Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà marzo '22

KAlcio metà Marzo 22 Tana goblin

Continuiamo a farvi vedere come procede il crowdfunding a marzo.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde, marzo continua a sfornare cose interessanti, e non si ferma qui!

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

The Bad Karmas and The Curse of the Zodiac 

Genere: Sci-fi, Boss Battler, Cooperativo, App & Sensor based, Sistema di sviluppo
Scadenza / Consegna stimata: 15 marzo  / 15 aprile / aprile 23
Costo pledge base / EU Friendly: 170€ (25€ ss) / SI ( NON IVATO)  LINK AL KS
Autore / Editore: Xplored
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Quasi non ci credo. Era l’estate del 2019, la pandemia non era la triste realtà che tutti abbiamo imparato a conoscere, Putin non aveva ancora scatenato la guerra in Europa e noi appassionati di boardgame venivamo “galvanizzati” a palla da questo video di mamma CMON (quello originale è stato rimosso da youtube ). Da allora, ho cominciato a seguire il progetto Teburu (parola nipponica che significa… tavolo!) parlandone anche in una live con David Preti di CMON stessa, che mi sottolineava  quanto fosse complesso rendere in qualcosa di commerciale un progetto come questo. Sognavo di arrivare a oggi, a poter scrivere questo articolo e descrivervi le meraviglie che ci aspettano: bene, quel giorno è arrivato! Signore e signori, ma anche altro, siamo di fronte a una potenziale rivoluzione copernicana del nostro hobby. Dopo aver stazionato per anni nel percorso grigio delle App che si nascondono dietro un gioco da tavolo e giochi da tavolo che si nascondono dietro un'App, finalmente la sintesi perfetta: Teburu. Una plancia fatta apposta per ospitare qualsiasi cartonato, con sensori idonei ad attraversarlo e mandare e ricevere segnali di posizione da basette per miniature contenenti trasmettitori. Dadi Bluetooth che comunicano con l’App che gestisce la plancia, telefoni che comunicano anch’essi con la plancia, luci e suoni al servizio del gameplay. La summa sinergia informatica ma nascosta, non invasiva, che aiuta a ridurre il bookkeping e ad aumentare il coinvolgimento!  Immaginate che il titolo che doveva lanciare CMON era stato chiamato per l’occasione “Zombicide Evolution”, ovvero un'evoluzione del vecchio e rodato sistema di gioco. Ogni personaggio avanzava e il tablet ti indicava quale tile piazzare su Teburu a seconda delle prospettive di visuale, senza sforzo e senza dover cliccare nulla qui e là. Poi il tablet riproduceva i suoni provenienti da dietro le porte, al passaggio dei personaggi nelle vicinanze, senza toccare nulla, semplicemente spostando la miniatura. Ancora: il tablet visualizzava e calcolava i bonus e malus ottenuti dagli oggetti delle carte, visualizzati sui cellulari dei giocatori (anche segretamente) e di eventuali ripari, semplicemente dopo aver lanciato il dado al proprio turno, senza toccare il tablet. Ancora: a seconda della linea di vista e della vita o condizione del boss, la basetta colorata indicava chi attaccava, facendone coincidere il colore oppure col colore che indica un particolare status del boss, tutto in tempo reale. E questo attorno al tavolo con gli amici o in remoto con due Teburu. Che figata ragazzi! Però, c’è un però. Qualcosa nei piani di Xplored è cambiato da allora. Hanno deciso, da bravi e coraggiosi italiani, di partire con un loro titolo che facesse da apripista, magari sfruttando l’esperienza di molti nel gruppo nel settore videoludico. Decidono così di far nascere The Bad Karmass & the Curse of the Zodiac, un boss battler dove quattro anti-eroi creano un improbile gruppo in stile Suicide Squad e se la devono vedere con dodici nemesi ispirate ai segni zodiacali. Bella idea vero? Si, sicuramente sulla carta… MA CHE CAVOLO! MA COME VI SALTA IN MENTE DI SMINUZZARE IN SPEZZATINO QUATTRO BOSS NEL BASE E IL RESTO NELLE ESPANSIONI A PAGAMENTO??? Cioè, dico io: non ci vuole mica il genio del marketing a capire che il “sistema” Teburu è costoso da produrre e che si devono coprire i costi vivi di tanti anni di passione e sviluppo e che probabilmente il lancio non poteva essere rimandato, pur essendo il periodo economico non dei migliori… e che è lodevole lo sforzo di produrre il 99% delle cose in Europa. MA POFFARBACCO, VI SIETE RESI CONTO CHE CON QUEL PREZZO DI INGRESSO E UN GIOCO CHE GIÀ APPARE MONCO NELLA MENTE DELL’APPASSIONATO, SE NON CI SPENDI 290 euro + SPEDIZIONE + IVA SU TUTTO, SI RISCHIA DI NON FARNE UN MEGA SUCCESSO COME MERITA! E MANCO L'ACCESSO AL PM CON UN OBOLO AVETE MESSO! Il progetto è validissimo e ambisce a essere usato anche da altri editori, grazie alle potenzialità stratosferiche che ho elencato prima; in pratica uno comprerà Teburu insieme al suo gioco abbinato preferito e poi potrà comprare solo il software di supporto per quelli che già ha, compatibili con il sistema. Infatti, già ci sono in cantiere le versioni Teburu di Sword & Sorcery (gioite amanti di quel bel gioco, niente più calcoli da ragioniere anche ai livelli alti del personaggio!) oppure Vampire the Masquerade (sai che figata ne uscirà!) e proprio per questa sua ambizione da Software Developer Kit (SDK) del gioco da tavolo del futuro, non ci si può permettere di sbagliare il lancio del titolo che lo deve far conoscere al mondo commercialmente.
Non era cento volte meglio sbloccare, tramite SG, i vari boss e aggiungere mano a mano tramite add-on cose non essenziali ma sostanziose, come fanno e hanno fatto tutti progetti KS di successo in passato, ultra milionari??? Ai posteri l’ardua sentenza: io auguro il meglio a Teburu e Xplored, nel frattempo.   
Per saperne di più: clicca qui

The Taliesin

Oak


Genere: Collezione set, Piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 08 Aprile / Ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 50€ (10€) / SI (VAT)  LINK A GameFound
Autore / Editore: Wim Gossens / Game Brewer
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: amanti della natura e dei misteri che la circondano, benvenuti! Siete chiamati a raccolta nel cuore della foresta per discutere su chi sarà il druido più devoto e quindi il più meritevole della conoscenza della sacra Quercia. In Oak i giocatori, da 1 a 4, impersonano dei leader di un ordine di druidi nell’arduo compito di raccolta risorse, creazione di pozioni ed artefatti. Dopo una prima fase di reddito (l’Alba), si passa alla fase Giorno, dove ogni giocatore, a turno, piazza uno dei propri druidi negli spazi azione preposti alle attività descritte poco sopra. La particolarità di questa fase è che i piazzamenti vengono determinati da delle carte che ogni giocatore ha all’inizio della partita: queste carte rappresentano i quattro siti di posizionamento (3 templi oltre alla Quercia), e tramite queste sarà possibile piazzare, tramite pagamento di risorse precedentemente accumulate, uno dei propri druidi per poter così eseguire l’azione scelta. La terza ed ultima fase è quella di ripristino del tabellone per la preparazione del turno successivo. Al termine del quinto round il gioco termina, e si procede al calcolo del punteggio. Da questa breve descrizione Oak si presenta come un classico piazzamento lavoratori, con qualche piccola variazione sul tema data dalle carte e dal loro uso. Interessante la possibilità di miglioramento dei druidi con dei “vestiti” diversi per renderli così più forti, ma anche qui, niente di nuovo sotto il sole. E’ presente anche una modalità in solo dove il giocatore si misura contro Broichan, un druido come voi che sarà controllato da una IA che fa uso di carte (anche qui, niente di originale). Che dire quindi di questo Oak? Ad una prima lettura del regolamento sembra essere un classico, classicissimo piazzamento lavoratori ben vestito (molto carini i meeple dei druidi) con l'aggiunta delle carte. Il tutto ad un prezzo tutto sommato (relativamente) onesto, col rischio però di perdersi nel mare magnum di uscite annuali.
Per saperne di più: clicca qui

Cycco

Hamlet

Genere: piazzamente lavoratori, piazzamento tessere, gestione risorse, competitivo, solitario
Scadenza / Consegna stimata:  29 Marzo / Dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 55€ (costo spedizione 12 €) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: David Chircop / Mighty Boards
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, questo gioco non c’entra nulla con Shakespeare, bensì si tratta di un gioco di piazzamento tessere in cui dovrete costruire gli edifici del vostro paesino, fino a farlo diventare una ridente cittadina. Un “hamlet”, infatti, è un paese senza chiesa. Potrà fregiarsi del titolo di “town” solo ingrandendosi fino a diventare un centro degno di un edificio sacro attorno a cui raccogliere la comunità e i suoi prosperosi affari.
I giocatori, pur cooperando per la costruzione della chiesa, competono per ottenere il maggior numero di punti attraverso meccaniche di gestione risorse, movimento su mappa e piazzamento lavoratori. Costruendo edifici, strade e, soprattutto, contribuendo alla costruzione delle diverse parti della chiesa si otterranno i punti che incoroneranno il vincitore. Il gioco forse non inventa nulla di nuovo, ma mixa differenti meccaniche in modo potenzialmente interessante inserendo anche un pizzico di puzzle game dovuto alla necessità di incastrare le tessere di forme diverse ed irregolari in modo da ottimizzare gli spostamenti e le azioni dei propri meeple (omini e asinelli!) per riuscire a produrre le risorse necessarie alla propria strategia.
La deluxe edition è evidentemente overprodotta per un german di questo tipo, con monete in metallo, meeple sagomati e dipinti, elementi in 3D e una versione dei materiali porno lusso, ma probabilmente renderà più attrattivo il titolo per alcuni (io onestamente giocherei la versione retail con lo stesso piacere…).
Se volete provare il gioco lo potete trovare sia su TTS sia su Tabletopia.
Per saperne di più: clicca qui

pic85

Illiterati

Genere: cooperativo, tempo reale, word game
Scadenza / Consegna stimata:  25 Marzo / Aprile 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 35$ (costo spedizione 15 €) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Audrey Jung / Gap Closer Games
Numero di giocatori:  1 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Illiterati è una reimplementazione dello scarabeo in salsa collaborativa e con un po’ di lore. I giocatori, nel ruolo di bibliotecari, devono salvare il mondo proteggendo i libri e soprattutto le parole “una lettera alla volta”. Ogni turno ciascuno estrae un certo numero di lettere da un sacchetto e poi in tre minuti i giocatori collaborano per formare parole utilizzando tutte le lettere a disposizione. Se avanzano delle lettere, queste vengono scartate e una viene rimossa definitivamente dal gioco, impedendo il suo utilizzo anche per i round successivi. Ogni giocatore deve completare tre obiettivi prima che vengano rimosse quattro lettere dal gioco. Gli obiettivi riguardano le parole composte, come ad esempio “nomi di animali” o “due parole che fanno rima”. L’operazione ricorda un po’ l’idea di trasformare un gioco tradizionalmente competitivo in un collaborativo in modo analogo di come è stato per la briscola con The Crew. Chissà se questo adattamento sarà altrettanto ben riuscito.
Per saperne di più: clicca qui

pic85

Fire in the Hole


Genere: collezione carte, destrezza, libro pop-up
Scadenza / Consegna stimata:  9 aprile /  agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly:   28 $ (spedizione 7 $) + iva  / no  -> Link al KS
Autore / Editore:  David McGranaghan / McMiLLER
Numero Giocatori:  2 - 4
Dipendenza dalla lingua: medio-bassa (manuale e testo sulle carte)
Il gioco in pillole:  Per tutti i bucanieri, quella masnada di pirati e’ in difficolta’ e come altri pirati dovremo fare quello che sappiamo fare meglio: cannoneggiarli intanto che non possono rispondere!
In Fire in the hole vestiamo (letteralmente, dato che nel gioco e’ presente anche la benda per l’occhio piratesca!) i panni di pirati intenti a cannoneggiare una nave che si erge dal libro pop-up. Ad ogni turno pescheremo una carta dal nostro mazzo che potra’ essere una cannonata (fire) o un sabotaggio (sabotage). Nel caso di cannonata tireremo un dado che ci dirà come dovremo tirare (con la benda su un occhio, piu’ palline assieme, con gli occhi chiusi…) le nostre palle di cannone nella nave cercando di fare centro in uno degli slot possibili. Nel caso sia un sabotaggio renderemo piu’ difficile la vita al nostro avversario (soffiando mentre tira, scambiando alcuni colpi che aveva gia’ tirato, etc). Il primo giocatore che riesce a allineare 4 palline nella nave, vince. Dal punto di vista estetico sicuramente la parte del leone la fa il libro pop-up con la nave pirata, ma anche la della benda da pirata e le palline in lana creano un bel colpo d’occhio. Fire in the hole è un party game di destrezza per tutta la famiglia. Quindi ciurmaglia, se questo e’ il vostro genere, dateci un'occhiata, arr!
Per saperne di più: Clicca qui

Guglie

Earth Under Siege: Flashpoint

Genere: Cooperativo, Dungeon Crawler, Stealth
Scadenza / Consegna stimata: 24 Marzo / Maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 110€ (Spese di spedizione 35€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Dark Horizon Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media (gioco in italiano)
Il gioco in pillole:  Siamo ormai abituati ad ogni tipo di Dungeon Crawler ed è difficile stupire, ma questo gioco è riuscito nella sua semplicità a giocarsi bene le sue carte. Il gioco presenta un marcato accento stealth in un’ambientazione Sci-Fi, con i nostri eroi che partono in incognito e dovranno evitare di farsi scoprire il più a lungo possibile. Avranno vari modi per riuscire nella loro impresa, tra cui il sabotaggio della struttura in cui si trovano, come ad esempio togliere l’elettricità per lasciare temporaneamente la mappa al buio, distruggere le telecamere o ancora meglio mettere fuori combattimento il personale della sala di video sorveglianza. Se avremo la sfortuna di essere avvistati, e se non riusciremo ad uccidere entro la fine del round la guardia che ci ha visto, scatterà l’allarme. Una volta scattato i nemici si muoveranno in massa verso di noi ed inizieranno ad apparire nemici di livello più alto.
La differenziazione tra i personaggi è buona, data non solo dalla differenza di alcune statistiche ed equipaggiamento, ma ogni personaggio avrà un suo mazzo di carte che potrà utilizzare durante la partita per attivare delle abilità speciali, inoltre questo mazzo potrà evolvere quando si gioco in modalità campagna tra una missione e l’altra. Inoltre queste carte possono essere scartate per ottenere dei reroll e mitigare la fortuna.
È interessante anche il meccanismo di gestione azioni/salute, ogni personaggio avrà dei token che rappresentano le azioni, il numero di azioni è limitato solo dal numero di token, tuttavia ad ogni round ne recupereremo solo un numero limitato ed in questo modo il gioco ci permetterà di decidere quante azioni utilizzare. Anche la salute è gestita in modo intelligente, ogni danno subito da un personaggio andrà ad esaurire uno dei nostri segnalini azione fintanto che non recuperiamo la vita persa. L’astuzia di questa scelta è duplice: rimuove la necessità di una statistica dedicata per la salute e si integra ottimamente a livello di lore, in modo tale che meno vita ha un personaggio e meno azioni potrà fare.
Altre meccaniche degne di nota sono i nemici sulla mappa, che non vengono mostrati direttamente ma con segnalini generici, che verranno sostituiti solo quando entreranno in linea di vista di uno dei nostri personaggi. Poi non mancano meccaniche più classiche come test di abilità, missioni secondarie, la possibilità di far crescere i nostri personaggi quando giochiamo in modalità campagna o la possibilità di giocare in modo più leggero in una modalità a missioni singole.
Il gioco nelle meccaniche sembra molto promettente, ha solamente un grosso problema: il costo. Le spedizioni sono molto alte, ed una volta aggiunta l’IVA si arriva ad una cifra di 180 euro circa per il solo gioco base. Gli Stretch Goals non aiutano più di tanto, ne sono stati sbloccati pochi ed alcuni sono riservati solo ai livelli di pledge più alti.
Per saperne di più: Clicca qui

Pigro

Monster Pit

Genere: Cooperativo, Gestione mano, Solitario, Poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 1 aprile / novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 67 CA$ (Sped 22 CA$) / sì (non ivato)  LINK A Kickstarter
Autore / Editore:  Nick Seddon, Aron West / Elzra Corp.
Numero di giocatori: 1–5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Dagli autori di Catacombs un dungeon crawler, caratterizzato da meccanica di gestione mano, piazzamento lavoratori, dice drafting (il risultato dei lanci dei dadi potra' essere mitigato), tableau building e costruzione mazzo.
Durante il gioco leali capitani dovranno difendere la cittadella dall'assalto di un nuovo nemico proveniente dalle profondita' oscure.
La plancia del capitano includera' eroi, soldati, maghi, draghi etc..alcuni di questi personaggi hanno funzioni difensive, altri offensive (attaccare il mostro). Durante il gioco si completeranno quests in nome del re, si compreranno oggetti utili nel municipio, si correra' su un destriero, si combatteranno mostri nella cittadella, si potenziera' il capitano nell'armeria, si visitera' la grotta dei nani per l'oro e si otterranno utili gingilli dalla Fontana.
Il gioco potra' essere giocato in solo come capitano, in modalita' pienamente cooperativa, uno contro uno (un giocatore impersonera' il capitano e l'altro il mostro), uno contro tutti (mostro contro 4 capitani al massimo). Ci saranno varianti di gioco piu' corte o piu' lunghe per ogni modalita'.
Nel gioco saranno presenti cinque Boss: Orco, Incantatrice, Drago, Regina Vampiro e Benemoth. Ogni mostro avra' due facce: quella facile e quella sfidante. Sembra una buona varieta'.
Per saperne di più: clicca qui

Delia

Tiwanaku

Genere: deduzione, movimento su griglia, mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 30 marzo / ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 54€ (Sped 10€) / sì (ivato)  LINK A Kickstarter
Autore / Editore:  Olivier Grégoire / Sit Down!
Numero di giocatori: 1–4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: Gioco della Sit Down!( casa editrice di Magic Maze).Ambientazione pre-columbiana, tribu' andine.Sarai a capo di una tribu', esplorerai nuovi terreno per poter coltivare vari grani onorando la dea Pachamama. Per onorare la dea bisogna coltivare grani con diversi diametri in ogni terreno ed avere terreni confinanti tutti diversi: la varieta' allieta la dea.
Il gioco e' fondamentalmente un astratto medio/leggero.Le componenti della versione KS sono belle ed il flusso di gioco sembra originale, pulito ed elegante.
Si parte con uno scenario particolare che indichera':
1) quali tessere terreno di un certo colore dovranno essere poste all'interno di una griglia ed in quale posizione determinata dalle due coordinate e quali tessere resteranno da piazzare per ogni colore.
2) quali gettoni grani di una taglia fra 1 e 5 , dovel'1 e' il gettone con il diametro piu' piccolo ed il 5 e' il gettone con il diametro maggiore, dovranno essere posti ed in quale posizione sempre all'interno della stessa griglia
Ci sono 30 scenari, ma una volta terminati, i puzzle sono terminati. Occorre una buona memoria per ricordarseli tutti, ma potrebbe accadere di avere una memoria almeno parziale dello schema da ottenere. Il problema potrebbe risolversi giocando in gruppi differenti. Altro problema potrebbe verificarsi se uno dei due giocatori decide di orientarsi sul posizionamento delle tessere terreno senza indovinare piu' i grani, specialmente negli ultimi turni e se il suo segnalino e' abbastanza avanti nel tracciato dei punti vittoria con una situazione ottimale nei tracciati territori. In questo caso i turni risulterebbero meno interessanti da giocare.
Altri problemini nascono se i giocatori si trovano bloccati su due possibili set di soluzioni finali e se uno dei giocatori aiuta con una sua divinazione l'altro a farne una catena, cosa non sempre facilissima da vedere.
La valutazione del tracciato dei territori e' anch'essa molto delicata nella sua ottimizzazione, specialmente in piu' giocatori come il posizionamento dei propri meeple per evitare di lasciare la divinazione dei grani piu' redditizi all'avversario.
A mio avviso c'e' un rischio di paralisi d'analisi. Il gioco arriva fino a 4 giocatori. A piu giocatori si rischia di essere bloccati nei movimenti dei meeple, perche' non si puo' passare sui meeple altrui, quindi occorrera' levarli dalla plancia e riposarli su un altro lato.
Per saperne di più: clicca qui

Delia

Habitats, Nine Lives e Basketboss

Genere: Piazzamento tessere, Prese, Aste
Scadenza / Consegna stimata: 8 aprile / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: a partire da 19$ (Sped 9$) / sì (non ivato)  LINK A Kickstarter
Autore / Editore:  Corné van Moorsel, Taiki Shinzawa / BoardGameTables.com
Numero di giocatori: 2–5, 3-4, 2-5
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: Il primo gioco e' una riedizione di Habitats +le due espansioni. Gioco di piazzamento tessere con obbiettivi finali. Va creato il proprio parco naturale ponendo le tessere, ottenute da una griglia mercato, ponendole in modo da soddisfare gli obbiettivi finali e da soddisfare le condizioni di adiacenza di ognuna di esse (tipi di terreno particolari, tipo di vegetazione, linea di vista...).
A mio gusto personale preferivo le illustrazioni della vecchia versione, molto piu' pucciose.
Il secondo gioco, e' un gioco trick-taking da 3 a 4 giocatori ad ambientazione gattesca. L'originalita' sta nel fatto che grazie ad un meccanismo d'asta sapremo quanti turni penseranno di vincere i nostri avversari e che semi hanno in mano.Si otterranno punti in base a quanto riusciremo a soddisfare le nostre predizioni.Le illustrazioni sono piacevoli.
Il terzo gioco e' un gioco d'aste dove i giocatori dovranno gestire l'assunzione di campioni di basket, allenatori etc..per creare la squadra vincente.
Per saperne di più: clicca qui

Delia

Ryozen

Genere: Piazzamento lavoratori, maggioranze, Collezione Set
Scadenza / Consegna stimata: 24 marzo / giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 39€$ (Sped 17€) / sì (ivato)  LINK A Kickstarter
Autore / Editore:  Martino Chiacchiera, Michele Piccolini / Tabula Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Con un'ambientazione giapponeggiante antropomorfa, ci troveremo a posizionare i nostri lavoratori in determinate aree per poter ottenere la maggioranza in un tabellone diviso in spicchi e collezionare dei frammenti che ci daranno punti. Fin qui tutto normale, ma ci sarà da tener conto che avremo a disposizione (acquistabili al mercato) altri lavoratori che possiedono abilità speciali uniche, che permetteranno di stravolgere i nostri "KIN" piazzati, rimuovendoli, spostandoli o dandoci accesso a risorse.Volendo, possiamo piazzare i nostri ometti (rappresentati da tessere) "nascosti" ovvero a faccia in giù pagando un prezzo e rinunciando a eventuali abilità ma dandoci un punto di maggioranza aggiuntivo.  Le modalità per far punti ce ne sono e la variabilità data da carte, tessere e quant'alto è alta. Avendolo provato in digitale su TTS (e potete farlo anche voi) posso solo piazzare un pledge e aspettare che mi arrivi la copia fisica.
Per saperne di più: clicca qui

 

Micro Dojo: Loyalty & Deceit

Genere: Piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 6 aprile / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 5£ (Sped 2£) / sì (non ivato)  LINK A Kickstarter
Autore / Editore:  Ben Downton / Prometheus Game Labs
Numero di giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: Questa campagna aggiunge un po' di varietà a un gioco tascabile già vario e  tattico, (recuperabile in questa campagna). Entrano in gioco due nuovi clan Gli Shinchoku che si concentrano sulla generazione di risorse o punti vittoria (a volte anche condividendoli) e generalmente portano a una partita più veloce e Gli Tsuyo che, rubando risorse, sacrificando punti e interrompendo il gioco per rallentarlo e ottenere vantaggi.
Per saperne di più: clicca qui o da provare su TTS

 

Small Samurai Empires: Rise of Tokugawa

Genere: maggioranze
Scadenza / Consegna stimata: 24 marzo / giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 27AU$ (Sped 18AU$) / sì (non ivato)  LINK A Kickstarter
Autore / Editore:  Milan Tasevski / Archona Games
Numero di giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: oltre a poter recuperare il gioco base, con questa espansione si aggiungeranno un quinto giocatore, modalità in solitario, campi di allenamento ( che permetteranno di specializzare le proprie truppe), un tappetino e tutto quello che verra sbloccato.
Per saperne di più: clicca qui o da provare su Tabletopia

 

Rumors and Legends

Genere: Deduzione
Scadenza / Consegna stimata: 24 marzo / ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 55US$ (Sped 24$) / sì (non ivato)  LINK A Kickstarter
Autore / Editore:  Reuben Brunson / BIGABOT Games
Numero di giocatori: 2–6
Dipendenza dalla lingua: moderata, ma verrà tradotto tutto in Italiano scaricaile in PDF
Il gioco in pillole: Il protagonista è un inquietante gruppo di creature, come il Sasquatch e il mostro di Loch Ness etc. Stai indagando sulla scomparsa del professor Daffle, il principale ricercatore mondiale di criptozoologia, mentre viaggi in luoghi leggendari come l'Himalaya e Roswell, nel New Mexico. Sei anche in costante pericolo di perderti nel Triangolo delle Bermuda! Un gioco leggero di circa  30-45 minuti a partita dove, una volta tirati i dadi, ci sposteremo nel tabellone spostando miniature e pescando carte finché  quando un giocatore risolverà per primo il mistero della scomparsa del professor Daffle scoprendo tre principali indizi: la creatura responsabile, il luogo della scomparsa di Daffle e l'incidente in cui è stato coinvolto. Il giocatore che riesce a risolvere le tre componenti del mistero vincerà la partita.
Per saperne di più: clicca qui 

 

Solar 175

Genere: Deduzione
Scadenza / Consegna stimata: 31 marzo / aprile 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 67£ (Sped 11€) / sì (non ivato)  LINK A Kickstarter
Autore / Editore:  Joseph N Adams, Madeleine Adams / Cogito ergo Meeple
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: moderata,
Il gioco in pillole: Ispirato ai classici euro come Orleans e El Grande, Solar 175 è ambientato in un un sistema spaziale, con interessanti scelte etiche e filosofiche. Il gioco si svolge in tre fasi cicliche, la fase di estrazione, la fase di assegnazione e la fase di azione. I giocatori estraggono simultaneamente i lavoratori dal proprio sacchetto e li piazzano sulla propria plancia. Durante la fase di azione i giocatori, a turno, rimuovono i lavoratori per eseguire una grande varietà di azioni. Il vincitore sarà chi avrà il maggior numero di punti influenza alla fine della partita guadagnandoli attraverso molte strategie diverse, come aiutare a costruire megastrutture giganti, influenzare le imminenti elezioni e costruire avamposti in tutto il sistema solare. La partita continua finché un giocatore non costruisce tutti i propri avamposti unici che attivano la fase elettorale e il punteggio di fine partita. La campagna legacy contiene dozzine di ore di contenuti con una narrativa coinvolgente e finali multipli. Una volta completato, il gioco è completamente rigiocabile e il mondo di gioco continua ad espandersi ed evolversi all'infinito.
Per saperne di più: clicca qui 

Fischio finale!

Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Il vostro Tal, Pigro, Delia, Cycco, pic85 & Guglie

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

         

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

Commenti

Bel menu, con proposte per tutti i palati e i portafogli.
Il progetto Micro-dojo, per il solo fatto di essere spedito in una normale busta da lettera resta qualcosa da incoraggiare!

E questo mese la sfanghiamo...

Forse forse Ryozen...

Rumors and Legends mi stuzzica...

Edit: ho visto un gameplay, è praticamente un Cluedo pimpato. 

Per me teburu è un grossissimo mah. Troppi dubbi per un progetto estremamente ambizioso. Per il resto qualcosina ci sta, ma aspetto che il 22 esce il ks del nuovo okko chronicles 😄

Seguo Pachamama/Tiwanaku dal primo KS non andato a buon fine.

Mi sembra avere alcune idee interessanti, ma la scelta di inserire scenari in un astratto la trovo particolarmente inelegante dal punto di vista progettuale.

Seguirò comunque e vedremo se tale scelta risulterà meno problematica del previsto. 

Rumours and legends:

Purtroppo dal regolamento pare un gioco da minimo 3 giocatori (ma meglio se si è di più). Scartato.

Mamma che tristezza! Salvo 'sto mese...a parte Warpgate Beyond, quello è stato pleggiato.

@Azgaroth hai visto che ti hanno ascoltato? All'improvviso, nel giro di una settimana ben due DC (Earth Under Siege e Malhya) che implementano lo stealth nel loro gameplay. Quale ritieni più valido dei due? Io credo di buttarmi su Malhya perché preferisco di gran lunga l'ambientazione fantasy e per il costo tutto sommato accessibile, anche se EUS a guardare un po' di informazioni sembra meglio realizzato e di certo ha molti più SG in ballo, configurandosi come un KS più appetibile. 

ero effettivamente indeciso e piacevolmente sorpreso, ma penso andrò con Malhya pure io, per estetica ed ambientazione, nonostante il prezzo ormai vergognoso che hanno tutti questi KS.

Avete dimenticato la nuova espansione di Village of Legends!!! Tral'altro l'autore è italiano, mi aspettavo di trovarlo in questa lista :/ 

Ho visto che oggi è partita la campagna di un nuovo gioco: The Fully Automated Board Game. Le illustrazioni spaccano e anche il video di presentazione è fatto molto bene. Ho letto dalla campagna che è geolocalizzato in Spagna, ma mi pare di aver capito che sono gli stessi creatori di Riot, quindi sono italiani. All'epeco partecipai alla campagna di Riot e rimasi un po' deluso dal packaging e un po' dalla complessità delle illustrazioni. Questo sembra fatto decisamente meglio: https://www.kickstarter.com/projects/noboardgames/the-fully-automated-bo...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare