Grazie! Un altro titolo da depennare dalla sempre troppo lunga lista... ;)
Quella che segue è un'anteprima basata sulla lettura del regolamento: non ha dunque valore di recensione.
Chi volesse aiutare la Redazione con le anteprime scriva a me, oppure direttamente a redazione@goblins.net.
Mechanica è un titolo per 1-4 giocatori, 45-75 minuti di durata, per giocatori abituali (12+), meccaniche: costruzione rete, piazzamento tessere.
Come si gioca a Mechanica
Scopo del gioco è accumulare la maggior quantità di denaro, fornita a fine partita dal contante, da quello che hai messo in cassaforte e dal valore dei miglioramenti sviluppati.
C'è una fase comune iniziale in cui si fanno scorrere gli aspirapolvere sulle linee di produzione, poi ogni giocatore svolge il proprio turno in quattro fasi:
- spedisce i bot che desidera sui furgoni, incamerando contante;
- usa i bot avanzati sui furgoni per completare i blueprint (ce ne sono due comuni sempre scoperti), guadagnando il denaro indicato e aggiungendolo alla cassaforte. Poi compra miglioramenti dal display comune e li aggiunge alla propria linea di produzione, anche creando intersezioni tra le tre linee per una maggiore efficienza;
- aggiunge nuovi bot all'inizio delle catene di produzione, del numero e tipo indicato a seconda dei miglioramenti sviluppati;
- ruota il display comune dei miglioramenti per farne variare i prezzi relativi e rimpiazza quelli precedentemente acquistati. Rimpiazza i blueprint in modo che due siano sempre disponibili.
Prime impressioni
Peso medio nella durata e nella difficoltà, Mechanica prende in esame un tema al quale non daresti due lire - ma ormai nulla si può azzardare, dopo Wingspan.
Si presenta come un gioco senza guizzi di originalità o twist di sorta nelle meccaniche, per cui già in questo caso il mio interesse cala parecchio, non essendo io un potenziale acquirente nemmeno per il peso. L'unica cosa degna di nota mi pare il doppio uso di denaro contante e cassaforte, che da quanto ho capito rimangono sempre separati: per cui occhio alla doppia gestione del denaro.
Data la grande quantità di giochi di questo tipo nel segmento, non saprei bene a chi consigliarlo, se non a chi ha giocato davvero poco e vuole magari farsi un'idea delle meccaniche di costruzione rete e piazzamento tessere.
Materiali ovviamente di alto livello, proveniendo da Kickstarter - e sono sicuro faranno la loro parte nella febbre da acquisto di molti...)
Vi lascio anche la videospiegazione con la voce più urtante di sempre.