Mechanica: anteprima Essen/GenCon 2019

Mechanica: copertina

Un gioco creato da due autrici e un autore in cui lo scopo è creare aspirapolveri automatici...

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Mechanica

Quella che segue è un'anteprima basata sulla lettura del regolamento: non ha dunque valore di recensione.

Chi volesse aiutare la Redazione con le anteprime scriva a me, oppure direttamente a redazione@goblins.net.

Mechanica è un titolo per 1-4 giocatori, 45-75 minuti di durata, per giocatori abituali (12+), meccaniche: costruzione rete, piazzamento tessere.

Come si gioca a Mechanica

Scopo del gioco è accumulare la maggior quantità di denaro, fornita a fine partita dal contante, da quello che hai messo in cassaforte e dal valore dei miglioramenti sviluppati.

Mechanica: materiali
Mechanica: materiali
Ogni giocatore viene dotato di una plancia con tre linee di produzione, al termine delle quali sono disegnati tre furgoni: i simpatici aspirapolveri rotanti (avete presente quei cosi a disco che si muovono da soli per casa?) scorrono lungo le linee, venendo eventualmente migliorati - si prendono dischi di diverso colore - dai miglioramenti acquisiti e piazzati e, una volta raggiunti i furgoni, producono incasso.

C'è una fase comune iniziale in cui si fanno scorrere gli aspirapolvere sulle linee di produzione, poi ogni giocatore svolge il proprio turno in quattro fasi:

  • spedisce i bot che desidera sui furgoni, incamerando contante;
  • usa i bot avanzati sui furgoni per completare i blueprint (ce ne sono due comuni sempre scoperti), guadagnando il denaro indicato e aggiungendolo alla cassaforte. Poi compra miglioramenti dal display comune e li aggiunge alla propria linea di produzione, anche creando intersezioni tra le tre linee per una maggiore efficienza;
  • aggiunge nuovi bot all'inizio delle catene di produzione, del numero e tipo indicato a seconda dei miglioramenti sviluppati;
  • ruota il display comune dei miglioramenti per farne variare i prezzi relativi e rimpiazza quelli precedentemente acquistati. Rimpiazza i blueprint in modo che due siano sempre disponibili.

Prime impressioni

Peso medio nella durata e nella difficoltà, Mechanica prende in esame un tema al quale non daresti due lire - ma ormai nulla si può azzardare, dopo Wingspan

Si presenta come un gioco senza guizzi di originalità o twist di sorta nelle meccaniche, per cui già in questo caso il mio interesse cala parecchio, non essendo io un potenziale acquirente nemmeno per il peso. L'unica cosa degna di nota mi pare il doppio uso di denaro contante e cassaforte, che da quanto ho capito rimangono sempre separati: per cui occhio alla doppia gestione del denaro.

Data la grande quantità di giochi di questo tipo nel segmento, non saprei bene a chi consigliarlo, se non a chi ha giocato davvero poco e vuole magari farsi un'idea delle meccaniche di costruzione rete e piazzamento tessere.

Materiali ovviamente di alto livello, proveniendo da Kickstarter - e sono sicuro faranno la loro parte nella febbre da acquisto di molti...)

Mechanica: partita
Mechanica: partita

Vi lascio anche la videospiegazione con la voce più urtante di sempre.

Commenti

Grazie! Un altro titolo da depennare dalla sempre troppo lunga lista... ;)

[align=center][glow=red][b]AIUTATEMI A FARE SPAZIO[/b][/glow]
[b][color=#00FF00]L'elenco[/color] [color=#FF4080]sotto[/color] [color=#4080FF]spoiler[/color][/b]
[spoiler][img]https://i.ibb.co/WWs5gd5/Vendite-settembre.jpg[/img][/spoiler]
[color=#FF8000]Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda![/color] ;)[/align]

Ahahahaha "la videospiegazione con la voce più urtante di sempre", allora non sono l'unico!!!

Ti voglio molto bene. 

[align=center]
//i.imgur.com/0IxrSFa.jpg)//i.imgur.com/zzXJhyQ.jpg)//i.imgur.com/SOtjMf4.jpg)//i.imgur.com/7Rs8F2o.jpg)//i.imgur.com/TXlp5Us.jpg)
. In Loving Memory .
[/align]

con una certa vergogna devo dire che  mi incuriosisce, anche solo per artwork e tema; con ulteriore vergogna aggiungo che trovo la vocina della videospiegatrice dotata di una certa suadente sensualità.

Eh noooo eh, gli aspirapolveri noooo!!!!

Evitate di proporlo alle donzelle, come non ci dovreste regalare elettrodomestici ai compleanni!!!

E la vocina sembra quella della Signorina Coniglio di Peppa Pig :/

Cercate di vedere voi stessi nei vostri avversari. Vi porteranno a capire il Gioco. Ad accettare il fatto che il Gioco riguarda la gestione della paura. D.F. Wallace, Infinite Jest

Ahahahaha "la videospiegazione con la voce più urtante di sempre", allora non sono l'unico!!!

Qui un altro! Ma poi cosa mette cosa il setup alla fine?!?!?!?!?

-fletto i muscoli e sono nel gioco-

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare