Spiel 2013 è finita e tonnellate di nuovi giochi hanno invaso il mercato, senza l'aiuto di finanziamenti particolari: un grande mix di releases provenienti da Gen Con, titoli previsti esclusivamente a Spiel e materiale Kickstarter: una sola grande famiglia!
- Dice Hate Me Games ha lanciato un progetto di finanziamento per Brew Crafters, un gioco da tavolo riguardante zombi e alieni che si scontrano per il controllo del Senato Intergalattico, nell'antica città di Rodi. Scherzo...il titolo riguarda la distillazione della birra.
In Brew Crafters i giocatori assumono il ruolo di una distilleria locale, intenta a lavorare sodo per gestire le risorse, usare saggiamente i lavoratori e sviluppare una linea di prodotti per creare le migliori birre locali. I giocatori possono approfondire diversi stili di birra, ricette come la Smoked Porter, Pumpkin Ale e Coffee Stout, creando la loro peculiare strategia durante il corso della partita.
Brew Crafters è nel solco dei tradizionali giochi europei, ma nel suo cuore batte un sistema unico relativo al processo di distillazione, che deve costantemente essere migliorato, monitorato e gestito per mantenere la produzione ottimale. Ogni distilleria ha accesso ad una serie di equipaggiamenti supplementari, fattorie, mercati e un'infinità di lavoratori specializzati che assicurano un alto livello di rigiocabilità e profondità strategica. In aggiunta, ogni giocatore cerca di riuscire per primo a sviluppare diverse ricette con il marchio d'oro, per migliorare la propria reputazione alla fine del terzo anno, quando verrà stabilita la migliore birra locale.
Inoltre la scatola di Brew Crafters sarà a forma di confezione di birra da sei bottiglie!
- Cheapass Games torna su Kickstarter con Get Lucky, il gioco di carte di Kill Doctor Lucky.
In Get Lucky, ogni giocatore controlla due assassini, mentre il Doctor Lucky è rappresentato da una pedina che si muove sul tavolo. Il turno inizia con lui: la fortuna del Dottor Lucky viene rappresentata da icone sulle carte. Quando non starete cercando di uccidere il Dottor Lucky, cercherete di salvarlo da qualcun altro! Il gioco termina quando la fortuna del Dottor Lucky finalmente termina e qualcuno riesce ad assestare il colpo mortale.
Get Lucky è veloce e divertente, per 2-6 giocatori. Verrà prodotto in una scatola compatta a due scomparti, simile a quelle dei dvd. Avrà 72 carte ed una sola pedina nera. Il tempo di gioco stimato è di 20 minuti, per un'età di 12+.
- Per la prima volta la Flying Frog Games usa Kickstarter per presentare, alla “modica” cifra di $75. Shadows of Brimstone è una sorta di mini dungeon-crawl cooperativo con un'ambientazione western.
In Shadow of Brimstone i giocatori creano i personaggi ricoprendo il ruolo di un classico eroe del Vecchio West come L'Uomo della Legge, il Pistolero o la Ragazza del Saloon. Dopo aver formato una posse, gli Eroi si avventurano nelle oscure miniere, circondati da ogni sorta di antichi demoni e strane creature provenienti da un altro mondo. Grazie all'aspetto tattico del gioco, al tiro di dadi e a un robusto sistema di esplorazione basato sulle carte, nessuna partita sarà uguale all'altra, mentre gli eroi cercano di esplorare le miniere, trovando nuovi nemici da combattere, nuovi tesori da raccogliere e nuovi pericoli da superare. I giocatori possono trovare anche dei portali verso altri mondi, proseguendo le loro avventure sull'altro lato dell'universo!
Un appassionante sistema campagna permette ai giocatori di visitare le città di frontiera, tra un'avventura e l'altra, spendendo il loro bottino e migliorando i personaggi di partita in partita! Trovando nuovi Equipaggiamenti fantastici e Artefatti per i loro Eroi, i giocatori guadagnano anche esperienza dalle loro avventure. L'esperienza viene utilizzata per aumentare il livello dell'Eroe, portandolo ad aumentare le proprie abilità e conoscenze, lasciando libero ciascuno di trovare uno stile di gioco personale per il proprio Eroe.
Quindi caricate la vostra sei colpi, indossate cappello e poncho e radunate la posse: l'oscurità sta arrivando e le porte dell'inferno stanno per aprirsi...in Shadows of Brimstone!
- E' impossibile scrivere recensioni relative a Kickstarter senza che venga presentato un gioco di Richard Launius. Da qualche parte sta scritto che, se ci sarà mai un giorno senza che ci sia attivo un progetto Kickstarter di Launius, sarà il primo segno dell'arrivo dell'apocalisse ludica. Per chi se lo chiedesse, l'Apocalisse ludica è uguale a quella biblica, solo con più dadi, noiose città europee e dei segnalini in legno a forma di drago rosso a sette teste e dieci corna...tutti materiali usati da Richard per un gioco chiamato Gaming Apocalypse.
Questa volta comunque la 8th Summit si è unita alla Duke of Dice per creare Run, fight or die!.
Su Kickstarter l'unica cosa più diffusa di Launius sono le miniature di zombi...
Run, fight or die! È facile da giocare, in soli due minuti è pronto e potete impararlo tirando semplicemente il dado! Ogni giocatore ha il suo tabellone e una carta personaggio, oltre al proprio gruppo di zombi da sconfiggere. Run, fight or die! Si gioca in 30-60 minuti, per un massimo di 6 giocatori! Ci sono diversi modi per giocarlo: con o senza i differenti zombi. Nel gioco base ci sono 60 “walkers” ed è tutto ciò che vi serve per iniziare! E' un bel colpo d'occhio tutte le volte che lo preparate!
- Secret Games Company presenta, con l'aiuto di Game Salute, Dreaming Spires. In questo gioco i giocatori costruiscono ciascuno il proprio college di Oxford, tramite apposite tessere costruzione. Le tessere che scegliete e il modo in cui vengono posizionate, daranno benefici diversi, permettendovi di attirare i grandi studiosi della storia di Oxford. Incluso Tolkien!
- Passata Spiel 2013, è tempo di rivolgere la nostra attenzione al futuro e a alcuni titoli previsti per il 2014, a cominciare da Escape from Zombie City, della Queen Games, previsto per il primo quarto del 2014, a opera di Kristian Amundsen Østby: un incrocio tra Escape: The Curse of the Temple e Dark Darker Darkest.
In Escape from Zombie City, voi e i vostri amici siete dei sopravvissuti dell'apocalisse zombi, nascosti in una chiesa di una grande città. Tutto sta andando bene, per quanto possa andare bene, con zombi che spuntano da ogni parte, ma la situazione sta per cambiare, perchè una grossa ondata di zombie sta per arrivare in città e hanno puntato i vostri succulenti cervelli. La vostra unica opzione è raccogliere tutto il necessario, mettere in moto il vecchio Microbus VW e scappare a tutta velocità da Dodge (la città)!
Escape from Zombie City si gioca con una colonna sonora che dura quindici minuti. Finito il tempo, gli zombi sono aumentati troppo per essere sconfitti e voi perdete letteralmente la testa...
Aspettate un attimo, sfuggire agli zombi in 15 minuti? Suona familiare. Dove l'ho già sentita?
In effetti nel primo quadrimestre del 2014 vedrà la luce anche Zombie 15' di Guillaume Lémery e Nicolas Schlewitz, per la francese IELLO. Interessante questa sincronia nella pubblicazione di titoli simili, ma considerando quanto si sta spremendo la creatività rispetto a giochi basati sugli zombi, non è poi così sorprendente: inoltre i due giochi non sembrano poi così simili, personaggi molto personalizzati e innovativo, per quanto riguarda la tipologia di giochi in tempo reale, quello di Lémery e Schlewitz, più cooperativo e basato sul dado quello di Østby.
Se salta fuori un terzo titolo del genere, chiedo il timeout all'intero settore dei giochi da tavolo.
- L'autore Bruno Faidutti ha annunciato sul suo blog che Space Station Argo, co-creato con Serge Laget e annunciato, inizialmente, per il 2005, edito da Fantasy Flight Games, ha finalmente trovato un nuovo editore con la belga Flatlined Games. A seguire la presentazione del gioco.
Vi svegliate nelle vostre capsule di ibernazione. La stanza di ibernazione non sembra la stessa in cui siete andati a dormire. Nelle capsule vicine, i vostri compagni, di altre nazionalità, presenti per aiutare nella costruzione della nuova stazione spaziale internazionale, stanno lentamente emergendo dai loro giacigli. I vostri occhi non sono ancora completamente aperti, quando gli allarmi cominciano a illuminare tutto di rosso e una voce metallica risuona negli altoparlanti "Individuata presenza aliena, avviare evacuazione, auto-distruzione in GRRRRZZZRRRRR minuti"...
In Space Station Argo, un gruppo di astronauti cerca disperatamente di sopravvivere all'esplorazione di una misteriosa stazione spaziale assediata da orribili mostri alieni.
Faidutti sottolinea che il titolo probabilmente cambierà, ma siccome il gioco stesso ha continuato a cambiare nel corso di un decennio, questa non è una sorpresa. Nel suo blog si legge:
La Fantasy Flight Games ci aveva chiesto di fare alcuni cambiamenti alle regole, soprattutto per aggiungere più varietà e rendere il gioco un po' più complesso...
Questa volta, volevamo rendere il gioco più semplice, ma non per tornare indietro alla versione originale. La maggior parte dei cambiamenti iniziati con la Fantasy Flight, in particolare le differenti abilità dei personaggi, sono ancora al loro posto, ma Eric Hanuise della Flatlined voleva rendere il gioco più veloce e le regole maggiormente semplici e allo stesso tempo dettagliate. Ci siamo riusciti con numerosi cambiamenti, alcuni piccoli, altri più grossi. I moduli della stazione non sono più divisi in spazi e le regole di movimento sono state completamente riviste. Ci sono meno moduli e i loro effetti sono stati cambiati. Gli alieni, che potevano apparire solo in uno dei loro quattro nidi, possono ora materializzarsi praticamente dovunque nella stazione. Possono addirittura vincere la partita, se ricevono aiuto dai giocatori, spingendo i diversi astronauti uno contro l'altro o dentro a teletrasporti difettosi. Stiamo ancora lavorando al prototipo per rendere il gioco ancora più divertente, semplice e cattivo...
- La prossima fatica di Steve Finn per la sua Dr. Finn's Games sarà Let Them Eat Shrimp!, previsto come progetto Kickstarter per l'inizio del 2014.
Nuotate, riproducetevi e mangiate gamberetti, mentre evitate gli squali! In Let Them Eat Shrimp!, i giocatori posizionano le tessere pesce (di diverse forme geometriche) nel tentativo di riprodursi (mettendo delle uova di pesce sul tabellone) e ricevendo più tessere pesce. Il pesce può anche mangiare il gambero (per guadagnare punti vittoria) e deve evitare gli squali (che mangeranno pesce, uova e gambero).
Let Them Eat Shrimp! può essere giocato in due modi. In versione principiante, per giocatori più giovani, e in versione avanzata, che aggiunge più strategia, maggiore profondità e anche maggiori pericoli: in questa versione, i giocatori possono essere sconfitti molto presto se non riescono a riprodursi abbastanza velocemente o se le loro uova vengono divorate dagli squali che vagano sul tabellone. Il gioco include differenti tessere, che possono essere mischiate per creare
una maggiore varietà nelle vostre partite.
- Si è parlato per la prima volta di Rattlebones di Stephen Glenn in febbraio 2011: finalmente il gioco è in dirittura di arrivo, per la fine del 2013, a quanto sostiene Jay Tummelson della Rio Grande Games.
Benvenuti ragazze e ragazzi. Il mio nome è Rattlebones, siete stati cordialmente invitati a trascorrere la giornata al Favoloso Festival del Dado! Giocate! Vincete! Prendete l'occasione! Io sarò in giro nel parco e se sarete i primi a trovarmi, sarete i vincitori! Non pensate sia stupendo?
Rattlebones è un gioco di dadi, in cui si parte da un dado a sei facce e durante il gioco se ne possono avvicinare altri, sui loro rispettivi lati: ognuno di essi fornisce qualcosa di diverso. Ogni volta che segnate dei punti, vi avvicinate a Rattlebones e quindi a vincere il gioco. Sì, vincere! Un'esperienza per gli amanti dei dadi da sei!
- L'editore americano Wizkids Games sta lanciando una nuova serie di giochi, partendo da Marvel Dice Masters: Avengers vs. X-Men, previsto per dicembre 2013.
Marvel Dice Masters: Avengers vs. X-Men è un gioco di dati creato dagli inventori di Quarriors, Michael Elliott e Eric M. Lang.
Durante la partita, ogni giocatore gestisce una squadra di supereroi, con ogni eroe (Capitan America, Wolverine, Spider-Man e altri) rappresentato da un dado particolare; ogni squadra deve essere composta da 15 dadi e un giocatore può "acquistare" dadi solo dalla sua squadra. Ogni eroe possiede inoltre una o più carte personaggio, che mostrano le abilità speciali basate sul tiro di dadi. Altre versioni di queste carte saranno disponibili con le buste di espansione, permettendo una maggiore personalizzazione della squadra. I giocatori usano questi dadi per raccogliere energia, arruolare nuovi eroi e scontrarsi uno contro l'altro. In aggiunta, ogni giocatore utilizza due carte azione base durante la partita, carte che vengono posizionate nel centro del tavolo: entrambi i giocatori possono acquistarle. Vince chi riesce a ridurre a zero punti vita l'avversario.
Il Marvel Dice Masters: Avengers vs. X-Men Starter Set avrà 44 dadi personalizzati, 38 carte, due sacchetti per i dadi e un regolamento, al prezzo previsto di $15. I booster packs includeranno due dadi con due carte personaggio, al prezzo previsto di $1.
Fonte: BoardGameGeek News