Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà Gennaio '20

Metà Gennaio Kalcio

Via il vecchio e dentro il nuovo, anche se il "vecchio" rimane o ritorna. E non parliamo solo del vizio di far pledge...

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,
rieccoci qui! Iniziamo bene l'anno, dato che Gennaio sarà un bel mese per questa piattaforma: abbiamo varie campagne interessanti ma soprattutto una New/Old Entry che ci terrà informati con i suoi pezzi e pensieri sulle nuove uscite kickstartiane. Come diceva qualcuno: "È lui o non è lui? Cerrrrto che è lui: Teomondo The Taliesin (a.k.a. Tal)" [bentornato Enzooooo! n.d. Fedellow]


 

Ok, via le trombette e i cappellini e diamoci sotto!

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Building Cities

Genere: City building, piazzamento tessere, book keeping, competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 07 Febbraio / Gennaio 2021
Costo pledge base / EU Friendly: €53 (spese di spedizione €12,9) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Danilo Cagliari / Midian Design
Dipendenza dalla lingua: Bassa.
Il gioco in pillole: Sembra proprio che i city builder, i giochi che ci consentono di essere novelli sindaci con pieni poteri al piano regolatore cittadino alla Sim City del sempre-sia-lodato Sid Meyer, spopolino ultimamente: in questo Builing Cities, relaunch di una italianissima campagna che aveva avuto qualche difficoltà a causa del basso interesse e dell’alto costo per le miniature 3d degli edifici (sostituiti in questa versione da bellissimi standee - a dire il vero - ma verranno messi a disposizione gratuitamente anche i files per la stampa 3d homemade), ogni giocatore deve soddisfare uno o più obiettivi di costruzione prima degli altri, in una sorta di solitario di gruppo dove sarà importante non solo diventare bravi imprenditori edili, ma dotare anzitutto di servizi e strutture - quali strade, elettricità ed altro - l’area edificabile. Chi riuscirà a terminare prima degli altri il compito affidatogli dalla sorte, sarà il migliore sindaco del millennio e riceverà in regalo un busto di Roberto Carlino in ottone alto due metri... ok, questo no, ma fama e gloria quelle sì!
Per saperne di più: Clicca qui

The Taliesin

Neo-Morphosis: Infestation

Genere: coop, poteri variabili, mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 4 Febbraio / Aprile 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $100 (spese spedizione ~$35) / sì Link al KS
Autore / Editore: Filippo Chirico / DG Games Entertainment (Dark Gate Games)
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: immaginatevi l’ambientazione di Nemesis, poi togliete l’horror, aggiungete un sacco di ignoranza, l’idea per cui i nemici cercheranno di massacrare prima il posto in cui siete e poi voi; pensate infine di essere tutti cazzuti uomini/donne di scienza e Neo Morphosis è servito! In modo più tecnico, è un gioco da 1-4 giocatori in cui bisognerà muoversi tra scenari casuali e non - sì ci sarà una modalità campagna - e sopravvivere a questa invasione di alieni mentre si cercherà di riparare il riparabile, sconfiggere gli alieni per evitarne l’evoluzione e far saltare in aria il robot S.A.M. (non sta neanche simpatico agli autori, perché dovrebbe esserlo a voi?)
Pledge? <-----|-----> Pledge!

Per saperne di più: Clicca qui

Ueki

Pacific Rails Inc.

Genere: connessioni, piazzamento lavoratori, movimento su griglia, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 28 Gennaio / Settembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $35 (spese spedizione $15) / sì Link al KS
Autore / Editore: Dean Morris / Vesuvius Media
Dipendenza dalla lingua: nessuna, verrà fornito il regolamento in Italiano
Il gioco in pillole: da 2 a 4 giocatori saranno i presidenti della propria compagnia ferroviaria, con un contratto per costruire una ferrovia da costa a costa negli Stati Uniti. Per poterlo fare, i propri lavoratori dovranno raccogliere risorse, fare pressioni sul Congresso per ottenere finanziamenti e assumere specialisti per aiutare a produrre i tracciati  come tunnel, ponti, binari da posizionare sulla mappa per viaggiare attraverso il terreno accidentato. Sarà inoltre necessario costruire stazioni ferroviarie e posti telegrafici per collegare città remote. Il primo a collegare un lato all'altro innescerà la fine del gioco e chi avrà più punti sarà il vincitore.
Per saperne di più: Clicca qui

 

Black Sonata: The Fair Youth

Genere: movimenti nascosti, deduttivo, solitario
Scadenza / Consegna stimata: 27 Gennaio / Agosto 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $11 (spese spedizione $3) / sì Link al KS
Autore / Editore: John Kean / Side Room Games
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Black Sonata è il classico KS che di questi tempi ci si perde. Non ha miniature, è un solitario puro, ha un tema strano e, insomma, te lo perdi. Poi annunciano non solo un'espansione, ma un blocco di moduli! Davvero volete perdervi questo intelligente gioco in solitario in cui bisogna, con un meccanismo semplice ed efficace, trovare la famosa Dark Lady dei sonetti shakespeariani?
Pledge? <--------|--> Pledge!

Per saperne di più: Clicca qui

Ueki

Almanac: The Dragon Road

Genere: pick up and delivery; aste ; piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 23 Gennaio / Febbraio 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $49 (+ $10 spese spedizione) / sì Link al KS
Autore / Editore: Scott Almes / Kolossal Games
Dipendenza dalla lingua: Dipendenza dalla lingua
Il gioco in pillole: Nel magico mondo di Kickstarter Baeloria, i giocatori - da 2 a 4 - impersoneranno dei mercanti alla ricerca della gloria e della fama, mentre viaggiano con la loro carovana per la via del Dragone... nel corso di sei round ed in un gioco basato sul piazzamento lavoratori. Qual è il twist interessantissimo? Il gioco continua a cambiare nel corso della partita! Infatti, ogni fermata in questa via del Dragone è gestita dall’Almanacco, un libro che permetterà al capo carovana (il giocatore che ha vinto un round) di scegliere in quale situazione i mercanti si dovranno destreggiare, cercando di trarre più profitto possibile, ma non sono semplici scenari… Nossignore, sono proprio plance di gioco!
Pledge? <--------|--> Pledge!

Per saperne di più: Clicca qui

Ueki

Warp's Edge - A Solo Adventure

Genere: Solitario, carte, gestione mano.
Scadenza / Consegna stimata:  24 Gennaio / Giugno 2020.
Costo pledge base / EU Friendly: $35 (spese di spedizione $25) / Si  Link al  KS
Autore / Editore: Scott Gaeta/Renegade games studio
Dipendenza dalla lingua: Moderata. Necessita tabelle riassuntive per il testo delle carte.
Il gioco in pillole: Chiariamo subito: il Solo del Falcon non c’entra nulla, siamo noi soli soletti al comando del nostro caccia stellare e votati alla distruzione dell’ammiraglia nemica. Ovviamente, quei puzzoni dei nostri avversari non ci stanno e ci spediscono contro ondate di astronavi, nel tentativo - futile - di farci desistere. All’inizio della missione ci viene assegnata la nostra nave, un'abilità speciale ed un sacchetto da cui estrarre 5 token che, sapientemente gestiti, ci consentiranno di combattere, attivare gli scudi, comprare altri token ed, in generale, fare tutte le fantasmagoriche cose che ci porteranno al nostro obiettivo: l’ammiraglia. Questi token si rinnovano tra un turno e l'altro, ma sono limitati. Quando si esauriscono, il contatore del salto spaziale della nave avversaria si muove in avanti e noi riceviamo la nuova dose di token. Attraverso ondate e ondate di caccia nemici dovremo riuscire a impedire la fuga, evitando nel contempo di diventare polvere spaziale. Guardano la pagina KS di questo gioco si rimane colpiti da due cose: la grafica un po' bruttina (a mio giudizio) del prodotto e le recensioni entusiastiche dei blogger. Probabilmente siamo di fronte ad una roba "cigno" che i miei occhi beceri vedono come un'anatra; oltretutto il prezzo della spedizione è veramente imbarazzante (25 dollari con un gioco che ne costa 35), quasi a far pensare che una parte del guadagno la casa cerchi di tirarlo fuori da lì. A questo punto, meglio comprare la versione Deluxe che costa sì 50 dollaroni, ma aggiunge anche parecchia roba.
Per saperne di più: Clicca qui

Stoppardi

Deep Space D-6: Armada

Genere: Dadi, piazzamento lavoratori, cooperativo.
Scadenza / Consegna stimata: 23 Gennaio / Ottobre 2020.
Costo pledge base / EU Friendly: $48 (spese di spedizione $11-18) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Tony Go/Tau Leader games
Dipendenza dalla lingua: Moderata. Necessita tabelle riassuntive per il testo delle carte.
Il gioco in pillole: Tau Leader Games ci propone un gioco veloce (60-90 minuti) ambientato nell’universo del suo Deep Space D-6. A differenza del suo predecessore, questa è una sfida cooperativa che spinge da 1 a 4 persone a raccogliere abbastanza per attivare la quest finale e risolverla. Non esiste un limite di tempo per completare la partita, ma se tutte le navi dei giocatori sono distrutte alla fine di un turno oppure una missione fallita innesca la fine della partita, il gioco vince. Lo Spazio di Armada è composto da 6 pianeti con differenti caratteristiche; le astronavi dei giocatori si muoveranno tra di essi cercando di risolvere quest e combattere flotte nemiche per ottenere le agognate informazioni ed arrivare alla sfida finale. Ad ogni giocatore è affidata una nave che può essere migliorata installando nuovi sistemi d’arma o di difesa e un equipaggio formato da 5 dadi, su sulle cui facce ci sono le azioni che ogni membro può compiere, anche questo migliorabile assoldando componenti leggendari. In fase di combattimento o di risoluzione delle quest i dadi dell’equipaggio vengono lanciati ed i risultati ottenuti verranno  utilizzati per attivare i sistemi della nave o soddisfare le richieste della missione. Ad ogni turno vengono svelati eventi e flotte nemiche che devono essere affrontate e che permettono di ottenere crediti ed informazioni. Un gioco relativamente semplice che si può imparare in un lampo ad un prezzo tutto sommato contenuto. Peccato per le spese di spedizione che rischiano di far lievitare di quasi il 40% il prezzo finale. Se amate la sci-fi e volete affrontare lo spazio con i vostri amici questo gioco fa per voi. 
Per saperne di più: Clicca qui

Stoppardi

Foundations of Rome

Genere: City building, compravendita, piazzamento tessere, competitivo
Partenza: 14 Gennaio
Costo pledge base / EU Friendly: $100 (spese di spedizione NP) / SI
Autore / Editore: Emerson Matsuuchi/Arcane Wonders
Dipendenza dalla lingua: Bassa. In pratica il player-aid sulle plance giocatore e poco altro
Il gioco in pillole: Il nostro buon Emerson Matsuuchi, forte dei suoi precedenti successi con la serie “Century” torna ad interessarsi di tempi antichi con un gioco che strizza l’occhio, solo apparentemente, al buon vecchio Acquire ma in realtà si rivela un omaggio alla magnificenza delle costruzioni della “città eterna”... con altre mai esistite! Eh già perché, in Foundation of Rome, da 2 a 4 giocatori, si sfideranno a colpi di licenze edilizie (opportunamente acquistabili a suon di sesterzi da un mercato comune) per costruire edifici municipali e non, distinguibili dal diverso colore delle splendide miniature presenti in ogni plancia giocatore, per effettuare in ogni turno sostanzialmente una di queste tre azioni: acquistare una licenza di costruzione che permette di costruire sulla plancia di gioco principale rispettando alcuni vincoli, edificare dunque ed infine ottenere 5 sesterzi più un numero uguale al valore degli edifici commerciali già edificati. Sul tetto di ogni edificio sono infatti presenti degli indicatori che ricordano anche i punti vittoria ottenibili a fine gioco: chi renderà dunque più bella e magnificente Roma, avrà vinto! Che ve lo dico a fare: componenti deluxe in puro stile KS... prezzo incluso: ave backers!
Per saperne di più: Clicca qui

The Taliesin

Masters of the Night

Genere: Vampiri, punti azione, poteri variabili, tabellone modulare, solo-cooperativo
Partenza: 14 Gennaio
Costo pledge base / EU Friendly: >€50 (spese di spedizione NP) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Nikolay Aslamov/Ares
Dipendenza dalla lingua: Alta.
Il gioco in pillole: Masters of the Night è un gioco da tavolo cooperativo (da 1 a 5 giocatori) dove i giocatori sono membri di una famiglia di vampiri, appena arrivati dopo un lungo viaggio in una nuova città sconosciuta, sfidati a sopravvivere e stabilire il loro dominio, nonostante gli agenti misteriosi stiano cercando di fermarli. Ogni giocatore ha a disposizione dieci azioni (oltre a quelle speciali di ogni vampiro) ed un certo numero di punti azione da spendere per effettuare queste azioni, spostandosi in vari luoghi della città, rappresentati dalle carte: ognuno di questo luoghi innesca delle condizioni speciali di gioco; inoltre, il motore stesso del gioco lotta contro la fama di espansione dei giocatori, braccandoli con gli agenti dell’Inquisizione che faranno di tutto per fermare i piani dei vampiri e la loro intenzione di completare il rituale della luna di sangue, necessario per dominare la città e vincere il gioco. 
Per saperne di più: Clicca qui

The Taliesin

Kingdom's Candy: Monsters

Genere: Carte, Push your luck
Scadenza / Consegna stimata: 23 Gennaio / Novembre 2020.
Costo pledge base / EU Friendly: €17 (spese di spedizione €9) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Joe Slack, Zemilio / Zemilio Entertainment
Dipendenza dalla lingua: Moderata.
Il gioco in pillole: Dopo la campagna andata bene di Rune, Zemilio ritorna con una meccanica simile a Splendor, una grafica puccettosa e un tema particolare dove ci ritroveremo a comandare dei mostri per fare incetta di dolciumi. A breve vi daremo più informazioni e pareri.
Per saperne di più: Clicca qui

Lift Off! Get me Off This Planet! - Expanded Deluxe Edition

Genere: Piazzamento Lavoratori, Mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 23 Gennaio / Novembre 2020.
Costo pledge base / EU Friendly: $40 (spese di spedizione $15) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Eduardo Baraf / Pencil First Games, LLC
Dipendenza dalla lingua: Bassa.
Il gioco in pillole: Ci troviamo su un pianeta alieno che sta per esplodere e dobbiamo tirar fuori dal cuore del pianeta i nostri 10 piccoli alieni e farli partire dal pianeta utilizzando diversi tipi di mezzi di trasporto e ostacolare nel frattempo quelli degli altri giocatori, tramite alcune carte azione e carte risorse.Ogni mezzo di trasporto si attiva in modo diverso (in tema col tipo di mezzo di trasporto, es. il miracolo, l'ascensore, il razzo, le montagne russe etc...), con un numero diverso di alieni (anche di diversi giocatori, che lo rende semi-cooperativo) presenti, e con diverso numero di risorse a seconda della posizione della luna attorno al pianeta; quando la luna farà un giro, il sole si sposterà sul tracciato dei giorni. Alla fine del sesto giorno avverrà l'esplosione del pianeta. Si vince se si portano in salvo tutti i prorpri alieni. C'e' anche un mostro che appare al centro del pianeta e che crea blocchi delle vie d'uscita e problemi vari. In questa versione aggiornata del gioco (sono state inserite le componenti per il sesto giocatore) è stata creata una tosta modalità solitaria con tanto di mostro col suo mazzetto di carte e segnalini danneggiamento dei mezzi di trasporto che andranno riparati. Il tabellone centrale è composto da settori (fronte-retro che aumenta la variabilità del gioco), ognuno dei quali presenta o un'uscita dal cuore del pianeta o un differente mezzo di trasporto. È chiaramente un family game leggero con un tema grazioso e divertente, che si prende in giro con componenti che sembrano curate e i piccoli alieni dai grandi occhioni (e perfino il mostrone) sono "pucciosi".
Per saperne di più: Clicca qui

Delia

AlderQuest

Genere: Maggioranze, Piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 30 Gennaio / Gennaio 2021.
Costo pledge base / EU Friendly: $34 (spese di spedizione $14) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Mike Gnade, Ryan Ward / Rock Manor Games
Dipendenza dalla lingua: Moderata.
Il gioco in pillole: Albero 3D, perdonaggi antropomorfi... no, non c'incastra nulla con Everdell. Qui gilde rivali di eroi si uniranno in una competizione che fonde il controllo area, piazzamento tessere, informazioni nascoste, bluff e il tradizionale abbina 3 uguali, per raccogliere il maggior numero di ghiande prima dell'inizio dell'inverno e diventare protettore del reame.
Per saperne di più: Clicca qui

 

Herrlof

Genere: Gestione mano, Scommesse
Scadenza / Consegna stimata: 20 Febbraio / Gennaio 2021.
Costo pledge base / EU Friendly: €9 (spese di spedizione €3) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Alexander Kneepkens, Inge van Dasselaar / Jolly Dutch Productions
Dipendenza dalla lingua: Nessuna. Regolamento in Italiano
Il gioco in pillole: Un gioco da due, dove di vince arrivando per primi a 50 punti, scommettendo su quante prese si riescono a vincere contro l'avversario, con l'utilizzo di carte con poteri speciali (o meno).
Per saperne di più: Clicca qui

Apex

Genere: Deck Building
Scadenza / Consegna stimata: 6 Febbraio / Gennaio 2021.
Costo pledge base / EU Friendly: $105 (spese di spedizione $20) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Herschel Hoffmeyer / Die-Hard Games LLC
Dipendenza dalla lingua: Alto
Il gioco in pillole: Sei un dinosauro che cerca di elevarsi ed evolversi per essere il dominante, dovendo sopravvivere a un ambiente brutale che comprende duri cambiamenti climatici, malattie, attacchi di predatori, ferite gravi, infezioni e prede mortali. Il gioco include molti dinosauri caratterizzati e particolari, che agiscono in maniere diverse. Detto questo, quando è uscito nel 2015 era uno dei pochi ad avere queste caratteristiche, adesso sono passati 4 anni e c'è più varietà, quindi a voi la scelta...
Per saperne di più: Clicca qui

Fischio finale!

Alcuni di voi (me compreso) si aspettavano di aver già messo il pledge alla campagna di Ankh della CMON, ma loro han ben pensato di infilarci nel mezzo un progetto completamente diverso da quelli usciti fino ad adesso (a detta di Lang): sto parlando di Marvel United. Cosa ne uscirà fuori, lo scopriremo più avanti...

Il filmato a seguire per chi se lo fosse perso

Altri progetti si faranno avanti come Conan, The Gods War 2, D.E.I., One Deck Galaxy, Return to Dark Tower, Oath e noi saremo qui a parlarvene; nel mentre Pledgiate a modino!

Gotcha + Ueki, Tal, Dalia, Stoppardi

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

...e poi non mi venite a dire che i Grandi Antichi non esistono!!!😂

(Un abbraccio a tutti, ci vediamo -fisicamente per chi potrà-  alla Gobcon!)

In diretta dal paese delle streghe!

Giusto per info, han fatto un nuovo gioco su Dragonball ma per questioni di licenza non possono consegnarlo in America ed in Europa (suppongo sia per i diritti acquisiti dalla JASCO che sta attualmente producendo quello su Street Fighters)

https://www.kickstarter.com/projects/kidslogic/dragon-ball-z-smash-battle-the-ar-powered-miniatures-game?ref=thanks-recommendations

Hai anticipato la cosa, perché ne avremmo parlato nel prossimo Kalcio aspettando gli sviluppi sui diritti d'autore,

 Già faccio fatica a resistere al pledge con la  rubrica diretta da Gotcha ..... ora arriva pure Tal! Come faccio a smettere di fare kickstarter?

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

non puoi, perché poi te ne penti

Foundations of Rome è impressionante

* Orto Mio!!! *

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare