Che poi Man thing va pure giocato con Cage se no ci si fa del male da soli... in pratica per certi versi ricorda Hazmat
Buon Compleanno Marvel Snap!
Prima di procedere con l’approfondimento settimanale non posso che soffermarmi sulle anticipazioni relative ai festeggiamenti che si terranno la prossima settimana per il primo anniversario di Marvel Snap.
Ebbene si, dal rilascio anticipato son già passati dodici mesi e l’editor del gioco ha deciso di festeggiare in grande stile con una serie di ricompense gratuite ottenibili in due modi.
Regali per tutti
A partire dal 18 e fino al 23 Ottobre semplicemente accedendo al gioco si otterrà ogni giorno una ricompensa diversa, in ordine saranno:
- Titolo: Edizione GOTY
- 65 Potenziatori casuali
- 500 Crediti
- 3 Biglietti della conquista d’Oro
- 300 Oro
- Variante dell’anniversario votata dalla community
Sarà possibile votare, tra le tre proposte, la variante preferita tra il 18 e il 20. Quella più votata sarà disponibile come ricompensa il giorno 23 a chiusura dell’evento.
Drop Twitch
Contemporaneamente alle ricompense ottenibili direttamente dal gioco partirà su Twitch una campagna di drop gratuiti che durerà dal 18 Ottobre al 1 Novembre.
Durante questo periodo seguendo stream dedicate a Marvel Snap sarà possibile ottenere avatar, potenziatori e variante dedicati a Shocker.
Più potenziatori
Ciliegina sulla torta il ritorno per 24 ore il giorno 18 del campo dedicato alla Palestra Fogwell, campo che assegna ai giocatori il doppio dei potenziatori a fine partita.
Settimana del 10 Ottobre
Conclusa la parte dedicata alle anticipazioni degli eventi previsti la prossima settimana passiamo a dare uno sguardo approfondito alla settimana in corso.
Questa settimana il deposito in evidenza prevede le seguenti ricompense:
Man-Thing: direttamente dalla palude in cui è rinato sotto forma di mostro, tanto orrido quanto potente, Man-Thing irrompe sui campi di Marvel Snap come l’unica carta serie 4 del mese e con l’abilità di indebolire carte amiche e nemiche. Parlerò di lui più avanti in modo dettagliato.
Silver Samurai: Dopo essere stato protagonista nella sua settimana di rilascio ritorna il Samurai D’Argento. Questa carta è entrata di diritto nei migliori mazzi discard, ovvero i mazzi basati sullo scartare carte proprie e dell’avversario, ed essendo una serie 5 mantiene un ottimo valore “economico”. Putroppo sul versante giocabilità i mazzi discard al momento non vivono un ottimo momento e questo fa pendere la bilancia in modo negativo per Samurai.
Lady Deathstrike: anche la cyborg dagli artigli di adamantio ritorna nelle spotlight a qualche mese dal suo rilascio. Deathstrike non ha mai trovato spazio nel gioco e ancora adesso resta una carta serie 5 appetibile solo per il suo valore nell’economia del gioco.
Rispondo subito alla classica domanda della settimana: conviene quindi aprire i propri depositi in evidenza?
Come per la scorsa settimana anche questa volta direi di passare oltre e conservare i depositi. L’unica carta nuova è una carta serie 4 che eventualmente conviene acquisire utilizzando i gettoni del collezionista, mentre le carte di contorno (Silver Samurai e Deathstrike) sono carte che pur essendo serie 5 non hanno gioco in questo momento e non sarebbero utili in modo pratico.
Man-Thing
Ma torniamo a parlare di Man-Thing e del suo impatto sulla scena di Snap nella settimana del suo rilascio.
Man-Thing è una carta costo 4 e forza 5 la cui abilità è un “effetto continuo” che infligge -2 di forza a tutte le carte di costo 1, 2 e 3 presenti nel suo stesso campo (carte sia proprie che dell’avversario).
Sicuramente Man-Thing ha il grosso vantaggio di essere stata rilasciata direttamente come serie 4 quindi con un costo di “soli” 3000 gettoni del collezionista è possibile acquistarla direttamente, senza dover investire preziosi depositi in evidenza.
Questo potrebbe incidere sulla presenza in gioco più intensa rispetto ad altre carte più costose.
Nonostante il costo accessibile e un’abilità molto interessante Man-Thing arriva sfortunatamente in una fase del gioco in cui la sua carta “counter” per eccellenza Luke Cage ha una frequenza di gioco molto alta. A questo si aggiunge anche la totale scomparsa di Zabu per causa di Mobius.
Questi due fattori incidono in maniera non indifferente sulle potenzialità della carta che risultano decisamente ridotte.
Per contro Man-Thing è la carta ideale per l’archetipo “Junk” che negli ultimi tempi sta trovando sempre più spazio. Il Junk, o "spazzatura" per chiarire, è quella tipologia di mazzi che puntano a riempire di carte negative o inutili il campo avversario riducendo così la sua forza totale e limitandone anche le possibilità di gioco.
Tirando le somme l'acquisto di Man-Thing non è proprio ideale al momento, tuttavia se volete un pizzico di varietà e avete un buon gruzzolo di gettoni del collezionista da parte allora potreste rivalutarlo, tenendo conto anche del "cashback" garantito dai 200 gettoni ottenibili con le missioni del weekend.
Nell'eventualità in cui abbiate deciso di acquistarlo, diamo uno sguardo a un paio di possibili liste in cui sfruttare al meglio Man-Thing e la sua inquietante presenza in campo.
Lista Junk
Come accennato prima, Man-Thing è ideale per un mazzo che punta a riempire di carte deboli ed economiche i campi avversari. Se infatti si riesce a piazzare Man-Thing in un campo pieno dal lato dell’avversario il suo 5 di forza unito a un potenziale -8 può permettergli di vincere un campo da solo.
Il resto della lista è un classico Junk con Debrii, Goblin, Polaris e la combo Hood/Viper pronti a fare il lavoro sporco.
Lista Evo-Thing
L’effetto di Man-Thing, combinato con altre carte dall’effetto simile (Ciclope, Hazmat e Scoprion per esempio), permette il ritorno nel mazzo basato sull’Alto Evoluzionario di un altro “mostro” ovvero l’Abominio.
Questa lista è ancora più aggressiva della precedente perché presta il fianco a giocate avversarie di Cage o Mobius.
Rogue entra in lista proprio per ridurre l’impatto di queste carte, anche se si rischierà spesso di doverla giocare con tempistiche non ottimali nel rapporto turno/costo/potere.
Aggiornamenti settimanali (OTA)
Come da programma sono arrivati anche gli aggiornamenti del giovedì (buff/nerf), che questa settimana erano stati parzialmente anticipati da un video dell’account ufficiale degli sviluppatori fatto utilizzando con molta probabilità un account di test.
Ma vediamo nel dettaglio gli aggiornamenti:
Forge: da 2/1 - Alla Scoperta: +3 forza alla prossima carta che giocherai
a 1/1 - Alla Scoperta: +2 forza alla prossima carta che giocherai
Il +3 di forza che concedeva Forge gli permetteva di ottenere un notevole bonus soprattutto in combinazione con Brood. La sua nuova versione riduce l’effetto di questa interazione ma ne migliora l’utilizzo in sequenza con Sinistro e altre carte. Un riposizionamento della carta che sicuramente avrà impatto negativo su un singolo mazzo ma che potrebbe aprire interessanti combinazioni.
Shuri: da 4/2 a 4/1
Calo di forza per la carta chiave di un mazzo che è una solida scelta da tanto tempo ormai. Certo ridurre la forza è sempre un depotenziamento ma dubito fortemente che questo possa avere un impatto di qualche tipo sull’utilizzo della carta e sul suo mazzo chiave.
Spirito della Tigre: da 5/7 a 5/8
La carta generata da White Tiger ottiene un +1 di forza nella speranza di aumentarne l’utilizzo senza però renderla troppo forte. Vedremo se questa modifica porterà qualche effetto concreto o verrà dimenticata presto dopo le prime prove. La carta sembra ancora utilizzabile solo in mazzi combo più divertenti che competitivi.
Morso della Vedova: da 0/0 a 0/-1
Interessante modifica alla carta generata dalla Vedova Nera. Anche in questo caso hanno preferito intervenire sul potere della carta generata, nella speranza di incentivarne l’uso.
C’è da dire che l’effetto principale della Vedova è già decisamente“tossico” e l’ulteriore effetto negativo del -1 del Morso potrebbe effettivamente stimolarne l’uso. Considerando anche le nuove carte in arrivo per il genere “Junk”.
Alioth: da 6/5 a 6/3
Per fare una battuta possiamo dire che il nerf ad Alioth era “nell’aria”... Effettivamente l’utilizzo della carta era progressivamente aumentato raggiungendo statistiche d’uso importanti. Inoltre la possibilità, gestendo i campi e la priorità, di annullare il turno 6 avversario era molto molto forte.
C’era da aspettarsi quindi una riduzione della forza per ridurre la “semplicità” d’uso di Alioth in certi frangenti, ma un -2 diretto è una scelta forte e bisognerà adesso vedere nella pratica quanto le aumentate possibilità di contrastare il suo utilizzo ridurranno effettivamente la presenza in gioco della nube distruttrice.
Tirando le somme c’era da aspettarsi un ritocco ad Alioth ed è arrivato puntualmente. Anche una “revisione” di Forge era prevedibile, visto il boom del suo utilizzo e gli effetti positivi della sua presenza in certi mazzi… speriamo solo che queste scelte siano sufficientemente “equilibrate”, perché personalmente non sono un gran fan dei ritocchi ripetuti sempre alle stesse carte.
Le altre modifiche proposte (tralasciando quella a Shuri che fa sorridere) sono sempre benvenute perché è fondamentale lavorare soprattutto per incentivare l’uso di carte finite nel dimenticatoio e mantenere così ampio il pool di carte utilizzabili.
Continua…
Prima di rimandarvi alla prossima settimana per un nuovo articolo vi ricordo che esiste un canale Telegram della TdG dedicato agli appassionati di Marvel Snap.
Canale dove potrete confrontarvi con altri Goblin appassionati del gioco: https://t.me/snap_tdg
Vi segnalo inoltre che da un paio di settimane il martedì su Twitch i Goblin giocano live a Marvel Snap, segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin