Luca Sofri nella sua rubrica sull'Internazionale parla di giochi da tavolo riscoperti su Ebay.
http://internazionale.it/firme/articolo.php?id=14959
(P.S. : gli ho passato il link alla Tana, magari tra un po' ce lo ritroveremo a qualche convention! ;-) )
Luca Sofri nella sua rubrica sull'Internazionale parla di giochi da tavolo riscoperti su Ebay:
Giochi da tavolo
Non giocano più a nient'altro, manco in casa
Internazionale 682, 1 marzo 2007
Si rischia di passare sempre per vecchi nostalgici, con queste cose. E ultimamente mi capita così spesso che mi sto convincendo di essere, semplicemente, un vecchio nostalgico. Per esempio, la Playstation.
A parte tutto il resto, ma quando ero bambino io si usciva e si giocava fuori. Adesso i casi che ho di fronte vivono in una grande città e non nella provincia lieta e quieta dove sono cresciuto io, quindi magari è quello, e non la Playstation.
Ma l'eventualità di raggiungere financo il cortile non è contemplata: "Posso andare da Pietro, oggi, a giocare con la Playstation da lui?".
Altra implicazione: non giocano più a nient'altro, manco in casa. Immagino che il mercato dei cosiddetti "giochi da tavolo" sia stato spappolato. Da noi, scatta un Risiko ogni sei mesi, quando va via la luce.
E insomma, tra queste considerazioni da babbione e l'aria che tira nel paese, ho fatto una ricerca su eBay e ho trovato questi due reperti della mia adolescenza:
- "Quorum", il grande gioco della politica, a partire da 14 euro e 90;
- "Corteo", sovversivo gioco di ruolo che mi ricordo suscitò anche qualche polemica e fu poi ridistribuito da un grosso produttore, qui nella sua versione originale, a 22 euro.