Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine settembre'23

Kalcio D'inizio Fine Settembre 23

Finisce settembre con progetti interessanti

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
tra pochi giorni inizierà la fiera di Essen; certo non sarà come Play, ma forse forse qualche anteprima in crowdfunding da provare ci potrebbe scappare.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

The Hidden Isle

Genere: GDR con tarocchi, avventura, stregoneria, rinascimento

Scadenza / Consegna stimata: 28 ottobre / luglio 2024

Costo pledge base / EU Friendly: 25€  / SI ( IVATO)  LINK AL KS

Autore / Editore:  J.Patton - D.Addams / Causa Creations

Numero di giocatori: 2-6

Dipendenza dalla lingua: alta

Il gioco in pillole: Impegnato nell’usuale ricerca a favore di voi tutti pelleverde di titoli interessanti per Kalcio di Inizio, mi imbatto in questo strano gioco di ruolo dalla grafica accattivante ed elegante allo stesso tempo. Solitamente non li citiamo tanto spesso nella nostra rubrica, perchè fanno categoria a parte nel variegato mondo dei giochi da tavolo, tuttavia la mia attenzione è stata attirata sia dal setting (una sorta di rinascimento fantastico)  che da una caratteristica  particolare di gioco, ma andiamo con ordine. ll titolo è ambientato in un XVI secolo alternativo sull'isola di Dioscoria: un porto segreto di maghi, avventurieri e liberi pensatori. Il gioco si concentra, ovviamente, sulla sua parte ruolistica e sulla narrazione collaborativa, presentando meccanismi per esplorare la crescita del personaggi, attraverso avventure spericolate nel Mar Mediterraneo, nel Medio Oriente e oltre. I personaggi ruberanno le scritture vietate dai regimi oppressivi, proteggeranno i perseguitati e gli emarginati usando la magia antica e combatteranno le forze emergenti del colonialismo… ma qui viene il bello: guidati dal Veggente (il master del gioco), i giocatori utilizzano le carte dei tarocchi per mettere alla prova le proprie abilità durante battaglie e sfide, ma anche per costruire la storia del proprio personaggio. Le carte determinano il carico emotivo che portano con sé e l'ideale a cui aspirano, ma anche alcune parti della creazione del mondo di Discordia! Insomma, una simpatica idea per riutilizzare un vecchio mazzo di tarocchi che avete in casa, ma ovviamente sarà anche possibile ordinare il set completo - in tema con la grafica del gioco. Liberate la vostra fantasia: è tempo di salpare per Dioscoria!

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The Taliesin

Theme Park Mania

Genere: Piazzamento tessere, collezione set, gestione mano, movimento si percorso.

Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 19 Settembre/19 Ottobre/Aprile 2024. 

Costo pledge base / EU Friendly: $49 (spese di spedizione 20$) / SI / IVA NON INCLUSA Link al  KS

Autore/Editore:  Gertjan & Susan Ekkel / Meeple Master

Numero Giocatori: 2-4

Dipendenza dalla lingua: Nessuna. Il gioco prevede un language Kit (5€) per l’italiano 

Il gioco in pillole: A tutti, o quasi, piace andare ai parchi a tema; ma non tutti hanno mai pensato di costruirne uno. Questo gioco ci mette nei doppi panni di costruttore e di fruitore del parco. In una prima fase i giocatori contribuiranno alla costruzione del complesso con strade (comuni), attrazioni e chioschetti (personali). Alla costruzione della quarta giostra, il parco apre e i meeple dei giocatori si muoveranno per le stradine frequentando le attrazioni per accumulare punti vittoria, ma pagandone il biglietto al proprietario. Una mano di carte detta la velocità del movimento e degli effetti speciali che si possono attivare durante la partita. Quando un giocatore visita tutte le giostre scatta il finale di partita, si conclude il giro e si contano i punti (non i dollari). Ovviamente, chi più ne ha vince. Gioco molto colorato e semplice che può farvi vivere momenti gioiosi sognando l’adrenalina di una montagna russa o di una casa del terrore, ma se cercate un cinghiale bello pesante lasciate perdere. 

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Stoppardi

Beast: Shattered Isles

Genere: espansione, movimento nascosto, asimmetrico, uno-contro-molti, draft

Scadenza / Consegna stimata: 16 ottobre / Agosto 2024

Costo pledge base / EU Friendly: 45€ (spedizione 13€) / Sì, IVA esclusa link a GF

Autore / Editore: Aron Midhall, Elon Midhall, Assar Pettersson / Studio Midhall - Little Rocket Games

Numero di giocatori: 2 - 4

Dipendenza dalla lingua: moderata, testo sulle carte

Il gioco in pillole: in Beast un giocatore interpreta la bestia (ce ne sono diverse, con poteri e caratteristiche uniche) e deve raggiungere un obiettivo in un numero determinato di turni (normalmente uccidere un certo numero di prede che vengono posizionate sulla mappa nel setup) mentre due o tre cacciatori cercano di ucciderla o di impedirle di raggiungere il suo obiettivo nel tempo previsto. Personalmente considero Beast uno dei giochi più interessanti provati nel 2023. Sebbene sia spesso descritto come un gioco a movimento nascosto (e in effetti lo sia), il cuore del gioco sta nella meccanica del draft che lo rende diverso da ogni altro gioco uno contro molti (almeno tra quelli che ho provato io). Infatti, ogni azione dei personaggi viene fatta giocando una carta. Bestie e cacciatori hanno a disposizione alcune carte personali, ma la maggior parte delle carte viene draftata da un pool comune all’inizio di ogni round di gioco. Queste carte azione hanno un testo che si applica alla bestia e un altro effetto che si applica ai cacciatori. Da questa caratteristica nasce una dinamica di pick e counter-pick interessantissima, in cui ciascuno si trova a dover fare scelte soffertissime tra quale carta prendere per sé e quale lasciare all’avversario. In questa espansione, si aggiunge freschezza e novità al gioco, introducendo nuovi personaggi (tre bestie e tre cacciatori) e un nuovo tabellone con meccaniche diverse da quello originali. Vengono infatti introdotti i passaggi segreti, collegamenti tra due luoghi che possono essere usati solo in determinate situazioni, e le antiche rovine, che forniscono ai giocatori che le controllano delle potenti ricompense.

La bellezza di Beast è anche quella di farsi sorprendere dalle enormi differenze di stile di gioco di ogni bestia e di ogni cacciatore, quindi introdurne di nuovi non può che giovare al gameplay. Inoltre, è possibile finanziare anche una seconda espansione che aggiunge altri due personaggi (bestia e cacciatrice) e una modalità di gioco a campagna con obiettivi variabili di partita in partita a seconda degli esiti delle sessioni precedenti.

Come nel gioco base, anche per queste espansioni è possibile scegliere tra miniature o standee in acrilico (che personalmente preferisco, sia per una questione economica sia per l’estetica e la chiarezza).

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pic85

Vagrantsong Encore

Genere: Boss Battler, Cooperativo Campagna

Prezzo di partenza / EU Friendly:  130€ con il base, 60€ solo espansioni / Spedizione 25€, iva esclusa-> Link alla campagna

Scadenza / Consegna stimata:  12 Ottobre / Marzo 2024

Autore / Editore: Wyrd Miniatures

Numero di giocatori: 2-4

Dipendenza dalla lingua: alta, gioco in inglese

Il gioco in pillole: Vagrantsong è un boss battler cooperativo da 2 a 4 giocatori, ma può essere giocato anche da soli controllando 2 personaggi e non è nemmeno troppo scomodo. Rispetto ad altri giochi simili ha un forte accento sulla trama, infatti ha una campagna narrativa da oltre 20 missioni. La narrativa non è enorme, non siamo ai livelli di un Tainted Grail, ma comunque sia prima che durante gli scontri ci sarà diverso testo da leggere. È un gioco semplice ed è un buon introduttivo al genere, a un prezzo tutto sommato contenuto. Il gioco ci vede ricoprire il ruolo di alcuni passeggeri che vengono attirati all’interno di un treno fantasma e in ogni partita dovremo affrontare una delle sfortunate anime intrappolate al suo interno e dovremo salvarle a suon di ceffoni in faccia (che per qualche motivo gli fanno recuperare la loro perduta umanità). Lo stile è molto curato, da animazione anni 30, ed è reso molto bene anche grazie agli standee acrilici che rappresentano personaggi e nemici.

In realtà Vagrantsong è un gioco già uscito e recuperabile in retail, la campagna kickstarter offre due nuove espansioni: una che aggiunge una nuova campagna narrativa e sei nuovi boss, mentre l’altra aggiunge dei modificatori sia alla campagna originale che alla nuova, per poterle rigiocare trovando qualche novità. Una delle espansioni aggiunge anche una modalità per giocare partite one-shot.

Sebbene sia possibile recuperare durante il kickstarter anche il gioco base, vi consiglio di fare riferimento al retail per quello ed usare kickstarter eventualmente solo per le espansioni. Così facendo probabilmente risparmierete qualcosa.

Il gioco merita molto all’interno del suo genere e, pur non essendo un capolavoro, offre comunque ore e ore di contenuti vari e interessanti, un’ottima veste grafica e un bel sistema di gioco, il tutto a un prezzo contenuto, se confrontato con altri esponenti del genere.

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Pigro

Final Girl Series 3

Genere: Solitario, Gestione Risorse

Scadenza / Consegna stimata: 14 Ottobre / Ottobre 2024

Costo pledge base / EU Friendly: 94€ (Spese di spedizione 25€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter

Autore / Editore: Van Ryder Games/A.J. Porfirio

Numero Giocatori: 1

Dipendenza dalla lingua: Media

Il gioco in pillole:  Le final girl della Series 2 non erano così "final" come suggeriva il titolo ed ecco che arriva la nuova stagione di Final Girl con nuove ragazze e, ovviamente, nuovi killer. Per chi non conosce il gioco si tratta di un solitario in cui scegliamo una ragazza tipo di un film horror, un killer e una location (ogni killer ha la sua a tema ma niente impedisce di usarne altre per amore della varietà) e dovremo cercare di sopravvivere.

Ogni killer e ogni ambientazione hanno le loro meccaniche ben tematizzate, ma per la ragazza che impersoneremo la missione sarà sempre e solo una: uccidere il killer di turno. Le cose non sono però semplici come appaiono: durante la partita dovremo anche, possibilmente, riuscire a salvare altri civili indifesi, recuperare strumenti per aiutarci nella nostra missione e gestire per bene le nostre azioni. La gestione delle azioni è la parte in cui dovremo usare le risorse: ogni azione è monouso e quindi dobbiamo avere un riciclo continuo, le azioni possono essere comprate da quelle scartate nei round precedenti o da un negozio iniziale. Quando acquistiamo un’azione, la pagheremo con una risorsa molto tematica: il tempo. La nostra protagonista avrà un tempo disponibile all’inizio di ogni round, che, a seguito delle nostre azioni e dei movimenti del killer, potrà aumentare o diminuire, quello che ci resta a fine turno possiamo usarlo per comprare nuove azioni.

Il killer non starà certo a guardare mentre gli roviniamo la festa; avrà vari poteri passivi sorteggiati casualmente all’inizio della partita e anche lui avrà il suo mazzo di carte per gestire le sue azioni. Inoltre ogni volta che riuscirà a uccidere un civile indifeso si potenzierà sia sbloccando nuovi poteri sia aumentando le sue statistiche. Di contro ogni volta che il giocatore riuscirà a salvare un civile sarà lui a potenziarsi: ogni ragazza utilizzabile può ottenere vari bonus al salvataggio di una vittima e dopo averne salvato un certo numero potrà sbloccare un’abilità finale unica.

Il gioco ha delle meccaniche interessanti e ha una buona varietà, che però richiede di acquistare almeno qualche pacchetto di gioco. Ogni pacchetto di gioco contiene 2 personaggi, una location e un killer e ogni stagione di Final Girl ha cinque pacchetti a tema. Questa terza stagione aggiunge dei pacchetti a tema Terminator, Hellraiser, SAW, Stranger Things e una via di mezzo tra Tremors e A Quiet Place.

L’unico limite di questo gioco è il costo: una volta che iniziano ad acquistare i vari pacchetti questo si fa sentire. A questo si aggiunge il fatto che è un gioco da giocare solamente in modalità solitaria e un gioco solitario, e per di più costoso, potrebbe essere un grosso limite per molti.

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Pigro

Forage

Genere: Piazzamento tessere, solitario

Scadenza / Consegna stimata: 20 Ottobre / Aprile 2024.

Costo pledge base / EU Friendly: $15 (spese di spedizione TBD / SI / IVA Esclusa Link al  KS
Autore / Editore:  Mark Tuck / Side Room Games

Numero Giocatori: 1

Dipendenza dalla lingua: moderata

Il gioco in pillole: Il terzo e ultimo capitolo del gruppo di giochi di nove carte in solitario della casa editrice Side Room Games, ambientazione agreste.
Gioco astratto minimalistico con meccanica di piazzamento tessere.
A ogni partita useremo nove carte da un mazzetto di diciotto, il che aumenta la variabilita' del gioco.
Le carte dovranno via via essere piazzate in modo da sovrapporre aree di quella sotto. Se si sovrappongono aree uguali con l'icona cibo, si pone un dado su di essa; se il dado e' gia presente, si aumenta il valore dello stesso. Se si sovrapponogono le aree "miste" ed è presente un dado, il valore del dado non cambia. Se si sovrappongono aree differenti si mette un dado topo dello stesso colore. Sulle aree col dado topo non si possono aggiungere carte, esclusa l'area Edwood.
Il turno consiste nel piazzare una carta ed eventualmente un dado o nel cambiarne il numero. Il gioco finisce col piazzamento dell'ultima carta; a quel punto si procede al conteggio dei punti.
Si possono utilizzare le carte obiettivo finale (il retro delle carte tessera) per rendere il gioco piu' sfidante.
Si puo' scaricare il print and play per provarlo. Spese di spedizione basse, costo del gioco minimale e niente VAT

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Delia

The Night Cage: Shrieking Hollow

Genere: Cooperativo, piazzamento tessere

Partenza: 3 Ottobre

Costo pledge base / EU Friendly:  NP Link al  KS

Autore / Editore:  Jeremy Rowley / Win-Win Board Games

Numero Giocatori: 1-4

Dipendenza dalla lingua: moderata

Il gioco in pillole: Espansione per The Night Cage. In questo gioco cooperativo di piazzamento tessere ad ambientazione horror, i giocatori rappresentano un prigioniero che si risveglia in un buio tunnel con una candela accesa. A ogni turno il giocatore muove il suo personaggio lungo il labirinto che si svela al suo passaggio. Purtroppo muovendosi alcune tessere si oscurano, perche' escono dal cono di luce della candela e vengono rimosse. Il labirinto risulta così in continua mutazione, presentando mostri di diverso tipo, che si azionano ogni volta che il prigioniero si muove lungo la linea di vista. Se il personaggio rimane troppo nella stessa posizione, si rischia che il pavimento si crepi e il personaggio caschi in un pozzo, ricomparendo dall'altra parte del tunnel. L'obiettivo è quello di trovare l'uscita e le quattro chiavi per aprirla e di raggiungerla in tempo tutti insieme, senza farla scomparire. Il tutto dovrà svolgersi prima che le candele si spengano, cioè prima che l'ultima tessera sia aggiunta al labirinto.
L'espansione aggiunge nuove sfide e nuovi spazi da esplorare. Ci saranno nuovi mostri che usciranno dai pozzi per attaccare i giocatori, mostri che distruggeranno le parti illuminate del tunnel. I prigionieri potranno sfidare i nuovi mostri calandosi nei pozzi e cercandone la tana. Attenzione alla durata della candela.
L'ambientazione si sente e le tessere bianco e nere danno un bel colpo d'occhio e mantengono l'atmosfera inquietante. Nonostante la semplicità delle componenti, il gioco funziona bene. Da tener conto l'alea nella pesca delle tessere e l'obbligatorietà di utilizzare tutti e 4 i personaggi per aprire la porta d'uscita. Converrà valutare bene quando allontanarsi, perdendo tessere labirinto, e quando stare assieme cercando di illuminare il tutto, tenendo conto delle tessere chiavi e uscita, di cui deve rimanere almeno una copia.

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Delia

SENSO

Genere: Cooperativo, gestione mano

Scadenza / Consegna stimata: 18 Settembre /Agosto 2024.

Costo pledge base / EU Friendly: 20€ (spese di spedizione incluse) / SI / IVA inclusa Link alla campagna

Autore / Editore:  Emanuele Lapiana, Gianluca Taraborelli, Enrico Panizza / oSuonoMio

Numero Giocatori: 4-7

Dipendenza dalla lingua: moderata ma in italiano

Il gioco in pillole: nato dall’omonimo podcast, eco-thriller ambientato nei boschi della Val di Sole in Trentino-Alto Adige; i giocatori dovranno trovare una cura ricavata dalle resine dei pini per una malattia inspiegabile che ha colpito l'intera umanità.Ogni giocatore verrà privato di un senso come memoria, vista o parola (per esempio, con quest'ultima non si dovrà proferir parola, pena l'essere squalificati dal gioco) e dovrà far arrivare i tre ingredienti al curatore per poter vincere, giocando e scambiandosi carte con gli altri partecipanti. Interessante anche il progetto che c'è alle spalle del gioco.

Per saperne di più: clicca qui o, appena esce, ascoltatevi l'ultima puntata di RGK (26/09)

Millennia

Genere: civilizzazione, draft, scelta simultanea dell'azioni, solitario, setup variabile

Scadenza / Consegna stimata: 10 ottobre /dicembre 2024.

Costo pledge base / EU Friendly: €29 (spese di spedizione €17) / SI / IVA Esclusa Link al  KS

Autore / Editore:  Mike Georgiou, Orestis Leontaritis / Karma Games

Numero Giocatori: 1-4

Dipendenza dalla lingua: bassa

Il gioco in pillole: I giocatori attraversano otto epoche, dall'antichità al medioevo all'età moderna e infine al prossimo futuro, finché non vince il giocatore con più fama. Il tuo obiettivo è acquisire le carte più vantaggiose per far avanzare diversi aspetti della tua civiltà, come la ricerca, l'esercito, la popolazione, la prosperità e la cultura. Millennia utilizza un mix di meccanismi di drafting, costruzione del motore e raccolta di set, il tutto introducendo una svolta unica con il concetto di obsolescenza. Con il passare del tempo, la tecnologia acquisita e le carte da costruzione diventeranno obsolete, durando solo da una a quattro ere, prima di dover essere scartate. Questa funzionalità consente di perseguire varie strategie durante il gioco, combinata con la vasta gamma di edifici e meraviglie, impostazioni variabili e ricchi elementi tematici. Ogni età ha diverse fasi, durante le quali i giocatori ricercheranno nuove carte tecnologiche dell'epoca specifica, acquisiranno  importanti edifici e famose meraviglie utilizzando contemporaneamente le loro tecnologie e i loro edifici per aumentare vari aspetti della propira civiltà confrontarndo la forza militare con quella degli avversari per determinare la forza più grande. Dopo otto ere, il giocatore con più punti vittoria viene incoronato vincitore!

Per saperne di più: clicca qui

Defenders of the Wild

Genere: Cooperativo, campagna, GDR

Scadenza / Consegna stimata: 18 ottobre /Agosto 2024.

Costo pledge base / EU Friendly: $44 (spese di spedizione $16) / SI / IVA Esclusa Link al  KS

Autore / Editore:  JHenry Audubon, T.L. Simons / Outlandish Games

Numero Giocatori: 1-4

Dipendenza dalla lingua: moderata

Il gioco in pillole: Gioca nei panni di una delle quattro fazioni uniche e raduna la tua squadra di difensori, scegliendo tra un'ampia gamma di personaggi animali per resistere alle macchine, su una mappa modulare che cambia a ogni partita. I giocatori assemblano i loro equipaggi pescando carte difensore che corrispondono ciascuna a una fazione e a un tipo di habitat. Ogni carta descrive in dettaglio un personaggio animale unico che consente al giocatore di intraprendere varie azioni, come muoversi, eliminare l'inquinamento, combattere mech, costruire campi e curare, attraverso una mappa esagonale illustrata modulare. Diverse combinazioni di carte difensore di diverse fazioni consentono strategie e approcci diversi per raggiungere obiettivi e combattere le macchine. Un mazzo macchine controlla l'espansione delle macchine e il loro sviluppo su tutta la linea. Mentre le macchine racchiudono gli habitat, costruiscono fabbriche e inviano mech cacciatori, lasciandosi dietro una scia di muri e inquinamento. Se i giocatori riescono a costruire con successo tutti i loro accampamenti e a ristabilire le fabbriche delle macchine prima che venga costruita l'ultima fabbrica, tutti i giocatori vincono la partita insieme.

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Kavango

Genere: draft, asimmetrico, set collection, azioni simultanee

Scadenza / Consegna stimata: 19 ottobre/ luglio2024

Costo pledge base / EU Friendly: £49 (spese di spedizione €17) / SI / IVA Esclusa Link al  KS

Autore / Editore:  Matt Brown, Zara Reid / Mazaza Games

Numero Giocatori: 1-5

Dipendenza dalla lingua: moderata

Il gioco in pillole: assumi il ruolo di uno dei dieci diversi esperti di conservazione, ciascuno con abilità speciali che ti aiuteranno a trasformare il tuo paesaggio in una fiorente riserva naturale. Investi nella protezione dei tuoi animali dalle minacce guadagnando denaro dalle attività di ricerca. Competi con i tuoi amici per costruire la riserva naturale con il punteggio più alto, segnando punti giocando a carte animali e vincendo Premi Conservazione. Con 160 carte di specie uniche, 40 carte di ricerca e 5 tavole di paesaggio, c'è la massima rigiocabilità per riflettere l'incredibile biodiversità di Kavango.

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Fischio finale!

 

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il Vostro Tal, Delia, pic85, Pigro & Stoppardi

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

Su Giochistarter

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

 

 

 

Commenti

Millennia valutato e poi scartato. Beast ho fatto qualche partita al base ma l'interesse si è spento subito. The Night Cage, se mi fanno recuperare anche il base, penso di prenderlo. 

La cosa curiosa di Millennia è che ci faranno pure un videogioco (ma non la trasposizione del gdt, una specie di civilization) 

Uffa ma quanti cooperativi.... :/

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