Martedì 21 agosto, Broodwars: Il Destino di Tassadar
Esaltati dalla fastosa modalità Conquista Galattica a 25 PV i tre dell'Ave Maria Ludica ci riprovano.
Luigi-Overmind, Evd-Jim Raynor (sorteggio) e Aledrugo-Tassadar (sorteggio) sono belli che pronti a darsi battaglia.
Aledrugo parte col dente avvelenato: Evd ha Jim Raynor. Tutti sanno che Jim è l'alter ego di Aledrugo: poco male Tassadar è pronto a dare (di nuovo) la vita per la vittoria finale.
Set up
Evd ha tre confini: 2 da 2 pianeti di distanza da Aledrugo e da un pianeta conteso da Luigi e Aledrugo.
Luigi e Aledrugo hanno 2 confini da 1 pianeta.
Bonus di Fazione (per ogni era):
Evd: bonus produttivo, bonus moduli e "Il Finale Amaro".
Luigi: Overmind, Cerebro e produzione extra
Aledrugo: Warpgate, Carrier Eroico e dominio della navigazione.
I) Strategie molto diverse
Molti gli episodi degni di nota nell'inizio del conflitto.
Evd sceglie di essere lontanissimo dai PV, Luigi al solito di ottimizzare l'Overmind e schizzare a PV mentre Aledrugo parte potenziando la produzione poderosamente.
Aledrugo si chiede come mai Luigi abbia scelto di partire vicino a lui.
Luigi sbaglia clamorosamente risposta: "Perchè sei un Protos e io sono Zerg". No, non si fa: Aledrugo è capace di serbare rancori ancestrali. Figuriamoci Tassadar!
Appunto per questo Aledrugo-Tassadar punta diretto ai Reaver con relativa carta Tech. Accerchia Luigi-Overmind da Moria al primo turno complice il Warpgate.
Al secondo giro Aledrugo-Tassadar massacra la base Zerg e insidia l'installazione Overmind direttamente.
Evd presidia le due stazioni spaziali in gioco e si crogiola con comandi oro onanistici a ripetizione.
Punteggio:
Turno uno: Luigi 5 PV, Evd 1 PV, Aledrugo 1 PV
Turno due: Luigi: 8 PV, Aledrugo 4PV, Evd 2 PV.
II) Convocazioni (di Arconti) e Sciami (di Zerg)
Nella parte centrale di gioco Luigi-Overmind punta tenere PV e continuare la fuga sperando di trincerarsi nel finale e vincere di rendita.
Aledrugo-Tassadar invita Evd alle ostilità contro lo Zerg in fuga: confini vuoti verso Evd-Raynor (sprovvisti comunque di preziosi PV) e campo libero per i Terran contro i 2 PV Zerg su Torus.
Evd-Raynor ha altri piani: Spettri, Yamato, Vascello scientifico e Tech Shock EMP anti Protos. Pare incredibile ma le truppe Terran si concentrano contro i Protos e della parte opposta della Galassia dove non ci sono PV.
L'abominevole installazione Overmind viene distrutta da Tassadar mentre fanno la comparsa schiere di Arconti e Templari con Psionic Storm.
Overmind si rifugia nella cintura di asteroidi dove installa Cerebro sotto un ammasso di metano congelato: presente un peto congelato? Stessa cosa.
Punteggio:
Turno tre: Luigi 13 PV, Aledrugo 8 PV, Evd 4 PV.
Turno quattro: Luigi 17 PV, Aledrugo 12 PV, Evd 6 PV
III) Umano, troppo umano
La resa dei conti?
Evd-Raynor continua a produrre truppe al confine protos.
Aledrugo-Tassadar esasperato dall'immobilismo terran sferra l'attacco ai 2 PV Zerg su Torus arrivando a far sentire il proprio fiato su Luigi-Overmind.
Sembra la resa dei conti su Torus: invece Evd-Raynor e Luigi-Overmind sbagliano il piazzamento degli ordini. Luigi, grazie a carte evento e Cerebro dovrebbe piazzare 6 ordini...così non è e la cosa trae in inganno Evd che piazza solo 3 ordini. C'est la vie.
Luigi-Overmind è vicinissimo alla vittoria.
Scatta la fase 3: Evd-Raynor gioca "L'Amara Fine" ovvero meno 2 PV agli avversari. E' ormai chiaro che ha in mente un attacco su più fonti...contro Tassadar!
L'Overmind è data per vincente, anche in virtù della pesca della prima "La Fine si Avvicina" assieme a un prezioso quanto inaspettato punto vittoria extra.
E Tassadar? Convoca Arconti Oscuri e passa un intero turno di soli sviluppi tecnologici nella speranza di reggere contro due fronti: Allucinazine, Maelstrom e Feedback.
Evd-Raynor assalta Tassadar su tre fronti ovvero ovunque, i Protos ricambiano bruciando tutto e salvando il presidio da 2 PV su Torus con Maelstrom.
Luigi-Overmind minaccia i Protos a sua volta: primo e ultimo in classifica contro il secondo!
Turno cinque: Luigi 19 PV, Aledrugo 18 PV, Evd 8 PV
Turno sei: Luigi 23 PV, Aledrugo 20 PV, Evd 12 PV
IV) Il Destino di Tassadar
Ultimo turno, matematico. Evd-Raynor non può vincere forse già dal 4to turno.
Continua il piano di distruzione Terran ai danni Protos: Tassadar non perde di vista l'obiettivo PV e continua a ricercare e ciclare maelstrom: resistere, resistere, resistere.
Luigi-Overmind commette un errore nella foga di distruggere Tassadar forte dell'inaspettato aiuto Terran: attacca Torus lasciando sguarnito 1 PV nella cintura di asteroidi...potrebbe non chiudere!
Tassadar mantiene due territori da 2 PV ciascuno, Raynor entra nella base Protos vicina a Torus...si profila un altro turno, l'ottavo....ma.
L'enorme quantità di ricerca porta una marea di carte evento a Tassadar e a Overmind.
Luigi-Overmind gira la Seconda "La fine si Avvicina" con relativo punto vittoria extra e arriva a 25! Partita finita...?
Non proprio, anche Aledrugo-Tassadar gira la terza "La fine si Avvicina" e pareggia a 25 PV.
Spareggio: numero di risore, pari!
Numero di territori: 4 Zerg contro 6 Protos, vince Aledrugo-Tassadar!
Turno sette: Luigi 25 PV, Aledrugo 25 PV, Evd 16 PV
Aledrugo-Tassadar vince una partita due contro uno apparentemente impossibile capitalizzando gli errori altrui e non sbagliando mai.
Ottimo Luigi-Overmind, si conferma un gran bel giocatore Zerg.
Evd-Raynor gioca come se fosse un match Survival invece che a PV...e chiude quasi doppiato con quasi tutte le truppe in gioco.