltre se non si ha fretta, mesi e anni dopo nei mercatini e scambiando sarà sempre possibile trovare offerte ed occasioni.

Ma se  kickstarter si fa bene, pur non abbattendo completamente il rischio, le soddisfazioni arrivano.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare