E’ con grande piacere che Vi invitiamo alla prima edizione di Mantova Comics & Games, un nuovo evento fieristico dedicato ai fumetti, ai giochi, all’animazione che si terrà nella città di Mantova da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2006.
Abbiamo creato Mantova Comics & Games per venire incontro alle richieste degli editori, degli addetti ai lavori e, soprattutto, dei lettori di avere nuovi e moderni spazi di aggregazione. Per creare luoghi di incontro, per dare vita a un evento che possa soddisfare le esigenze di un’utenza vasta e composita.
Un evento giovane, dedicato ai giovani, che ambisce a diventare un appuntamento fisso nel calendario di eventi culturali e ludici sia della città di Mantova sia nel panorama nazionale.
Fonte: www.mantovacomics.it
Perché a Mantova?Mantova è una città ideale per una fiera del fumetto. Situata in Lombardia, al confine con l’Emilia Romagna, dista pochi chilometri da "piazze" importanti come Bologna, Modena, Brescia, Verona, Reggio Emilia, Bergamo e Parma.
Mantova è città d’arte: è la città dei Gonzaga, della Casa del Mantenga, del Palazzo della Ragione, del Palazzo Ducale, di Palazzo Te.
Mantova è inoltre la sede del celebre Festival della letteratura, uno degli appuntamenti culturali dell’anno a livello nazionale.
Il PalaBAM
Mantova, infine, è anche il PalaBAM, il nuovissimo palazzo dello sport inaugurato nell'ottobre 2005 e situato a soli tre chilometri dal centro cittadino. Il Palabam, inserito nel complesso della Favorita (all'interno di un'area polifunzionale che comprende attività commerciali come un ipermercato, una multisala cinematografica, alberghi, ristoranti e 5.000 posti auto gratuiti) è un palazzetto modernissimo e fornito di tutti i confort (servizi igienici, ristorante, sale incontri, ecc.) e vanta una superficie netta interna di 12.000 mq. Il luogo ideale per ospitare una manifestazione ricca, affollata, funzionale ed estremamente organizzata nei minimi dettagli.
Editori ed espositori
Per il successo di Mantova Comics & Games, ci rivolgiamo a voi, editori ed espositori, perché voi siete l'"evento nell'evento", la benzina del nostro motore già collaudato. Mantova Comics & Games 2006 mette a disposizione degli editori un'area funzionale di oltre 900 mq all'interno del Palabam, il nuovissimo palazzetto dello sport di Mantova: un'occasione irripetibile per incontrare i lettori e presentare al pubblico tutte le vostre novità editoriali. A tutti coloro che, invece, desiderano esporre e commerciare, Mantova Comics & Games 2006 offre numerose soluzioni di allestimento all'interno di un ampio spazio dedicato di oltre 1500 mq.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alla fiera come EDITORI ed ESPOSITORI.
Games... e altro
Mantova Comics & Games 2006 sarà un happening imperdibile per quanti siano appassionati di Giochi di Carte, Ruolo e Miniature. Il ricco programma si fregia di eventi di alta competitività e tappe dei circuiti nazionali di Magic, Warhammer, D&D, Minautures, One Piece, Yu-Gi-Oh!, che prenderanno vita all'interno di un'area Games dedicata di oltre 500 metri quadrati.
Ma a Mantova si festeggia il divertimento a 360 gradi! L'organizzazione ha infatti disposto all'interno del PalaBAM luoghi adibiti alle proiezioni di anteprime di animazione inedite e di materiale in lingua originale sottotitolato.
Maggiori informazioni sui tornei .
Gli ospiti internazionali
Per la sua prima edizione, Mantova Comics & Games si è assicurata la presenza dei seguenti autori di peso internazionale: Jim Lee, Milo Manara, Claudio Villa, Leo Ortolani, Gabriele Dell'Otto, Brian Azzarello, Giuseppe Camuncoli, Jill Thompson e Will Dennis.
Maggiori informazioni sugli ospiti.
Le immagine della fiera
Per l'immagine di Mantova Comics & Games 2006 serviva il disegnatore adatto.
Volevamo un artista in grado di catturare con esattezza le nostre idee relative a un'immagine spettacolare e che, al tempo stesso, tenesse conto dei necessari riferimenti alla città di Mantova e al suo immenso patrimonio culturale e artistico.
La scelta è stata semplice: Gabriele Dell'Otto, fantastico autore romano, una delle stelle dei comics americani, e ospite specialissimo della manifestazione.
Gabriele ha accettato e con lui si è deciso a favore di una versione steampunk di Tazio Nuvolari, celebre pilota di automobilismo, Mantovano D.O.C., portabandiera di spregiudicatezza e velocità.
Il risultato -a nostro modesto avviso, semplicemente spettacolare!- è l'immagine perfetta per commentare lo slogan di Mantova Comics & Games 2006: ad alta velocità!
Scarica il documento di PRESENTAZIONE DELLA FIERA per conoscere tutte le caratteristiche di Mantova Comics & Games 2006.
Scarica la PRESENTAZIONE DELLA FIERA
(file.PDF, 1,2 Mb)