Marvel Snap: Young Avengers

Marvel

Con la nuova stagione di Marvel Snap arrivano gli Young Avengers e le Leghe.

Approfondimenti

Dopo un mese di Luglio veramente carico di novità si riparte ad Agosto con la nuova stagione dedicata al gruppo degli Young Avengers. Fortunatamente anche questa stagione porta con se qualche interessante novità. Infatti, oltre alle solite nuove carte, questa settimana partirà la prima edizione delle Leghe (dopo il playtest limitato dei mesi scorsi) e a fine mese torneranno i Twitch Drop con una speciale Variant di Storm, ottenibile gratuitamente, a tema Jeff!

Leghe

Leghe
Leghe

Partita questa settimana il primo evento delle Leghe. L'evento è dedicato a Deadpool e conclude così la serie di novità lanciate nella scorsa stagione. Il  premio principale è proprio l'emote esclusiva dell'antieroe Marvel e verrà assegnato ai primi 3 classificati di ogni Lega.

Per questa prima versione sarà disponibile solo la modalità base delle Leghe, nelle prossime edizioni invece è prevista anche la possibilità di accedere, spendendo gold, a una versione della Lega con premi più ricchi.

L'accesso alla propria lega avverrà automaticamente alla prima partita avviata durante l'evento (attivo dal giorno 8 al giorno 10) e si gareggerà con altri 29 giocatori a chi cumula più punti. Per ottenere punti è sufficiente giocare partite sia in classificata che in conquest.

Sfortunatamente in queste prime ore si è riscontrato un problema relativo al sistema di attribuzione punti, sfruttando il punteggio assegnato anche a chi perde ci sono giocatori che hanno cumulato tantissime partite con altrettante rese veloci. Lo sviluppatore ha però già recepito le segnalazioni e ha ufficialmente detto che tutti coloro che parteciperanno all'evento riceveranno sia l'emote che un bordo Blu Neon.

Kate Bishop

Kate Bishop
Kate Bishop

 

Kate Bishop è la terza persona a prendere il titolo di Hawkeye. Il suo personaggio oltre ai fumetti è stato recentemente coprotagonista, assieme all'originale Hawkeye, di una serie tv relativa al MCU. Kate è un'ottima atleta, addestrata all'uso di svariate armi e ovviamente un'eccezionale arciere.

 

Kate è la carta del pass stagionale e devo dire che la trasposizione su Snap rappresenta molto bene il personaggio e le sua abilità, e lo fa anche in modo molto originale. Kate Bishop è una carta Costo 2 e Forza 3 con l'abilità alla scoperta di creare nella propria mano 2 carte freccia casuali tra 4 possibili frecce.

Queste frecce sono tutte carte Costo 1 con differenti abilità:

  • La freccia acida ha Forza -2 e alla scoperta cambia lato (un mini Green Goblin)
  • La freccia base ha Forza 1 e alla scoperta riceve +3 se nel prossimo turno giocherete una carta nel suo stesso campo (un clone di Hawkeye in pratica)
  • La freccia rampino ha Forza 3 e sposta la prossima carta giocata nel suo campo (una Ghost Spider)
  • La freccia Pym ha Forza 1 e ha un effetto continuo che le dona +3 di forza se il campo nel proprio lato è pieno (un Ant-Man bis, come si intuisce del resto dal nome della freccia)

Che dire di Kate? Ricorda un pò un incrocio tra Nico Minoru (per la flessibilità delle frecce) e Snowguard (per la capacità di generare carte). Tra statistiche valide e le varie capacità delle frecce generate, Kate si candida subito a entrare nel gruppo delle migliori carte Costo 2.

Per quanto riguarda il deckbuilding Kate è ottima proprio in combinazione con l'altra carta nuova di questa settimana, Marvel Boy, e quindi nei mazzi Zoo. Ma può sicuramente essere una carta giocabile in vari altri mazzi come Bounce o Junk.

Posso dire che è un'ottima carta da pass, forte e divertente ma non indispensabile.

Marvel Boy

Marvel Boy
Marvel Boy

Passiamo ora a parlare di Marvel Boy, ovvero la prima carta nuova ottenibile dai Depositi in Evidenza di questo mese. Noh-Varr, aka Marvel Boy, è un Kree di una realtà alternativa geneticamente modificato con DNA di scarafaggio. I suoi poteri sono tanti, forti e vari: super forza, resistenza, agilità, velocità etc etc. Nel suo sangue inoltre sono presenti dei nanobot che gli donano anche altre abilità e armamenti.

Come spesso capita per personaggi con tante abilità e poteri la relativa carta nel gioco finisce per avere poco o nulla a che fare come abilità. Marvel Boy su Snap è una carta Costo 3 e Forza 2 con l'abilità di dare un bonus di +1 di Forza a 3 proprie carte Costo 1 alla fine di ogni turno.

Come si intuisce dalla sua Forza base di 2 Marvel Boy è una carta decisamente forte. Probabilmente di base è la carta più forte del mese.

Giocata in curva già nel primo turno, posto che si abbiano già in campo almeno 3 carte Costo 1, recupera il valore di Forza delle migliori carte Costo 3. Giocato in un mazzo che ottimizza la presenza di carte da potenziare Marvel Boy ha la possibilità di concedervi anche oltre 10 punti di Forza per un costo di soli 3 punti energia.

La sua abilità, non essendo ne un effetto continuo ne alla scoperta, non ha grandi nemici diretti (Red Guardian). Ovviamente poichè il bonus che conferisce va a carte Costo 1 vanno tenute in conto una serie di carte che possono indirettamente limitarne le potenzialità, mi riferisco al solito Shadowking e al nemico dei giocatori alle prime armi Killmonger. Bisogna comunque ricordare che il primo ha effetto solo sulle carte nel suo campo (e comunque il bonus del turno finale arriverà sempre dopo uno Shadowking turno 6), mentre il secondo può essere limitato da Caiera, che nei mazzi Zoo era comunque già un must difensivo.

"Insomma ci stai dicendo che Marvel Boy è una carta da prendere con i nostri cari e rari Gettoni?" Se vi piace giocare mazzi Zoo o comunque mazzi di questo genere allora sicuramente Marvel Boy è una carta da avere, in questo caso valutate pure la spesa in Gettoni o l'uso delle chiavi. Per gli altri va capito quanto può rendere Marvel Boy in altri mazzi e magari conviene aspettare qualche giorno per capire quanto potreste sfruttarlo in altri mazzi, in generale se non siete fan passerei la mano.

 

Depositi del 6 Agosto

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:

Marvel Boy: La nuova Carta Serie 5. Una carta forte in un mazzo specifico e da testare in altre soluzioni. Sicuramente un ottimo acquisto se decidete di aprire depositi.

Blob: Carta Serie 5. Nonostante il secondo nerf resta una delle carte Costo 6 più solide.

Red Hulk: Carta Serie 5. Come per Blob è un'ottima Costo 6. Un alternativa al gigante inamovibile.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” Se vi manca il solo Marvel Boy il ragionamento fatto per i Gettoni si riapplica alle chiavi, aprirei solo se ZOO e simili sono i mazzi che preferite o tra i mazzi preferiti. Aprirei tranquillamente se vi mancano almeno 2 delle carte della selezione. Se ve ne mancano 3 avete fatto tombola.

Giochiamo con Kate Bishop

Kate Bishop
Kate Bishop

Abbiamo detto che Kate è un'ottima compagna per Marvel Boy ma la sua versatilità la rende giocabilissima in altre liste. Uno degli archetipi più particolari e difficili da usare ma che sfrutta ottimamente Kate è il Bounce e quindi vi propongo una lista di questo tipo:

Lista HawkeyeS

Lista HawkeyeS
Lista HawkeyeS

Riformiamo la coppia Clint & Kate con due Hawkeye in un solo mazzo. Beast e Falcon come sempre permettono di riattivare e potenziare le varie carte costo 0 e allo stesso tempo permettono di potenziare Collector, Bishop e di giocare un gigantesco Hit Monkey. Modifiche apportabili sono l'inserimento di Sasquatch o di carte fastidiose come Spider-Ham.

eyJOYW1lIjoiSGF3a2V5ZSBLYXRlIEJpc2hvcCIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJCZWFzdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQmlzaG9wIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCbGFja1N3YW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkZhbGNvbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGF3a2V5ZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGl0TW9ua2V5In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIb29kIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLYXRlQmlzaG9wIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaXR0eVByeWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOaWNvTWlub3J1In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSb2NrZXRSYWNjb29uIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJUaGVDb2xsZWN0b3IifV19

Giochiamo con Marvel Boy

Marvel Boy
Marvel Boy

Marvel Boy arriva a contendere a Kazaar la corona di Signore dell'archetipo ZOO. Vi propongo la lista più gettonata, che poi ha visto ovviamente svariate piccole variazioni nelle carte Costo 1 scelte.

Lista A boy at the Zoo

Lista A boy at the Zoo
Lista A boy at the Zoo

La base è questa, poi potete sbizzarrirvi eventualmente sostituendo alcune carte Costo 1 con alternative a pari costo. Per citarne qualcuna: Martyr per i punti (difficilmente si sposterà a fine partita) o Elektra per i mirror match (ideale per eliminare una Costo 1 avversaria che può dare un bel vantaggio). Ma le possibilità son varie e vi lascio sperimentare. Caiera è una scelta safe che fa giocare più tranquilli.

eyJOYW1lIjoiWm9vIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFudE1hbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQmx1ZU1hcnZlbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ2FpZXJhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEYXp6bGVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJHaWxnYW1lc2gifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkthWmFyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLYXRlQmlzaG9wIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNYXJ2ZWxCb3kifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1vY2tpbmdiaXJkIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOaWNvTWlub3J1In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFubmEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNxdWlycmVsR2lybCJ9XX0=

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Le leghe si son rivelate la fiera del cheating... gente che passa ore a scambiarsi retrait in proving ground per prendersi un cavolo di emote... come hanno fatto a non accorgersi che era a rischio exploit?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare